Dominio di Ciuffi-Ciuffi al Ciocchetto

Dominio di Ciuffi-Ciuffi al Ciocchetto
Michelini-Perna e Perico-Turati sul podio

 Tommaso Ciuffi insieme a suo padre Paolo, su Skoda Fabia R5 Balbosca gommata Pirelli, hanno dominato ieri e oggi il 30° Ciocchetto Event, dedicato alla memoria di Maurizio Perissinot e disputato su due tappe. Curiosamente, nell’albo d’oro del Ciocchetto figurerà però Paolo Ciuffi quale vincitore, perché iscritto come primo conduttore, mentre Tommaso rimarrà negli annali come navigatore. L’idea iniziale era quella di alternarsi alla guida. “Poi però – raccontava Paolo – quando ho visto guidare Tommaso, mi sono talmente emozionato e gasato a vederlo pilotare così bene, che gli ho lasciato il volante per tutta la gara”.

La gara ha visto la lotta serrata tra i Ciuffi e Rudy Michelini-Michele Perna (Skoda Fabia R5 PA Racing) giunti secondi e sempre molto vicini ai battistrada tanto da concludere a poco più di tre secondi. Al terzo posto Alessandro Perico-Turati, sempre su Skoda Fabia R5 PA Racing, a lungo in lizza per la vittoria, poi penalizzati da due testacoda. Al quarto posto Gianluca Tosi-Del Barba, con la Fabia Gima Autosport, dopo che una doppia foratura aveva allontanato dalle prime posizioni i pericolosi Gabriele Ciavarella-Rombi (Volkswagen Polo R5 HK). Al quinto posto è risalito il locale Federico Santini, con la sorella Tatiana, deb alle note, il quale dopo una prima tappa con gomme inadatte, ha recuperato nella seconda giornata.

Due interessanti debutti su vetture R5 per Pier Verbilli-Bonaiti, sesti davanti ad Andrea Gonella-Nicolò Gonella, alla prima gara in assoluto con una “errecinque”. Il migliore della famiglia Marcucci è stato Luigi, in coppia con Vellini, noni assoluti, mentre il papà Andrea, con Gonnella a fianco, ha concluso undicesimo.

Quarta edizione per il trofeo “Università del Tornante”, premio speciale istituito, in collaborazione con l’organizzazione della gara, dal gruppo del Rally Club Amici del Filato. Il trofeo che premia (escluse le R5) il passaggio più spettacolare al tornante “la garitta” della prova speciale n.2 “Laghetto” è andato a Riccardo Lombardi-Silvia Barsotti su Opel Astra GSI gruppo N.

Il premio per la vettura più “natalizia”, con addobbi o decorazioni dedicate, è stato assegnato in base ai “like” del pubblico sulla pagina Facebook Cioccorally, alla Peugeot 208 R2 n. 33, decorata dall’equipaggio Stefano Facchin e Stefano Lovisa.

LF


--Scarica l'articolo "Dominio di Ciuffi-Ciuffi al Ciocchetto" in PDF --


Categorie: Rally, Senza categoria