Piloti ERTS Hankook Competition in grande evidenza alla prima prova del Campionato Italiano Rally, corsa durante il fine settimana appena passato sulle strade del 39° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in lucchesia.
Per gli pneumatici, il Rally del Ciocco è sempre stato un palcoscenico particolare, per l’edizione 2016 si è rivelato come consuetudine difficile anche in considerazione delle giornate di clima decisamente primaverile incontrate.
Con il numero di pneumatici contingentato per regolamento, i piloti e le rispettive squadre si sono dovuti studiare con precisione le proprie mosse sul piano strategico ed allo sventolare della bandiera a scacchi si sono registrate ampie soddisfazioni sia sportive che tecniche.
Il miglior risultato complessivo lo ha fornito il 21enne trevigiano Simone Tempestini affiancato da Marc Banca, portacolori della Scuderia Winners Team, con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini Rally. Arrivato al Ciocco (gara mai vista) con i postumi di un recentissimo intervento chirurgico, quindi senza specifici test con gli pneumatici che ha potuto “sentire” solo allo shakedown, ha concluso entrambe le tappe in quinta posizione assoluta, secondo tra gli iscritti al Trofeo Rally Asfalto (T.R.A.), risultato in linea con le prestazioni dei migliori partecipanti alla serie, prevista all’interno del Campionato Italiano.
Notevole progressione anche da parte dello svizzero 25enne Stefano Baccega, pure lui su una Ford Fiesta R5 ma del Team Erreffe. Due sesti posti (terzo del T.R.A.) che confermano i notevoli progressi fatti dal giovane, assecondato da Marco Menchini, che corre in pianta stabile nel tricolore rally dallo scorso anno.
Il programma tricolore di ERTS Hankook Competition del tricolore rally 2016 ha avuto una partenza di alto profilo Andrea Vineis/Alessio Rodi, Beatrice Calvi/Cristina Caldart e Manuel Lugano/Luca Beltrame. Tutti con una Peugeot 208 R2, hanno tratto il massimo dalle loro partecipazioni: Vineis, reduce da una stagione passata punteggiata da momenti sfortunati è partito con la marcia giusta gettandosi sin dal via nella mischia di vertice della classe R2B. Prima tappa chiusa al quarto posto e la seconda al terzo, nonostante problemi al cambio ma soprattutto ottimo feeling con gli pneumatici, prosieguo del lavoro svolto bene lo scorso anno e con i primi test di questa stagione.
Beatrice Calvi, al debutto, ha vinto la categoria femminile e Lugano, dovendo pagare dazio per una dimensione tricolore a lui nuova ha saputo trarre il massimo da due giorni di gara con i quali ha cercato soprattutto di trovare il miglior dialogo con le gomme in un contesto rivelatosi estremamente competitivo.
“Prima uscita stagionale estremamente positiva – commenta Fabrizio Bardi, Team Principal di ERTS Hankook Competition – tutti i piloti che hanno portato in gara gli pneumatici Hankook ne hanno tratto una buona impressione in termini di scorrevolezza, stabilità ed integrità anche nelle situazioni più stressanti. Ci sarà sicuramente da lavorare per arrivare al punto ottimale, ma i risultati ottenuti su piano sportivo parlano chiaro, in questa gara del Ciocco notoriamente impegnativa per le gomme. Sia le vetture di vertice che quelle più piccole hanno potuto sfruttare al meglio le caratteristiche delle nuove coperture a norma FIA. Bravi tutti a cogliere risultati cronometrici al pari dei nostri competitor. Crediamo che la strada intrapresa si quella ottimale, l’impegno proseguirà al meglio per avere nuove occasioni come questa”.
Prossimo appuntamento per ERTS Hankook Competition per il Campionato Italiano Rally sarà il Rallye Sanremo, dal 7 al 9 aprile, mentre Simone Tempestini sarà impegnato il prossimo fine settimana alla prima prove del Campionato Nazionale di Romania, il Rally Brasov, su fondo asfaltato. Obiettivo il successo assoluto, per onorare al meglio la prima gara come Campione in carica.