Misano attende le 19 gare del quarto Aci Racing Weekend

Misano attende le 19 gare del quarto Aci Racing Weekend

Sarà un altro weekend da record,  quello in programma dal 10 al 12 giugno al Misano World Circuit Marco Simoncelli. 19 gare in programma sul circuito romagnolo con i tricolori Gran Turismo e Turismo a dare spettacolo affiancati dai trofei Porsche, Abarth, MINI, F.2. Oltre ai monomarca Seat che illumineranno la notte romagnola, sabato sera, con le attese gare in notturna.

Saranno 35 le vetture che scenderanno in pista al Misano World Circuit per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2016 suddivise nelle quattro classi previste dal regolamento. L’appuntamento in riva all’Adriatico si presenta con tutte le classifiche molto corte, soprattutto  nella classe maggiore, la Super GT3, dove in un solo punto si trovano Bortolotti-Mul (Lamborghini Huracan) e Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS) . Classifica molto corta anche nella GT3, dove tre equipaggi, Monfardini-Valori, Venerosi-Baccani e i fratelli Luca e Nicola Pastorelli sono racchiusi in un punto e mezzo. Al via del terzo appuntamento di Misano ci saranno anche le Lamborghini Huracan della classe Super GT Cup e le vetture in configurazione monomarca della classe GT Cup, dove predomina la Lamborghini Gallardo di Benvenuti-De Marchi (Imperiale Racing). Completano l’elenco delle vetture iscritte le Porsche Cayman del relativo trofeo che vede al comando Riccardo Pera, vincitore delle due gare di Imola.

Dopo il ricchissimo appuntamento inaugurale, il Campionato Italiano Turismo si conferma sulla pista romagnola per la sua seconda tappa già con un duello al vertice appassionante. Il tre volte Campione Italiano Roberto Colciago, dopo l’en-plein al primo round, è il riferimento prestazionale per tutti sulla Honda Civic TCR, ma la concorrenza di marchio Seat, capitanata dal giovanissimo Alberto Viberti sulla Leon Cupra TCR di BRC, punta al riscatto. Per il titolo di TCS Massimo Arduini e Renato Gaiofatto sulla Peugeot 308 GTi Mi16 di 2T Course & Reglage ed Alberto Bassi sulla Leon Cupra ST, la versione wagon della sportiva spagnola, vogliono invece lanciare la volata tra le derivate di serie. Appuntamento a venerdì 10 con le prove libere alle 10.45 ed alle 14.50 e le prove ufficiali alle 19.55, mentre sabato sarà la volta di gara 1 alle 18.55. Domenica gara 2 alle 09.50. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

Con il nuovo leader della classifica provvisoria, il francese Come Ledogar, la Porsche Carrera Cup Italia si presenta al Misano World Circuit per il terzo atto stagionale. Il portacolori del Tsunami RT, vincitore di due delle tre gare disputate nell’ultimo appuntamento di Imola, anche in riva all’Adriatico si presenta come il pilota da battere, ma gli avversari che lo inseguono in classifica, Alessio Rovera, Daniele Di Amato e Mattia Drudi, cercheranno di non rendergli facile la trasferta romagnola.  Sulla pista di casa, Drudi, leder del campionato dopo l’appuntamento d’esordio stagionale di Monza, punterà a riprendere la testa del campionato cercando di dimenticare il ritiro nell’ultima gara di Imola, mentre Marco Cassarà dovrà difendere la leadership della Coppa Michelin dall’attacco di Pellegrini, De Giacomi e Zanini che lo inseguono in classifica.

Dopo il duello di Imola tra Gianluca Calcagni, in coppia con Filippo Maria Zanin e Ivan Tramontozzi, torna in pista con le sue appassionanti gare il MINI Challenge. Pronti ad inserirsi nella lotta con le nuove MINI John Cooper Works anche Alessio Alcidi, terzo in classifica e Alessandro Sebasti Scalera, grande protagonista sulle rive del Santerno. Tra le MINI Cooper S dopo la doppietta di Imola, Fabrizio Ongaretto dovrà guardarsi le spalle da un’agguerrita Rachele Somaschini, subito a suo agio in pista dopo l’esperienza maturata in salita.

Con oltre 30 vetture tra Seat Leon Cup e Seat Ibiza Cup, i monomarca Seat preparano il loro spettacolo notturno sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. L’appuntamento con le gare dopo il tramonto è diventato, ormai, fisso e lo spettacolo non manca tra i cordoli della Romagna. Tra le “piccole” Ibiza sarà nuovamente lotta aperta tra Gabriele Torelli, Roberto Ferri e l’equipaggio formato da Gabriele Volpato e Lorenzo Paggi, mentre nella Seat Leon Cup Nicola Baldan rimane l’uomo da battere.

Nemmeno il tempo di far raffreddare i motori per il Trofeo Abarth Selenia, che vede Alex Campani sempre più leader indiscusso, anche dopo la doppietta di Imola. Ma tutto può succedere tra le piccole della casa dello scorpione con gare mozzafiato e contatti al limite. Darbon, Barberini e Pajuranta non staranno certo a guardare nel terzo appuntamento stagionale.

Per la seconda volta nel 2016 la F2 Italian Trophy, torna sul circuito di Misano Adriatico. Nel primo round stagionale fu Andrea Fontana a fare bottino pieno davanti a Marco Zanasi, ora terzo in classifica alle spalle di Alessandro Bracalente e davanti a Renato Papaleo. Ma non sarà certamente una sfida a 4 nella fortunata serie riservata alle monoposto.


--Scarica l'articolo "Misano attende le 19 gare del quarto Aci Racing Weekend" in PDF --


Categorie: Eventi