Scratch nella Power Stage iniziale per Crugnola-Ometto, lanciata la sfida per la Targa Florio

Scratch nella Power Stage iniziale per Crugnola-Ometto, lanciata la sfida per la Targa Florio
I leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco su Citroen C3 Rally2 si aggiudicano i primi tre punti nel terzo round stagionale. Secondo tempo per De Tommaso-Ascalone a 1.1”, terzi Andolfi-Fenoli a 2.0”, entrambi a punti sulle Skoda Fabia Rally2.

Inizia sotto la pioggia la corsa verso il successo nella Targa Florio, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022. La prima prova super speciale “Nino Vaccarella” (2,15 km) sotto la pioggia e con un asfalto pesantemente bagnato è andata ai leader del tricolore Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally in 1’24.5. Il varesino si aggiudica così 3 punti messi in palio nella Power Stage del CIAR. La classifica della prima speciale del rally ha confermato i valori della classifica assoluta di campionato, dato che alle spalle di Crugnola hanno concluso i suoi due giovani inseguitori De Tommaso e Andolfi, ai quali sono andati rispettivamente 2 punti ed 1 punto. Il secondo tempo è andato appunto all’altro varesino Damiano De Tommaso con Giorgia Ascalone su Skoda Fabia ad 1.1’’ di distanza dal migliore, al top invece per la particolare classifica del Campionato Italiano Rally Promozione. Completa le posizioni che contano in questo breve tratto d’apertura il savonese Fabio Andolfi su altra Skoda insieme a Manuel Fenoli con un ritardo di 2’’ da Crugnola. Si conferma come quarta forza di questo tricolore, almeno in questo primissimo scratch, il bresciano Stefano Albertini con Danilo Fappani su Skoda a 2.6’’.

Tutti gli altri pagano un distacco di oltre 3’’ dal vertice, a partire dagli ultimi due vincitori della Targa Florio ovvero Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Hyundai i20 Rally2 a 3’’ netti, mentre il sesto tempo assoluto e terzo per il CIR Promozione è stato registrato da Rudy Michelini e Michele Perna su Volkswagen Polo Rally 2 a +3.7’’. Non troppo distante Giacomo Scattolon con Giovanni Bernacchini su Skoda, a +4.2’’ mentre sono già piuttosto distanti dal vertice tutti gli altri protagonisti della gara maggiore. Attaccati con o stesso tempo al decimo di secondo Christopher Lucchesi e Tommaso Ciuffi, entrambi su Skoda e distanti 7.1’’ dal primo posto. Completa la top ten assoluta il debuttante alla Targa Florio Simone Miele su Skoda a 7.3’’.

 

Ottimo invece l’approccio di Stefano Santero  su Peugeot 208 Rally4 nella Targa, dato che si piazza in testa per quanto riguarda il Campionato Italiano Due Ruote Motrici in 1’34.7, con un vantaggio di 9 decimi su Fabrizio Giovanella su altra 208 quindi 1’’ su Andrea Mabellini al volante di Renault Clio.

MA

 


--Scarica l'articolo "Scratch nella Power Stage iniziale per Crugnola-Ometto, lanciata la sfida per la Targa Florio" in PDF --


Categorie: Rally