I trofei Renault Rally pronti ad entrare nella sotria della centesima edizione del Rally Targa Florio

I trofei Renault Rally pronti ad entrare nella sotria della centesima edizione del Rally Targa Florio

La corsa più antica del mondo questo fine settimana celebrarà il suo centenario, e per l’occasione riaccenderanno i motori il Trofeo Clio R3T Top ed il nuovo Twingo R1.

Renault da sempre vanta nei geni del suo DNA lo sport e l’agonismo, che quasi ogni fine settimana siamo abituati a vedere sui campi di gara, dalla pista ai rally. Questo fine settimana in Sicilia verrà celebrata quella che non sarà una semplice corsa, ma una vera e propria festa del mondo delle competizioni: La Targa Florio. La Casa della Losanga non poteva mancare alla manifestazione isolana, che quest’anno spegnerà ben 100 “candeline” e per l’occasione a far rombare nuovamente i motori saranno il Trofeo Clio R3T Top ed il Twingo R1.

Sfida per il vertice della classifica della serie riservata alle turbo millesei francesi (Clio R3T), tra Luca Panzani e Kevin Gilardoni, entrambi sotto i colori della Gima Autosport.
Il primo, insieme alla compagna di avventure Sara Baldacci, navigatrice dalla grande esperienza ed altrettanta determinazione, è stato protagonista nei primi due round stagionali. Al Ciocco, i due campioni in carica del Twingo R2 Top hanno giocato in casa, firmando una bella doppietta grazie al successo ottenuto in Gara 1 ed in Gara 2. Al Sanremo una pietra “avvelenata” ha fermato la loro Clio, mentre la vittoria della seconda gara gli ha permesso di consolidare il primato sia nella classifica del trofeo, sia in quella del girone A, che troverà il suo vincitore questa domenica. A sole 25 lunghezze di differenza sono pronti ad infrangere i sogni dei due toscani, Kevin Gilardoni e Corrado Bonato, autentiche rivelazioni del monomarca Renault.

Gilardoni, al suo secondo anno ufficiale nel mondo dei rally ed al primo nel CIR, sta dando prova di avere tutte le carte in regola per sedere al tavolo dei contendenti al titolo. A parlare sono i risultati mostrati sul campo, come i due terzi posti del Ciocco ed i due posti d’onore ottenuti nel primo e nel secondo match del Sanremo. Dati che alzano il morale nel team Gima, che vanta due piloti di punta in una serie che quest’anno ha ancora molto da dire.

La Targa Florio vedrà anche la seconda apparizione nel campionato tricolore della nuova Twingo R1, vettura giovane ma già competitiva ed affidabile. Questa volta, ad indossare tuta e casco nella “piccola” di casa Renault saranno due equipaggi su due vetture differenti. La prima schierata per l’occasione dalla Scuderia Meteco Corse, avrà alla guida Emanuele Rosso con Fabrizio Gianotto a leggergli le note. La seconda invece, sotto i colori della Scuderia ProRally 2001, punterà sul duo formato da Manuel Sartori e Sergio Rossi. Al Sanremo l’esperienza e la velocità di Federico Gasperetti ha visto la Twingo terminare Gara 1 al quinto posto tra le R1 e conquistare la vittoria in una piesse in Gara 2, risultati di tutto rispetto per esser stata la prima uscita ufficiale della vettura. Da venerdì sera a parlare sarà il cronometro. Il palco montato per l’occasione a Palermo a Piazza Giuseppe Verdi sarà il punto di partenza della Gara 1, che prenderà il via sabato 7 maggio alle ore 9.00.


--Scarica l'articolo "I trofei Renault Rally pronti ad entrare nella sotria della centesima edizione del Rally Targa Florio" in PDF --


Categorie: Rally