La classe “entry level” del Campionato Italiano Gran Turismo ospiterà alcuni team privati che alterneranno la loro partecipazione con altri campionati tra cui il GT4 European Series.
Comincia a prendere forma la classe GT4 della 14^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che prenderà il via da Monza il prossimo 1° maggio.
La classe minore della serie tricolore, reintrodotta quest’anno, assegnerà il Trofeo Nazionale e ospiterà le vetture di serie con una limitata preparazione. Tra queste si attendono diverse Maserati Gran Turismo MC che, dopo la conclusione del monomarca ufficiale della Casa del Tridente, si apprestano a solcare i circuiti di diversi prestigiosi campionati e varie serie nazionali.
Nella serie tricolore potrebbero approdare le vetture di Villorba Corse, Swiss Team e Scuderia Giudici, che si ritroveranno in pista a Vallelunga il prossimo 7 aprile per un test collettivo supportato direttamente da Maserati, in vista dell’avvio della stagione.
Il primo appuntamento in pista è previsto a fine di questo mese a Le Castellet, quando molti team si ritroveranno per una sessione in pista in occasione del BOP del GT4 European Series, campionato di riferimento in Europa, che determinerà la configurazione tecnica da adottare nel corso della stagione.
La scheda tecnica della vettura resta fondamentalmente invariata rispetto alla versione Trofeo: motore V8 di 4700 cc, cambio elettroattuato con comandi al volante, peso a secco di 1410 kg. Le modifiche principali riguardano l’applicazione di una flangia all’aspirazione per ridurre la potenza di circa 35 cv (ora attorno a 450 cv), nell’adozione di un nuovo profilo dell’ala e una riduzione di efficienza per il diffusore posteriore, al fine di ridurre il carico aerodinamico e adeguarsi alla categoria GT4.