Il 64º Rallye Sanremo suona la carica

Il 64º Rallye Sanremo suona la carica
La Città dei Fiori si prepara a ricevere venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile i protagonisti del Campionato Italiano Rally.

E non solo, vista la presenza dei già confermati Hayden Paddon pilota neozelandese ufficiale Hyundai e del coreano Chewon Lin mentre si tende l’arrivo di un paio di stelle del firmamento rallistico internazionale.

È scattato lunedì 20 febbraio il conto alla rovescia per la 64esima edizione del Rallye Sanremo in programma nella Città dei Fiori venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile. La gara, come da tradizione, sarà valida per il CIR, Campionato Italiano Rally, di cui è la seconda prova, per il Campionato R1, il Campionato Regionale (a coefficiente 2, il massimo), l’ERT Alpine Rally Trophy, i Trofei Suzuki, Twingo R1 TopTrofeo R3T TopTrofeo Lady RenaultTrofeo R2 e per il neonato Trofeo Abarth 124 Rally. Grande novità di questa edizione è il ritorno di prove speciali in provincia di Savona, come non avveniva dai tempi del Sanremo valido per il campionato del mondo (2003). Un prolungamento del percorso proprio per rafforzare l’unione fra le tre sedi provinciali ACI (Sanremo, Imperia e Savona appunto) avvenuta lo scorso anno.

Al Rallye Sanremo 2017 ritroveremo tutti i protagonisti del Campionato Italiano Rally a cominciare dal nove volte campione tricolore Paolo Andreucci (Peugeot 208 R5), quattro volte vincitore della gara rivierasca, cui lanceranno la sfida Umberto Scandola (Škoda Fabia R5) che vinse il Sanremo nel 2014, Alessandro Perico (che conquistò il Sanremo dodici anni or sono), il ventisettenne siciliano Andrea Nucita (Škoda Fabia R5), Simone Campedelli (Škoda Fabia R5) già protagonista della scorsa stagione tricolore. Atteso al via anche il valdostano Elwis Chentre (Hyundai i20 R5) che fa il suo ingresso nel CIR così come Ivan Ferrarotti, il campione italiano Due Ruote Motrici, che compie il grande salto al volante della Ford Fiesta R5. E a questo Sanremo non poteva mancare un tocco di internazionalità. Certa, infatti, la presenza del trentenne neozelandese Hayden Paddon, frequentatore del mondiale rally con la Hyundai i20, e del coreano Chewon Lin, arrivato alla guida di una Hyundai i20 R5 ufficiale grazie al successo di un talent nel suo paese, mentre sono in avanzata fase di definizione le trattative per assicurare la partecipazione di un altro paio di stelle del rallismo internazionale.

Oltre alla gara riservata alle vetture moderne, convergeranno su Sanremo anche i partecipanti al Sanremo Rally Storico, giunto alla 32esima edizione e valido come prova del Campionato Italiano, alla Coppa dei Fiori di Regolarità storica che vedrà al via equipaggi da tutta Europa, al 9° Sanremo Leggenda, rally che si svolgerà nella giornata di sabato 1 aprile e, infine, al 2° Sanremo Eco Rally che dopo la positiva esperienza della scorsa stagione ha acquisito la validità di campionato del mondo dell’Electrict and New Energy Championship riportando le sfide iridate sulle strade liguri. Ad affiancare il momento agonistico sarà un raduno dedicato alle 124 Abarth di ieri e di oggi, con la presenza di piloti come il due volte campione del mondo Miki Biasion (vincitore di tre edizioni del Sanremo fra il 1987 e il 1989) e Maurizio Verini, vincitore del Campionato Europeo Rally proprio con la 124 Abarth nel 1975.


--Scarica l'articolo "Il 64º Rallye Sanremo suona la carica" in PDF --


Categorie: Rally