Ad Adria si accendono i motori del secondo ACI Racing Weekend 2017

Ad Adria si accendono i motori del secondo ACI Racing Weekend 2017

Non c’è pausa per gli ACI Racing Weekend in questo inizio di stagione. Dopo il via del tricolore Gran Turismo e Sport Prototipi ad Imola, è già tempo di scendere in pista all’Adria International Raceway dove il TCR Italy Touring Car Championship farà il suo esordio con un pilota d’eccezione, l’attore Stefano Accorsi. Grandissima attesa anche per il secondo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth e per la prima stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS. Sul circuito rodigino spazio anche alla Seat Leon Cupra Cup e al Trofeo Abarth Selenia. Una tre giorni di grandi emozioni e gare mozzafiato con ingresso gratuito a tribune e paddock.

Ricchissimo lo schieramento di piloti e vetture del TCR Italy e nel quale proprio Stefano Accorsi dovrà cimentarsi. Il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri ed oltre 300 CV si presenta infatti con ben sei differenti brand rappresentati (Audi, Honda, Opel, Peugeot, Seat, Volkswagen) e con un parterre di protagonisti tutti pronti a lottare per il vertice della serie tricolore. A partire da Nicola Baldan e Max Mugelli, i due alfieri della Pit Lane Competizioni impegnati rispettivamente su Seat Leon ed Audi RS3, mentre le Honda MM Motorsport di Eric Scalvini e Samule Piccin o le Leon di Daniele Cappellari e degli alfieri BF Motorsport, come Vincenzo Montalbano o il 18enne padovano Nicolò Zin, sono attesi subito tra i protagonisti.

Secondo round stagionale per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Dopo il dominio di Sebastian Fernandez con la Tatuus di Baitech nel primo appuntamento sul circuito di Misano, sarà proprio il venezuelano l’uomo da battere sul tecnico tracciato rodigino. Alle sue spalle non vogliono perdere terreno Lorenzo Colombo ed Artem Petrov, mentre tra i rookie è lotta aperta tra il brasiliano Enzo Fittipaldi, Leonardo Lorandi e l’argentino Giorgio Carrara. Tre gare in programma tra sabato e domenica con i giovani protagonisti della serie tricolore che non faranno sicuramente mancare lo spettacolo.

Un plotone di Leon Cupra ST è pronto a dare l’assalto al Campionato Italiano Turismo TCS, il titolo tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie e fino a 2.0 litri turbo. Determinato ad emergere subito tra le sportivissime e policromiche wagon, in corsa anche per l’omonima Cup indetta da Seat, sarà Nicolò Liana, il 18enne pilota di Mogliano Veneto lo scorso anno vincitore della classifica Rookie della Ibiza Cup. Tra i più esperti nel lotto anche Matteo Zucchi, che ritorna tra le Turismo dopo gli ultimi anni nella scena GT e gli esordi con la Leon Supercopa, Alberto Rodio, ottavo nella Ibiza Cup 2016 ed in gara con Alessandra Torresani e Sandro Pelatti, lo scorso anno decimo nello stesso trofeo. La coppia Gaiofatto-Fabiani, sulla Honda Civic Type-R della MM Motorsport ed Alessandro Mazzolini, sulla Renault Megane RS del Team piloti Forlivesi, puntano invece a scompaginare i piani dei piloti della marca spagnola.

Pronta all’esordio anche la Seat Leon Cupra Cup, il monomarca targato Seat Motorsport Italia che, quest’anno, si presenta con importanti novità, a partire dalla durata delle gare che saranno da 48’. Una mini endurance per i piloti delle potenti vetture spagnole che, nella scorsa stagione, hanno sempre regalato sfide all’ultimo centimetro e duelli mozzafiato.

Dopo l’esordio di Misano, invece, torna in pista il Trofeo Abarth Selenia, che vedrà schierarsi le “piccole” dello Scorpione. Divertimento assicurato con le Abarth 695 Assetto Corse EVO e le 595 OT che si sfideranno in due gare da 25’ più un giro. In testa alla classifica c’è Cosimo Barberini che, grazie ad un primo ed un secondo posto nel primo round si è messo alle spalle lo svedese Joakim Darbom e il turco Kuzey Eroldu. Occhi puntati, comunque, su Juuso Payuranta che, dopo il difficile esordio a Misano è pronto al riscatto.

Programma gare sabato 6 maggio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 17.30 (R1); TCR Italy Touring Car Championship 18.10 (R1); Campionato Italiano Turismo TCS 19.00 (R1).

Programma gare domenica 7 maggio: Seat Leon Cupra Cup 08.30 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 09.40 (R2); TCR Italy Touring Car Championship 10.30 (R2); Trofeo Abarth Selenia 11.20 (R1); Campionato Italiano Turismo TCS 19.00 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 15.30 (R3); Seat Leon Cupra Cup 16.20 (R2); Trofeo Abarth Selenia 17.30 (R2).


--Scarica l'articolo "Ad Adria si accendono i motori del secondo ACI Racing Weekend 2017" in PDF --


Categorie: Eventi