Sulle magiche strade dell’Elba torna il Campionato Italiano WRC

Sulle magiche strade dell’Elba torna il Campionato Italiano WRC

Parte la nuova stagione del Campionato Italiano WRC che si aprirà sulle ricche di storia rallistica del Rallye Elba, gara che torna ad avere la validità tricolore dopo 16 anni e che giunge alla edizione numero 40. Sicuramente una gara tradizionale ed illustre, quella organizzata nei minimi dettagli dall’ACI Livorno Sport, che promette un appuntamento imperdibile sotto tutti i punti di vista sia per gli aspetti scenografici delle prove speciali, sia per la presenza delle Word Rally Car pronte a dare nuovamente spettacolo.

L’elenco partenti si rivela sempre di assoluto prestigio e di qualità. Tra i piloti in gara e sicuramente il più legato alla serie tricolore c’è il comasco Paolo Porro con Ford Focus WRC che quest’anno, sempre insieme a Paolo Cargnelutti, è determinato più che mai a riscattarsi dopo la passata stagione, durante la quale è stato protagonista con due vittorie e un secondo posto. A dargli filo da torcere presente il lariano Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena, che disputerà la gara elbana con la Hyundai I20 WRC. Da sottolineare il ritorno del bresciano Luca Pedersoli a bordo della Citroen C4 WRC, affiancato dal concittadino Matteo. Gli altri avversari, nella corsa in gara e al titolo, saranno il comasco Felice Re con la Ford Fiesta R5, l’“altro” Fontana, Luigi con la Ford Focus WRC e, le due Ford Fiesta WRC guidate dal pilota ticinese Lorenzo Della Casa e dall’empolese Tobia Cavallini.

Ad arricchire la lista dei nomi degli iscritti al Campionato Italiano WRC si aggiungono poi il forte pilota veneto Paolo Oriella con la Peugeot 207 S2000; Matteo Daprà, su Renault Clio della Power Car Team, il driver di Novi Ligure Alberto Rossi su Renault Clio S1600, il ligure Paolo Benvenuti, Renault Clio R3C e, la Toyota GT86 del valtellinese Claudio Conforto Galli; e, ancora Peter Giacomin su Renault Clio Williams e Moreno Cambiaghi con Clio RS.

Oltre alla validità tricolore certamente più ambita, alla gara elbana non passeranno inosservate anche quelle prestigiose dei Trofei: la Michelin Rally Cup, il Trofeo Renault Challenge RS 2WD e la Suzuki Rally Cup, giunto alla nona edizione. Inoltre, sarà valevole anche per il Campionato Regionale Toscano, con coefficiente 2.

Programma – Il 40° Rally Elba si svolgerà tra domani venerdì 22 e sabato 23 aprile sugli asfalti dell’isola toscana. Come nella migliore tradizione della gara, la partenza del rally si terrà alle ore 18 in Piazza Cavour a Porto Ferraio, e sarà seguita dalle prime tre prove speciali, la “Cavo-Bagnaia” (18,08 km); “Volterraio” (5,80 km) e “Lacona” (9,51 km). La gara si svilupperà poi in notturna, sulle due speciali di “Cavo – Volterraio” (26,71 km) lunga ed impegnativa e un secondo passaggio sulla “Lacona” che chiuderà la prima giornata di competizioni. Dopo la pausa notturna si ripartirà Sabato 23, con quattro prove speciali: i primi tre “Due Mari” (14,19 km), “Volterraio” (21,80 km), e “Parata Rio” (14,07 km), seguiti da un parco assistenza e la prova conclusiva di “Buon Consiglio-San Pietro” (18,08 km), prima del traguardo finale previsto per le 15.00, sempre a Piazza Cavour di Porto Ferraio. Il rally elbano si correrà su 9 prove speciali, un totale di 124,39 chilometri cronometrati su un percorso totale pari a 347,79 chilometri.


--Scarica l'articolo "Sulle magiche strade dell'Elba torna il Campionato Italiano WRC" in PDF --


Categorie: Eventi