Gianmarco Donetto ci sarà al 35° Rally Costa Smeralda

Gianmarco Donetto ci sarà al 35° Rally Costa Smeralda

Ha deciso di sfidare la difficile terra sarda il saluzzese Donetto della scuderia astigiana Eurospeed. Questo fine settimana,  correrà al 35° Rally «Costa Smeralda».

Dopo il capottone al San Marino e la 25ª posizione a «Il Nido dell’Aquila» il pilota della «958 Santero» e Tunisair era incerto se gareggiare o meno. «Ho deciso di correre – spiega Donetto – perché un’esperienza in più è sempre importante e per togliermi la “ruggine” accumulata quest’estate». «Il coefficiente è stato alzato a 1 (prima era 0,75, ndr.) – aggiunge -: è una tappa difficile e costosa visto il viaggio e alcuni piloti forse sceglieranno di non farla. Sono aspetti che potrebbero favorirmi in ottica di campionato».

Diversi gli elementi che rendono impegnativa la gara. È un tracciato completo, costituito da punti veloci, altri lenti, altri molto tecnici e che comprende, il venerdì, una prova in notturna. «La prova di venerdì sarà difficile perché l’assenza di luce è il mio tallone d’Achille – spiega Donetto -. A spaventarmi di più però è la terra sarda». «Il tracciato è molto disconnesso per cui è facile bucare o danneggiare l’auto – prosegue -. Monterò Pirelli, ma sceglierò con attenzione la tipologia di gomme in base alle condizioni del terreno».

Ad affiancare Donetto sarà nuovamente il cuneese Federico Verna. La coppia aveva corso per la prima volta insieme a «Il Nido dell’Aquila». Tra le prove che affronteranno anche una sull’asfalto sul lungomare di Golfo Aranci venerdì sera. «È una prova-spettacolo di 3 chilometri circa – conclude Donetto -: sarà divertente, l’occasione per far ammirare la mia Fiesta R5 EVO RB Motorsport».


--Scarica l'articolo "Gianmarco Donetto ci sarà al 35° Rally Costa Smeralda" in PDF --


Categorie: Rally