All’Historic Rally Vallate Aretine, Mimmo Guagliardo li mette in riga tutti. In coppia con Francesco Granata, il pilota – preparatore siciliano ha impresso un ritmo elevato sin dalla prima prova speciale, delle otto disputate. Con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4 l’equipaggio Island Motorsport ha vinto la prima gara del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, primeggiando nella classifica riservata al 2. Raggruppamento. Neppure un rischio preso nel primo passaggio sulla prova “Talla” ne ha rallentato l’azione: per un problema alla ripartizione della frenata è andato lungo ed ha toccato sia all’anteriore destro della Porsche, sia la ruota posteriore, nonostante tutto la sua gara è stata quasi un dominio, non annunciato, anzi. Tanti sono partiti con velleità di affermazione assoluta, pochi sono riusciti a tenere il passo dei vincitori. Il senese Alberto Salvini è stato buon secondo nelle battute iniziali della gara, ma ha poi dovuto fermarsi nella terza frazione, per la rottura di un semiasse della Porsche 911 Rsr Gruppo 4 Piacenza Corse.
E’ autore di una gran gara il sammarinese Denis Colombini, come da attese della vigilia del rally, ma vederlo scalare dalla quarta piazza alla seconda, vincere prove cronometrate al volante della sua BMW M3 Gruppo A e, con Michele Ferrara concludere in seconda piazza assoluta, prima del 4. Raggruppamento non era proprio prevedibile. Soprattutto in virtù del problema al cambio e la presenza di un parterre di piloti e vetture di grande spessore tecnico e sportivo.
Erano attese le Lancia Delta 16 V, ma sono mancate nella sfida assoluta perchè ancora in fase di sviluppo in funzione dell’adozione delle ruote da 17″. Un “Lucky” non perfettamente in forma ed un “Pedro” con pochi chilometri alle spalle, sono stati protagonisti delle lotte di Raggruppamento, ma non incisivi. Secondo alle spalle di Guagliardo, nella prima prova dove ha montato gomme pioggia, il bresciano navigato da Emanuele Baldaccini, è stato lungamente in terza piazza assoluta, poi superato da Nicholas Montini e Lucky. Sbagliato le gomme nella prima prova speciale, affrontata con gli pneumatici da asciutto come la maggioranza degli equipaggi in gara, nonostante fosse bagnata, il vicentino con la Delta della Squadra Corse Isola Vicentina e in coppia con Fabrizia Pons è risalito sino alla terza piazza assoluta.
Dopo un inizio contenuto, Nicholas Montini e Romano Belfiore, sono quarti alla fine della gara, perdendo il podio per un problema di vista nell’ultima piesse, raggiungendo la seconda piazza del 2. Raggruppamento con la Porsche 911 rsr Gruppo 4, nei colori della Piacenza Corse.
Il rallentamento nell’ultime due piesse, fa scivolare al quinto posto assoluto Pedro.
“Queste strade le conosco bene correndoci anche con le vetture moderne, mi piacciono molto ed ogni volta riesco a ottenere buoni risultati”. Infatti è ottimo sesto assoluto e, soprattutto, vincitore del 3. Raggruppamento è il comasco Luca Ambrosoli, in coppia con Corrado Viviani, sulla Porsche 911 Sc con una gara che avrebbe potuto avere altri e, forse più positivi risultati se non avesse perso tempo importante nelle prime prove speciali. Secondi del 3. Raggruppamento sono il genovese Maurizio Rossi, in coppia con l’astigiano Riccardo Imerito, con la Porsche 911 Sc Gruppo 4.
Chiude a settimo assoluto il toscano De Bellis, in coppia con Alicervi, al termine di una prova all’esordio con la Audi Quattro A2 Gruppo B, “…della quale non riesco ancora a capire le regolazioni d’assetto”.
Ottavi sono i sammarinesi Bianchini e Stefanelli,che con la Lancia Rally 037 non riescono a rimontare il tempo perso nelle prove iniziali per un problema all’alimentazione del quattro cilindri, risolto nel finale permettendosi di contenere l’esordiente Riccardo Canzian, giovane pavese, nono assoluto in coppia con l’esperto Giuseppe Fiori, a bordo della Opel Kadett GTE Gruppo 4 e terzo del 2. Raggruppamento.
Decimi sono i sammarinesi Cesarini e Gabrielli, quarti del secondo Raggruppamento e primi del Gruppo 2 classe 2000 con la Ford Escort Rs 1600.
Il 1. Raggruppamento ha visto il dominio dei bresciani Massimo Giuliani e Claudio Sora, che con la Lancia Fulvia Hf hanno regolato i varesotti Marco Dell’Acqua ed Emanuele Paganoni, secondi con la Porsche 911 S.
Gara dura il Rally delle Vallate Aretine, che registra si manifesta con un corposo elenco dei ritirati, a cominciare da Serafino Tolfo, per problemi al motore della Porsche, per proseguire con un veloce Andrea Guggiari per rottura della frizione della Porsche 911 SCRS Gruppo B, poi ancora Andrea Zivian per problemi elettrici all’Audi Quattro, Davide Negri per uscita di strada con la Lancia Delta e Graziano Muccioli per avaria meccanica alla Porsche, mentre Giorgio Costenaro per la rottura dell’alternatore paga due minuti di penalità
In testa dalla prima all’ultima piesse, i piemontesi Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto s’aggiudicano la prima prova del Trofeo A 112 Abarth, precedendo di 1’26″2 Armellini e Mengon e di 2’34.5 Meggiarin – Gallotti in rimonta nel finale, dopo aver ottimizzato l’assetto della loro “Scorpioncina”.
--Scarica l'articolo "Guagliardo e Granata vincono il Rally delle Vallate Aretine" in PDF --