Stefano Accorsi, tutto pronto per il debutto da pilota nel TCR Italy, il Campionato Italiano Turismo per le 2.0 da oltre 300 CV
Presentato al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) il programma sportivo che vedrà impegnato per la prima volta in gara il vincitore dell’ultimo David di Donatello come migliore attore protagonista di “Veloce come il vento”. Per lui la Peugeot 308 Racing Cup TCT che dividerà con Max Arduini a partire dal primo round di Adria.
Ad Adria, in occasione della tappa inaugurale del TCR Italy, lo vedremo come qui ritratto in foto. In casco e tuta, magari sudato, ma soprattutto concentrato.
Non lo farà impersonando Loris De Martino, l’interpretazione che gli è valsa il David di Donatello come migliore attore protagonista di “Veloce come il vento”, il pluripremiato film di Matteo Rovere ambientato negli ACI Racing Weekend.
Stefano Accorsi sarà un vero pilota, per la prima volta nella sua vita, al volante della Peugeot 308 Racing Cup TCT che dividerà con Max Arduini, suo coach driver per le riprese del film e per questa nuova avventura.
“È tutto nato quasi per caso – ha dichiarato l’attore e neopilota bolognese – nel corso degli allenamenti per il film, Max Arduini ha lanciato questa idea. È un’opportunità che ho colto subito al volo. In fondo il fatto di essere emiliano, di essere nato in una terra di motori, ha appassionato anche me. In queste settimane mi sono allenato seguendo le sue istruzioni e non vedo l’ora di cimentarmi in gara. Poi magari, ne sono sicuro, quando mi ritroverò in mezzo agli avversari penserò sicuramente chi me lo avrà fatto fare…”.
“È un ottimo allievo – ha commentato Arduini, che si alternerà con Accorsi al volante nelle due gare del weekend – l’accostamento potrà sembrare troppo alto, ma davvero a me ricorda Schumacher per quella cura nei particolari, per la curiosità nel cercare di comprendere strumenti e componenti. In queste sessioni è cresciuto molto. Nei giri che ha percorso oggi ha abbassato ulteriormente i tempi. Abbiamo effettuato anche delle sessioni su bagnato per essere preparati in tutte le condizioni. Difficile dire dove sarà dal punto di vista prestazionale, ma non dimentichiamoci che sarà un debuttante assoluto e che la nostra vettura non dispone ancora delle potenze delle TCR”.
L’appuntamento in pista è per venerdì con le prove libere alle 16.00 ed alle 18.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 18.10. Domenica gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario
Adria 7 maggio TCS F4
Misano 4 giugno SPRO TCS GT
Monza 18 giugno SPRO GT
Mugello 16 luglio SPRO TCS F4 GT
Imola 10 settembre TCS F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO GT
Monza 22 ottobre TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.