Nannini Racing, svelata in pista la nuova Norma per puntare al Campionato Italiano Sport Prototipi
Con Walter Margelli la squadra pistoiese ha sostenuto la prima sessione di test sulla nuova Sportscar appena ritirata dal costruttore francese. Subito confortanti i primi rilievi. E come spiega Paolo Nannini, la Norma M20 FC è un altro pianeta.
La Nannini Racing ha finalmente svelato la nuova arma con la quale punta al Campionato Italiano Sport Prototipi. Una nuovissima Norma M20 FC è stata presentata in pista a Cremona nella livrea della squadra pistoiese e con Walter Margelli alla guida.
Una intera giornata di prove compiuta con l’unico obiettivo di conoscere la vettura e tutte le sue potenzialità.
Telaio in fibra di carbonio, cambio al volante, motore Honda 2 litri curato dalla MM Engineering, kit aerodinamico 2016, queste le principali caratteristiche tecniche della nuova Sportscar francese.
“Siamo estremamente soddisfatti – commenta il team principal Paolo Nannini – oggi non dovevamo cercare la prestazione, ma solo conoscere la macchina. E devo dire che siamo impressionati. È un altro pianeta. Ha un comportamento assolutamente neutro, è perfettamente equilibrata e assorbe i cordoli in maniera straordinaria. Il nostro è l’esemplare che la CD Sport, il team campione in carica nel VdeV, ha utilizzato solo come laboratorio in chiave 2016 ed infatti gode di tutti gli ultimi aggiornamenti. Il kit aerodinamico, ad esempio, ha uno split diverso rispetto al modello 2015 ed anche una nuova presa d’aria motore. L’elettronica deriva da quella impiegata in LMP3 ed è sofisticatissima sia sul fronte dell’acquisizione dati che negli strumenti a disposizione dello stesso pilota. Sul volante ci sono manettini che possono regolare anche la mappatura del motore, scegliendo ad esempio una diversa curva di potenza ai bassi regimi. Non a caso oggi ci siamo fatti assistere dai personale tecnico del fornitore proprio per metterci in condizioni di poter sfruttare al meglio tutte le dotazioni. Telaisticamente si avverte anche il baricentro più basso. Dal punto di vista delle gomme abbiamo potuto montare quelle più piccole, con le 20/54 all’anteriore e 24/57 al posteriore. Siamo davvero molto contenti di questa giornata. Nonostante un freddo quasi polare, con freni e motore che non scaldavano, ci è sembrato subito evidente l’enorme passo in avanti che abbiamo compiuto”.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:
10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]