È il momento del debutto per la Wolf GB08 SM, la prima monoposto per il Campionato Italiano Sport Prototipi
In occasione del terzo round in programma ad Imola in questo weekend, la nuova Sportscar della factory bresciana porta per la prima volta nella serie tricolore una vettura a guida centrale.
Dopo il debutto nelle prove libere della tappa di Monza della Wolf GB08 Peugeot 1.6, la prima CN2 al mondo motorizzata turbo e l’atteso esordio della Norma M20 FC 2016 con la quale Ranieri Randaccio ritornerà tra le due litri in occasione del round di Imola, sarà sempre il weekend di scena nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari a consegnare una novità tecnica tutta da seguire.
La Wolf Racing Cars schiererà infatti la GB08 SSM, ovvero la sportscar con telaio monoposto in fibra di carbonio omologata secondo gli standard FIA Formula 1 2005 e con la quale la factory bresciana è già presente con successo soprattutto nel panorama agonistico statunitense.
Una interpretazione moderna della declinazione tecnica adottata a partire dal 1977 nella seconda era della Can Am, la serie nordamericana riservata alle espressioni più estreme di vetture sport e che, dopo il primo ciclo chiusosi nel 1974, prediligerà telai monoposto a ruote coperte, fino alla sua ultima stagione del 1987.
E proprio rispettando il concetto tecnico al quale si ispira la GB08 SM, la Wolf sport-monoposto potrebbe in futuro essere denominata Can Am.
Nei colori del Costruttore ex F.1 arriva così un nuovo modo di vivere le Sport Prototipo, fortificando il legame che le avvicina alle formule.
La vettura presente ad Imola dovrà rispettare un peso minimo di 650 kg con pilota a bordo (20 kg in più di una vettura CN2) e sarà dotata di un motore Honda 2.4 di derivazione di serie.
Nelle prossime ore sarà annunciato il pilota che la porterà al debutto, mentre, rispettando la natura sperimentale dell’iniziativa, la vettura gareggerà trasparente ai fini delle classifiche ufficiali del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Intanto il weekend di Imola si avvierà venerdì 27 con le prove libere alle 11.35 ed alle 15.30, mentre sabato sarà la volta della delle prove ufficiali alle 12.40 e di gara 1 alle 19.50. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.40. Entrambe le gare saranno da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
– Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
– Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
– Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
– Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]