Al Mugello Kevin Giacon e Nicola Baldan sono i vincitori del quarto round del TCR

Al Mugello Kevin Giacon e Nicola Baldan sono i vincitori del quarto round del TCR

Il pilota della Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi firma la sua prima stagionale, mentre l’alfiere di Pit Lane Competizioni conquista la quarta e si porta in testa al Campionato Italiano scavalcando Eric Scalvini (Honda), secondo in gara 1 e solo ottavo in gara 2. Nel Trofeo Nazionale TCT è bis di Raimondo Ricci (Sport&Comunicazione-Autostar) tra le Peugeot 308.

Al termine di due gare ancora una volta spettacolari e ricche di bagarre, Kevin Giacon e di Nicola Baldan sono i vincitori nel quarto round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship corsosi al Mugello.Il pilota della Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi, scaccia gli episodi sfortunati di Monza e firma la prima vittoria stagionale sulla Opel Astra. Il veneto di Pit Lane Competizioni, invece, si impone in gara 2 dopo una prima gara condizionata da un’esitazione al via e lascia la tappa toscana con il primato nella classifica tricolore. Eric Scalvini, invece, dopo il secondo posto di gara 1, perde la leadership di Campionato con l’ottavo posto di gara 2 a causa di un inconveniente tecnico sulla Honda Civic di MM Motorsport sulla quale nelle poche ore tra le due gare la squadra aveva provveduto alla sostituzione del motore. Sul podio delle due gare salgono anche Plamen Kralev, sull’Audi RS3 Lms in gara 1 e Max Mugelli, sulla RS3 di Pit Lane Competizioni, in gara 2 dopo la penalizzazione inflitta al pilota bulgaro per sorpasso in regime di Safety Car.

LA CRONACA.
Gara 1. Al termine di una gara ancora una volta spettacolare e ricca di duelli in pista, è Kevin Giacon a conquistare la vittoria di gara 1 nel quarto appuntamento stagionale del TCR Italy in corso al Mugello. Dopo un’esitazione al via per il poleman Nicola Baldan sulla Seat Leon di Pit Lane Competizioni ed un testa a testa nel primo giro con il capoclassifica Eric Scalvini sulla Honda Civic di MM Motorsport, il giovane veneto del Team Piloti Forlivesi firma finalmente la sua prima vittoria stagionale già sfiorata nello scorso round di Monza dove era stato costretto al ritiro quando era al comando sulla Opel Astra di Tecnodom Sport. Dopo un duello con l’Audi RS3 Lms di Max Mugelli, il bulgaro Plamen Kralev conquista invece il suo quarto podio in campionato sulla Audi del Kraf Racing e nonostante un contatto alla prima staccata con lo scozzese Finlay Crocker, autore di una partenza furiosa sulla Civic di VFR Racing e poi costretto alla sabbia. Alle spalle del terzetto di testa dove Giacon, Scalvini e Kralev procedono a stretto contatto, sono gli alfieri di Pit Lane, Max Mugelli e Nicola Baldan, a lottare fianco a fianco per il quarto posto, mentre Max Gagliano, dopo guadagna il sesto posto assoluto dopo aver avuto la meglio su Daniele Verrocchio, alla fine nono sulla Leon Dsg della BF Motorport. Autore di una splendida incursione nel primo giro dove è terzo assoluto, Felice Tedeschi è settimo alla sua prima uscita stagionale in Campionato sulla Honda Civic di MM Motorsport davanti a Raimondo Ricci, ottavo assoluto e primo del trofeo Nazionale TCT sulla Peugeot 308 di Sport&Comunicazione-Autostar. Nonostante un occhio sinistro ferito dalla ghiaia sparata nell’uscita in prova, Gian Maria Gabbiani entra nella Top-10 sulla terza Civic della squadra di Emanuele Alborghetti, precedendo Alberto Sabbatini, sulla 308 che però Massimo Arduini non potrà usare in gara 2 per i postumi ancora in corso da un intervento chirurgico subito nei giorni scorsi. Massimiliano Chini (Seat Leon Dsg NOS Racing Ermete), Andrea Farina (Peugeot 308 TCT) completano l’ordine d’arrivo dove non transita Vincenzo Montalbano, costretto al ritiro per il cedimento della gomma anteriore sinistra sulla Leon della BF Motorsport con la quale era ottavo assoluto. L’ultimo colpo di scena che però non provoca effetti sulla classifica finale decretata alla tornata precedente, è proprio nei metri finali dove Scalvini rallenta in una nuvola di fumo costringendo la direzione gara all’esposizione della bandiera rossa per olio in pista.
Gara 2. Allo start di gara 2, Scalvini è il più determinato di tutti e passa al comando su Baldan, Mugelli, Giacon e Kralev. Baldan prova subito un attacco deciso, ma l’uscita di pista di Thellung dopo un contatto dei primi metri e poco dopo di Crocker, impone l’ingresso della Safety Car. Alla ripresa della gara il pilota di Pit Lane ci riprova e passa al secondo passaggio sulla Bucine, mentre Giacon riesce nel sorpasso su Mugelli alla successiva San Donato. In fila seguono Kralev, quinto, davanti a Giuseppe Montalbano, Cosimo Barberini, Felice Tedeschi e Massimiliano Gagliano, nono, tutti a stretto contatto. Al quarto giro Kralev replica alla Bucine lo stesso sorpasso di gara 1 ai danni di Mugelli che deve così difendersi da Montalbano, mentre Scalvini deve cedere a Giacon e Kralev che salgono così al secondo e terzo posto. La fila di vetture di testa è assolutamente spettacolare, con la Honda del capoclassifica che sembra in difficoltà nel conservare il quarto posto da Mugelli, Montalbano e Barberini. A partire dal settimo giro, Scalvini deve infatti dare strada alla concorrenza retrocedendo fino alla nona posizione alle spalle di Barberini, Tedeschi e Gagliano. Le emozioni finali sono tutte nel duello tra Mugelli e Montalbano che però non riesce a soffiare il quarto posto guadagnato dal pilota toscano. Sul traguardo arriva così la quarta vittoria stagionale per Baldan che così diventa nuovo leader tricolore, mentre nel dopogara arriva la penalizzazione per Kralev, reo di sorpasso in regime di Safety Car. Il terzo posto è così Max Mugelli.


--Scarica l'articolo "Al Mugello Kevin Giacon e Nicola Baldan sono i vincitori del quarto round del TCR" in PDF --


Categorie: Velocità