E’ pronto il 35° Rally Trofeo Aci Como decisivo per il Campionato Italiano WRC 2016

E’ pronto il 35° Rally Trofeo Aci Como decisivo per il Campionato Italiano WRC 2016

Iscrizioni chiuse a quota 104 equipaggi, incremento rispetto al 2015. Il 35. Rally Trofeo Aci Como e il 3. Rally Nazionale pronti al decollo. Grande è l’attesa per vedere all’opera i top driver che si giocano la vittoria assoluta e il titolo di Campione Italiano WRC e di numerose classi. In chiusura le iscrizioni alla Parata Aci Como storico. Giovedì ricognizioni e verifiche, venerdì shakedown e partenza. Sabato seconda tappa, arrivo e premiazioni in Piazza Cavour.

Si sono chiuse a quota 104 equipaggi le iscrizioni al 35° Rally Trofeo Aci Como – Trofeo Foxtown/Coppa ETV e al 3. Rally Nazionale Aci Como. L’evento programmato per Giovedì 20 (verifiche pre gara), Venerdì 21 (shakedown e prima tappa) e Sabato 22 ottobre (seconda tappa ed arrivo) è decisivo per l’assegnazione del titolo assoluto e di numerose classi del Campionato Italiano WRC 2016 e supera le adesioni del 2015: dodici mesi  fa 101 equipaggi si iscrissero alla competizione lombarda d’autunno (66 nel rally maggiore e 35 nel nazionale).

L’evento sportivo internazionale, organizzato dall’Automobile Club Como, si dimostra anche quest’anno prestigioso ed attrattivo, sia ai fini del Campionato Italiano WRC (due tappe, 8 prove di 109 km) di venerdì 21 e sabato 22 ottobre sia del Rally Nazionale (6 prove di 65,5 km) che si effettua nella sola giornata di sabato 22 ottobre in coda alla seconda tappa del rally maggiore. Sono 56 gli equipaggi al rally tricolore WRC che scatterà venerdì alle ore 15 dal “salotto” cittadino di Piazza Cavour, mentre sono 48 i concorrenti che gareggeranno nel Rally Nazionale: questi ultimi fanno passerella venerdì pomeriggio in centro a Como,scendendo dal palco dalle ore 18.30 verso il Driver, per disputare le sei prove speciali tra Val d’Intelvi e Val Cavargna il giorno dopo.

Non è finita con gli equipaggi partecipanti all’evento motoristico comasco: domani, mercoledì 19 ottobre, si chiudono le iscrizioni alla 3.a Parata Aci Como Storico (272 km con 15 controlli di passaggio): per ora sono 15 le auto storiche iscritte: Porsche 911, Lancia Fulvia Coupé, Opel Ascona 2000, Fiat 124 Abarth, Ford Escort MK2, Talbot Sunbeam, Renault 5 Turbo. La partenza avverrà venerdì, ore 19.15, in Piazza Cavour.

TRIONFARE A COMO VALE QUASI COME… VINCERE UN CAMPIONATO.

Ricordiamo le validità del Rally Trofeo Aci Como:  Campionato Italiano WRC, Michelin Rally Cup, Renault Challenge 2 WD, Suzuki Rally Cup, con coefficiente maggiorato a 1,5. Dunque al vincitore assoluto e di classe non verranno assegnati i canonici 15 punti, bensì ben 22,5 punti. Al secondo 18 punti, terzo 15, ecc. Al vertice, tra il bresciano Luca Pedersoli (Citroen C4, 61 punti) e il trevigiano Marco Signor (Ford Focus, 52,5), ci sono solo 8,5 punti. Terzo è Tobia Cavallini, quarto Paolo Porro, seguito da Efrem Bianco e Corrado Fontana.

Sul fronte del confronto multimarche per la vittoria assoluta e di classe non c’è che l’imbarazzo della scelta con ben 10 Case rappresentate: in ordine alfabetico, BMW, Citroen, Fiat, Ford, Hyundai, Opel, Peugeot, Renault, Skoda, Suzuki. A giocarsi la vittoria il due volte vincitore 2014 e 2015, il vicentino Manuel Sossella (Ford) che dovrà vedersela con il sei volte trionfatore in piazza Cavour a Como, Corrado Fontana (Hyundai). Molti altri i piloti di alto livello con auto World Rally Car di 1600 o 2000 cc: dai comaschi Paolo Porro e Felice Re (entrambi su Ford Focus) al bresciano Stefano Albertini e il ticinese Lorenzo Della Casa, dal lecchese Marco Paccagnella al reggiano Davide Medici, tutti su Ford Fiesta. Occhi puntati anche a due gentlemen driver esperti: l’intramontabile “campione di stile”, il brianzolo Luigi Fontana su Ford Focus e lo spettacolare ticinese Mirko Puricelli su Citroen C4.

WRC: NON SOLO ASSOLUTA, MA TANTE LOTTA DI CLASSE.

Avvincente la lotta in classe R5, dove il giovane varesino Andrea Crugnola (Ford Fiesta) ben conosciuto nel circus iridato, se la dovrà vedere contro  due esperti veneti, il  vicentino Efrem Bianco (Skoda Fabia Rs) e il trevigiano Antonio Forato (Peugeot 208) con il bresciano Ettore Catterina (Fiesta) che non starà certo a guardare.

E se in classe Super 2000 in lizza ci sono 5 piloti vincenti (il veloce comasco Marco Roncoroni accetta le sfide di Paolo Oriella, Marco Pollara, Danilo Colombini e Tiziano Panato), in classe Super 1600 il poker di pretendenti (tutti su Clio) comprende Alberto Rossi, Matteo Dotti, Massimo Fusetti e Pierangelo Meli con il primo che partecipa per onor di firma per poi indossare la maglia tricolore.

La classe R3 è ambitissima, come l’assoluta! Ben dieci i pretendenti al trono, perlopiù con Clio, ma anche con Citroen e Toyota: si va dal pluricampione, il parmigiano Roberto Vescovi, agli agguerriti comaschi Alex Vittalini, Kevin Gilardoni (reduce dalla brillante vittoria di Verona), Marco Asnaghi, Matteo Andreoli e il giovane figlio d’arte Gianluca Luchi, poi il varesino Alex Marchetti, il valtellinese Luca Fiorenti e il genovese Paolo Benvenuti. Anche in classe R2B il forte talento modenese Lorenzo Grani dovrà difendersi dagli attacchi dell’arrembante varesino Marco Oldani  (entrambi su Peugeot) con le Citroen di Graziano Nember e Nicolas Cilio a tentare d’inserirsi nel duello.

Posizioni tutt’altro che definitive nel monomarca di casa Suzuki: qui Corrado Peloso di Aosta e Simone Rivia di Parma si giocano il campionato e il ticinese Andrea Pollarolo e il piacentino Giorgio Cogni vengono a Como per attaccare e conquistare punti. La classifica di Coppa Aci Sport Under 25 è in gioco tra Alberto Rossi e Lorenzo Grani.

RALLY NAZIONALE: ALMENO DIECI EQUIPAGGI PUNTANO ALLA VITTORIA

Incerta la lotta per aggiudicarsi il 3. Rally Nazionale che si corre sabato 22 ottobre sulle strade di val d’Intelvi e Val Cavargna, in sei prove speciali di 65,5 km. Su 48 equipaggi, almeno una decina i pretendenti alla corona d’alloro. Si articola nella sola giornata di sabato 22 ottobre su 6 prove speciali lunghe 65,54 km, tra Val d’Intelvi e Val Cavargna per uno sviluppo totale di 262,130 km. Tre diverse le prove da ripetere due volte: Alpe Grande (8,86), Val Rezzo (km.9,02) e San Bartolomeo (km.14,89). Riordino (1h30′) e assistenza (30′) a Porlezza.

Poche gare l’anno ma piede destro raffinato: il comasco Luca Ambrosoli (Ford Fiesta R5) darà il meglio di sé nel Rally Nazionale per distanziare alcuni piloti dall’alto potenziale: innanzitutto il compagno di classe il sardo Salvatore Biosa (Peugeot 208 R5), poi due Super 2000 sono al via con il ticinese Kim Antonietti e il savonese Mauro Scotto (Peugeot 207 4×4), con il varesino Andrea Spataro, i comaschi Mattia Soldati, Paolo Milani e il lecchese Igor Memeo (tutti su Clio Williams A7) che li insidieranno da vicino. Tanta potenza e trazione integrale per l’esperto valtellinese Alessandro Proh su Mitsubishi Lancer EvoIX mentre il bresciano Yuri Gandola (Clio Super 1600) e il varesino Maurizio Pederzani (Clio R3C) sono esperti, agili e veloci. Occhio anche a Gianluigi Pittano (C2 1600). E’ meraviglioso rivedere al via Marco Leoni con Lorenza Prioni: il gentleman di Casasco d’Intelvi l’anno scorso venne ricoverato in ospedale per un malore al parco assistenza di Porlezza mentre camminava nel più assoluto relax; ora si sente rinfrancato, con la grinta del ragazzo che ama smisuratamente i rally. Curiosa e tutta da seguire la partecipazione di tre equipaggi dalla Turchia (team Frill Motor), due di Istanbul ed uno di Tarsus: l’affascinante show girl Serpil Pak con Ugurtan Unal gareggiano con Peugeot 208 R2, mentre una 208 di classe R5 è l’auto di Burak Cukurova e Vedat Bostanci. Il terzetto è completato da Daghan Unludogan con Aras Dincer, al via su Clio Super1600.

NOVITA’ E CONFERME DALLE PROVE DEL RALLY TRICOLORE WRC.

Il 35. Rally Trofeo Aci Como scatta venerdì 21 ottobre ore 15 con la disputa di quattro prove nel Triangolo Lariano con epicentro Bellagio, mentre sabato due le prove ripetute tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Le otto speciali misurano 109,04 km. su un percorso di 407 km, oltre il 27 per cento di prove speciali rispetto al percorso. Novità eclatante è l’inversione delle due prove iniziali del venerdì, mai disputate così a Como: sia la prova n.1 e 3 salita da Nesso a Veleso-Zelbio (km.4,700), sia la prova n.2-4 perlopiù in discesa Magreglio-bivio Pian Rancio-Bellagio (km.11,240) costituiscono novità assolute e motivo di incertezza agonistica. La prima è ideale per testare le vetture in tratti di potenza, la seconda fa emergere il talento dei piloti e richiede il miglior bilanciamento delle vetture in discesa. Confermate le due prove del sabato: si inizia con l’Alpe Grande-Val d’Intelvi (km.8,860) da anni un “must” irrinunciabile, quasi tutta in salita con fondo appena rifatto. Qui il record della prova è di 5’39″8 stabilito nel 2014 da Corrado Fontana (Ford Focus) e la mitica Val Cavargna (km.29,720), la prova più temuta dell’interno Campionato Italiano WRC 2016 con il suo ubriacante mix di salita e discesa, con ritmo di percorrenza e calibro stradale in continuo mutamento. Record assoluto appartiene a Corrado Fontana: 20’23″3 su Ford Focus Wrc, nel 2014. Sarà ancora il “salotto” di Piazza Cavour a Como ad ospitare partenza ed arrivo: venerdì, ore 15, le vetture scenderanno dal palco mentre faranno ritorno per l’arrivo sabato, ore 17. Confermata la conferenza stampa di fine gara al Palace Hotel. Dopo la prima tappa i concorrenti torneranno a Como per raggiungere il riordino notturno al Driver Indoor Park di Via Paoli a Como. Confermati parco assistenza e riordino a Porlezza.

RALLY IN DIRETTA SUL SITO, FACEBOOK, SMARTPHONE CON APP GRATUITA GRAZIE AD EIPON.

Avete già scaricato gratis l’App ” RallydiComo”, applicazione per smartphone e tablet (sia Apple sia Android) che permette di  seguire in diretta il rally? Da ogni luogo del mondo, ogni fase saliente dell’evento: dalle verifiche di  Como ai tempi nelle prove speciali, ecc. Tutto ciò grazie allo staff dei tecnici Eipon.it.

TRASMISSIONI SPECIALI SUL RALLY ACI COMO SU ESPANSIONE TV.

Da ben 22 anni è sponsor ufficiale del Comitato organizzatore e si impegna a dare il massimo rilievo al Rally Trofeo Aci Como: parliamo di ESPANSIONE TV (Digitale Terrestre canale 19, emittente multiregionale che ha sede a Como (ascolti dal  4 settembre al 1 ottobre 2016 : 2.546. 647, Fonte Auditel).

ECCO I QUATTRO LUNGHI SPECIAL SUL RALLY ACI COMO, richiamati anche su www.espansionetv.it

– lunedì 17 ottobre ore 20.30-21  e 21.30-22  uno speciale diviso in due parti .
– venerdì 21 ottobre ore 19.50 per 40 minuti, diretta studio.
– sabato 22 ottobre ore 19.50 per 40 minuti, diretta studio.
– lunedì 24 ottobre ore 20.30 per oltre 50 minuti, diretta studio.

RADIO RALLY: LA SICUREZZA GIUNGE DALL’ETERE.

Si rinnova il servizio info & sicurezza via etere con ben sei radio lariane che coprono l’intero percorso di gara nelle province di Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza e Varesotto. Le emittenti radio: www.acicomo.it  e  www.rallydicomo.com.  Ecco le radio collegate in diretta: Radio Number One  (Fm 104,0), Radio-Stella.com  (Fm 91,900-92,200-94,100-92,800-96,300-92,200-90-102),  Radio Bellagio  (Fm 103,3-103,5-103,7), Radio Cantu’.com  (Fm 89,6), Radio Ciao Como (Fm 89,4), Rete 104.it (Fm 92.900 da Como e provincia, 98,400 da Lecco e Brianza).


--Scarica l'articolo "E' pronto il 35° Rally Trofeo Aci Como decisivo per il Campionato Italiano WRC 2016" in PDF --


Categorie: Eventi