La gara in programma a maggio, nei giorni venerdì 13 e sabato 14, sarà il secondo round del Campionato Italiano WRC.
Il rally sarà valido anche per la settima edizione del Rally 1000 Miglia Storico e per la prima edizione del Rally 1000 Miglia Sport – gara di regolarità sport.
Per il terzo anno consecutivo il Rally 1000 Miglia sarà tappa del Campionato Italiano WRC ma, rispetto gli anni precedenti, nel 2016 non sarà la prova d’apertura del calendario bensì la seconda. Si correrà il 13 e 14 maggio, tre settimane dopo il Rallye Elba, tre settimane prima del Rally Del Salento. Soprattutto: una settimana prima della 1000 Miglia.
La prima vettura, venerdì 13, avrà la Partenza alle ore 20.30 dal Rally 1000 Miglia Village, effettuerà il passaggio con sosta al Museo della 1000 Miglia, quindi la Cerimonia di Partenza in Piazzale Arnaldo ed ingresso al Parco Chiuso del Rally 1000 Miglia Village alle ore 21.45. Il giorno seguente, sabato 14, ripartenza alle ore 7.30, effettuazione delle sei prove speciali ed arrivo della gara ore 18.45, chiaramente in Piazzale Arnaldo.
Tre i tratti cronometrati differenti tra loro, tutti ripetuti una volta a formare le sei prove speciali a formare il percorso di gara. Il tracciato ha uno sviluppo complessivo 403,44 chilometri interamente asfaltati, mentre lo sviluppo totale delle frazioni cronometrate misura 100,12 chilometri.
I concorrenti dovranno affrontare due volte il giro comprensivo dei tre tratti da classifica, quindi far ritorno al Rally 1000 Miglia Village – Parco Assistenza. Ogni tornata da 196 chilometri s’articola attorno le piesse “Irma” da 14,19 chilometri; “Pertiche” da 21,80 e Moerna da 14,07.
Questi i dati tecnici in rilievo del rally, che saranno illustrati nel corso della presentazione di questa sera, alla quale tra gli altri sarà presente Andrea Dallavilla, il due volte vice Campione del Mondo Rally Junior (2001 e 2002) e Campione Italiano (1997), primo al Rally 1000 Miglia nel 1997 e da sempre molto vicino agli organizzatori della gara di casa. “Ho sempre provato forti emozioni a correre il Rally 1000 Miglia, ora lo seguo da appassionato e come tale do una piccola mano agli organizzatori. Il tracciato chiaramente lo trovo molto bello e tra i più impegnativi d’Italia. La “Cavallino” è senza ombra di dubbio la prova speciale simbolo della gara, purtroppo quest’anno non è stato possibile inserirla nel tracciato per il manto asfaltato, forse troppo rovinato per i canoni dei rally attuali. Irma, Moerna sono comunque prove impegnative e Pertiche è sicuramente la più selettiva e la più lunga.”
Il Rally 1000 Miglia è anche proposto in versione “Storico”, settima edizione di una competizione dal fascino indiscutibile che riporterà sulle stesse strade le vetture che hanno fatto la storia della gara. Procedura di partenza uguale al “moderno”, sempre di venerdì 13 ma anticipato alle 19.45, quindi Museo 1000 Miglia e Cerimonia in Piazzale Arnaldo. Il percorso di gara dello “Storico” ricalca quello del “moderno” è però previsto che il primo passaggio i concorrenti lo effettuino in coda ai partecipanti della gara WRC, invece il secondo sarà affrontato prima del passaggio delle moderne. Il riordino di metà gara è previsto a Nozza, l’arrivo in Piazzale Arnaldo alle ore 17.50
La novità è costituita dalla prima edizione del Rally 1000 Miglia Sport – gara di regolarità sport che seguirà un layout simile a quello previsto per il Rally Storico.
Quindi, tutto è pronto, o quasi. Tutto si sta predisponendo. I Gruppi di lavoro che fanno capo all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Brescia sono all’opera per rendere concrete le scelte fatte. Il tracciato di gara sta per essere ufficializzato, il programma della manifestazione è in via di definizione.
“In effetti, la data ci permette di avvicinare il rally all’attesa 1000 Miglia storica, creando di fatto una settimana dedicata ai motori, momenti di aggregazione e promozione a rafforzare la tradizione sportiva di Automobile Club Brescia” Afferma il Direttore Angelo Centola. “Scontato dire che ci attendiamo il pubblico delle grandi occasioni, quello che non ha mai mancato l’appuntamento con le nostre gare. Sarà una decina di giorni di grandi festeggiamenti per il raggiungimento dell’importante traguardo volante della Corsa dei bresciani.”
Primo step della manifestazione è previsto per il 12 aprile, con la presentazione del Rally 1000 Miglia quarantesima edizione, alle ore 18 presso il Museo della Mille Miglia e le iniziative collaterali per festeggiare al meglio la ricorrenza. Nello stesso giorno è prevista l’apertura delle iscrizioni, un evento pubblico particolarmente importante per gli appassionati e quanti vorranno partecipare alla gara. Evento sarà senza ombra di dubbio la Presentazione del libro “Rally 1000 Miglia – Da 40 anni una storia che continua a correre” edito da Promos Edizioni di Gianni Parolin in programma venerdì 13 maggio ore 17 al Museo Mille Miglia, Sala Castagneto. E’ ancora Centola a sottolineare che ” … Tra le varie iniziative avrà certamente un ruolo importante l’omaggio pensato per questa manifestazione sportiva a cui Brescia e i bresciani sono profondamente legati.” Per festeggiare il quarantesimo della gara, sono allo studio altre iniziative accattivanti e spettacolari.
Queste le linee guida della 40 edizione Rally 1000 Miglia
Iscrizioni: Apertura 12 aprile 2016 ore 12, Chiusura 6 maggio 2016 ore 18; Ricognizioni del tracciato di gara da parte dei concorrenti con vetture di serie: PS 1/4 – 2/5 – 3/6 il 7 maggio dalle 10 alle 18 – PS 1/4 – 2/5 – 3/6 il 12 maggio dalle ore 9 alle 18; Verifiche sportive concorrenti iscritti e Tecniche delle auto, presso Automobile Club Brescia il 13 maggio dalle 8.30 alle 12; Partenza del rally dal Parco Assistenza il 13 maggio ore 20; Cerimonia di Partenza Brescia – Piazzale Arnaldo il 13 maggio alle ore 21; Arrivo del rally a Brescia – Piazzale Arnaldo sabato 14 maggio ore 18.45; Premiazioni Brescia – Piazzale Arnaldo il 14 maggio ore 18.45
Direzione, Segreteria di gara e Sala Stampa presso Automobile Club Brescia dal giorno 12 maggio.
--Scarica l'articolo "La 40ª edizione del Rally 1000 Miglia si presenta" in PDF --