Solo Michele Pollara e Giorgio Bernardi saranno al via nella sfida sotto la Rocca del Titano. Ma sono i due leader della classifica del Challenge promosso dalla Casa produttrice di pneumatici francesi. Non solo.Pollara e Bernardi daranno l’assalto anche ai vertici del CIR Junior.
Due soli, ma buoni. Questo è l’elenco degli equipaggi iscritti alla Michelin R2 Rally Cup al 44° Rally di San Marino. Al via si presenteranno il diciannovenne di Prizzi (PA) Michele Pollara, navigato dall’esperto Michele Princiotto, al volante della Peugeot 208 R2B curata da Munaretto ed il 23enne di Saluzzo (CN) Giorgio Bernardi, con a fianco il genovese Andrea Casalini, con la Peugeot 208 R2B seguita in prova speciale da Gliese Engineering Motorsport.
Entrambi reduci dal ritiro allo scorso Rally dell’Adriatico (unica altra gara della stagione su terra del Campionato Italiano Rally Junior) per uscita di strada nel corso di Gara-2, sia Pollara sia Bernardi cercano il riscatto sulle strade romagnole, puntando al successo sia nella Michelin R2 Rally Cup, sia nella Classifica del Campionato Italiano Rally Junior, in cui occupano attualmente la seconda e terza posizione. Pollara, alla terza gara su fondo sterrato, sottolinea la sua mancanza di esperienza nelle prove speciali su strade bianche, ma è reduce da un inizio di stagione positivo ed esaltante, che lo ha visto conquistare, fra l’altro, la vittoria assoluta al Nebrodi Rally in Sicilia. Più difficile la situazione per Giorgio Bernardi. Il cuneese, dopo un inizio positivo al Ciocco, è incappato in due gare sfortunate (mancata partenza a Sanremo, ritiro all’Adriatico), ma è fiducioso. Lo scorso anno, proprio da San Marino, prima gara per lui con i pneumatici Michelin, iniziò la riscossa stagionale. E quest’anno spera di ripetersi.
Il 44° Rally di San Marino partirà venerdì sera, 8 luglio, alle ore 22,00 da Viale Ceccarini a Riccione, cuore pulsante della movida romagnola. Sabato mattina, 9 luglio, il via alla gara vera e propria da San Marino alle ore 9,00 per affrontare le sette prove speciali della giornata (tre passaggi su Sestino, km 12,70; due passaggi su Selvanera, km 7,11; ed infine alle ore 20,01 e 21.25 i due passaggi sulla cittadina San Marino, 5,35 km che concluderanno la prima tappa) per un totale di 63,02 km cronometrati. Domenica 10 luglio doppio passaggio sulle speciali di San Bartolomeo (km 14,93) e Nerbisci (Km 14.38) per un totale di 58,62 km cronometrati. Il 44° Rally di San Marino misura in totale 832,62 i Km del percorso di gara, di cui 122,39 suddivisi nelle 11 prove speciali e si concluderà alle 15.45 presso il centro Multieventi di San Marino.
--Scarica l'articolo "Michelin R2 Rally Cup 2016 a San Marino: pochi, ma ottimi al via" in PDF --