Leon Cup – Carlotta Fedeli porta a casa due quarti posti in un weekend difficile per Pit Lane Competizioni

Leon Cup – Carlotta Fedeli porta a casa due quarti posti in un weekend difficile per Pit Lane Competizioni

In un weekend complessivamente difficile per la Pit Lane Competizioni, Carlotta Fedeli ha tenuto alto l’onore della squadra regalando ai tecnici di Piubega due ottime prestazioni, cogliendo in entrambe le gare del SEAT Leon Cupra Cup andate in scena sul circuito di Misano il quarto posto, sfiorando anche il podio in Gara 2. La sfortuna si è invece accanita su Bettera-Guerra, prima togliendo all’equipaggio bresciano la quarta piazza in Gara 1, poi coinvolgendo senza colpe la Leon #23 in un contatto al via della seconda frazione. Non è andata meglio a Ivan Tramontozzi e Lorenzo Pegoraro, stoppati dalla Direzione Gara nella corsa del sabato e coinvolti anche loro nel crash di curva 1 alla domenica.

Che il weekend non avrebbe sorriso alle tre Leon Cup Racer della Pit Lane Competizioni lo si era già capito dalle prove libere, quando le vetture della squadra di Piubega sono state rallentate da problemi di assetto, ripresentatisi poi in qualifica, dove le tre vetture hanno portato a casa la quarta, la quinta e la sesta fila sullo schieramento di Gara 1. La decisa reazione dei tecnici della squadra mantovana ha portato ad completo stravolgimento degli assetti delle vetture e i risultati sono stati evidenti sin della gara del sabato in notturna, dove tutte e tre le vetture della Pit Lane Competizione hanno mostrato il passo dei primi: Bettera-Guerra sono risaliti in quarta posizione seguiti da Carlotta Fedeli, quinta, mentre la Direzione Gara ha riconosciuto colpevole Pegoraro per il contatto al via e ha stoppato la corsa della Leon #55, autrice anch’essa di interessanti crono. Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo: a pochi giri dalla fine un detrito fora l’anteriore sinistra della vettura di Bettera, costringendo il bresciano ai box e ad abdicare il quarto posto alla compagna di squadra Fedeli. Per il duo bresciano della Leon #23 ha chiuso così solo al nono posto finale, che non rende giustizia della grande prestazione mostrata in pista. Per Guerra la consolazione del terzo nel trofeo Junior, appena dietro Carlotta Fedeli, seconda nella classifica riservata ai giovani talenti.

Con le belle prestazioni mostrate in Gara 1, la frazione della domenica del SEAT Leon Cupra Cup doveva essere quella della riscossa decisiva, ma ancora una volta la sfortuna si è accanita sulla squadra mantovana. Al pronti via Tramontozzi viene colpito in staccata da un avversario e carambola sulla vettura di Guerra. Il pilota di Latina rimane fermo in ghiaia con una ruota divelta, mentre il giovane bresciano riesce a rientrare ai box senza però poter riprendere la pista a causa dei danni riportati. Tutte le speranze della Pit Lane Competizioni si ripongono così su Carlotta Fedeli, che risponde con un’esaltante gara di rimonta che la porta fino al terzo posto nelle tornate finali, ma deve poi cedere la posizione per un affaticamento dei freni. Alla fine la romana, rincuorata da un incredibile passo gara, porta a casa ancora una volta un’ottima quarta posizione, terza tra i piloti iscritti al Trofeo Junior.

“E’ stato un weekend difficile, per certi versi inaspettato e la sfortuna ha fatto il resto. Dopo le prove abbiamo rivoltato le macchine come un calzino e i risultati si sono visti. Siamo tornati a essere tra i più veloci in pista, ma dovendo rimontare dalle retrovie non abbiamo potuto portare a casa i risultati voluti.” ha commentato Roberto Remelli, Team Principal della Pit Lane Competizioni. “Carlotta ha fatto due gare stupende, esaltanti e dispiace aver perso il podio di Gara 2 all’ultimo. La gomma dechappata nella corsa in notturna ha tolto una bellissima e sopratutto meritata prestazione a Bettera-Guerra, che avrebbe cambiato il volto del loro weekend. Tramontozzi e Pegoraro sono stati molto veloci ma non era decisamente il loro fine settimana. Abbiamo portato a casa comunque tre podi nel Trofeo Junior, una magra consolazione, ma anche un buon punto da cui ripartire per il prossimo round di Vallelunga a fine mese.”

Al termine del round di Misano Carlotta Fedeli occupa la settima piazza nella classifica generale del SEAT Leon Cupra Cup e la seconda nel Trofeo Junior, che vede anche Francesco Guerra al quarto posto. Appena fuori dalla Top10 assoluta Ivan Tramontozzi e Lorenzo Pegoraro, che pagano il weekend difficile sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.


--Scarica l'articolo "Leon Cup - Carlotta Fedeli porta a casa due quarti posti in un weekend difficile per Pit Lane Competizioni" in PDF --


Categorie: Velocità