Gianandrea Pisani è il migliore del Supercorso Federale Acisport Rally 2016

Gianandrea Pisani è il migliore del Supercorso Federale Acisport Rally 2016

Gianandrea Pisani è risultato il migliore tra i giovani talenti dell’automobilismo tricolore che hanno preso parte al Supercorso Federale Acisport Rally 2016 svoltosi in Toscana. Il 24enne pilota di Pietrasanta, in provincia di Lucca, che in questa stagione si era segnalato per le sue ottime prove nelle gare valide per il Campionato Italiano Rally Junior, ha superato nel giudizio degli Istruttori della Scuola Federale Acisport, gli altri tre selezionati. Pisani ha preceduto il siciliano Marco Pollara, anche lui proveniente da un’ottima stagione nel Campionato Italiano Rally Junior, il fiorentino Tommaso Ciuffi e il pilota di Sassuolo Lorenzo Grani considerati a pari merito nella classifica finale.

Questo verdetto è emerso al termine di quattro intense giornate di test, su asfalto e terra, e lezioni in aula in cui gli istruttori hanno valutato non solamente le qualità velocistiche, ma anche le capacità di adattamento e crescita dei piloti impegnati alla guida delle Peugeot 208 R2 del Team Romeo Ferraris.

Ad essere protagonista dell’ultima giornata la “nobile” terra, rallisticamente parlando, del senese nella zona di Radicondoli ,  in un tratto cronometrato ai bordi della prova speciale di Anqua, una delle più famose e difficili del Rally di Italia mondiale, corsasi tra il 1979 fino al 1987. A rendere il test ancora più probante è poi arrivata nel pomeriggio una pioggia battente, che ha messo a dura prova i giovani piloti impegnati.

“Sono naturalmente felice – ha affermato alla fine del corso Pisani – di essere stato scelto come il migliore del corso.  In questi pochi giorni ho capito come la presenza di istruttori esperti, come Longhi, Bettega, Andreucci, Andreussi e Granai, e di personaggi come Bortoletto e Testoni, abbia influito concretamente sul mio modo di guidare”.

Felice di questa esperienza anche Marco Pollara. “Per me, comunque essere stato selezionato ed essere qui con gli altri migliori giovani della stagione, è stata una vittoria. E’ il coronamento migliore di questa mia prima stagione di gare, una stagione che è stata ricca di sorprese e di grandi traguardi raggiunti. Oggi, per la prima volta, ho guidato sulla terra bagnata, cosa che non mi era mai capitata prima”.

MA


--Scarica l'articolo "Gianandrea Pisani è il migliore del Supercorso Federale Acisport Rally 2016" in PDF --


Categorie: Rally