Suzuki Rally Trophy, decisivo il Rally del Salento

Suzuki Rally Trophy, decisivo il Rally del Salento

Il monomarca di Suzuki Italia presenta, questo fine settimana, la trasferta in Puglia.Il Rally del Salento è la quinta prova della stagione, ma inedita per tutti gli equipaggi.A tre prove dal termine del trofeo, il toscano Stefano Martinelli conduce la classifica generale, con margine sul veronese Stefano Strabello, primo tra gli Under 25.
Sarà una gara decisiva il Rally del Salento? In termini di campionato, con un calendario di sette tappe, gli appuntamenti sono tutti rilevanti, ma la quinta che si corre sugli asfalti pugliesi potrebbe esserlo più di altre. Insidiosa, con prove speciali strette e fondi asfaltati con poco grip, la gara pugliese richiede un’adeguata preparazione e non concede cali di concentrazione. Superare indenni il rally significa ottenere punti “pesanti” per la classifica di campionato, viceversa, stante la collocazione temporale nel calendario, potrebbe essere il round in grado di compromettere la stagione.

Gara nuova per tutti, il Rally del Salento, attesa dal toscano Stefano Martinelli che è intenzionato a dare un’ulteriore consistenza alla leadership di campionato: “Gara bellissima. Faremo da lepre sia per il tricolore R1 che per il monomarca Suzuki, dove gli avversari non partiranno sicuramente per fare una passeggiata. Con l’aiuto di Giancarla Guzzi cercheremo di provarla al meglio; qui ci si gioca una fetta importante della stagione. Vediamo, dovremo essere molto tattici, soprattutto avere il pensiero ai campionati e non alla singola prestazione”.

Secondo a venticinque lunghezze dal barghigiano che corre con la Swift sport 1600 dell’Europea Service, è il veronese Stefano Strabello, pilota che ha dato prova di consistente competitività sia nelle gare su asfalto, come il Rally di Sanremo, quanto sulle prove su terra, come il Rally Adriatico, affrontate con la Swift della Destra 4: “Sono molto curioso di confrontarmi con questo rally, da tutti definito molto tecnico, e so già che sarà una sfida particolarmente entusiasmante. Molti hanno la possibilità di dire la loro in classifica. La vittoria all’Adriatico mi ha dato tanta confidenza nei miei mezzi, quindi darò il massimo, ma so che sarà tutt’altro che facile”.

Se Martinelli gode di sufficiente “tranquillità” al vertice della serie, Strabello vanta “solo” dodici punti di vantaggio sul bellunese Lorenzo Coppe, driver della Millenium Sport Promotion, che s’è dimostrato tanto veloce ma ancora alla ricerca della costanza nel risultato.

Coppe è terzo della classifica assoluta, con il vicentino Andrea Scalzotto poco distante e in grado di dir la sua per la corsa al podio, sebbene sia all’esordio con la Suzuki Swift Sport 16000 R1B nei colori della Funny Team.

Del match salentino saranno protagonisti anche il torinese Andrea Tarantino della Eurospeed, anch’egli esordiente nella serie, al pari del milanese Roberto Antonucci – Winners Rally Team – mentre è atteso ad una settimana di fuoco il trentino Roberto Pellè, proveniente dalla bella prestazione al Rally 1000 Miglia, in gara per la Suzuki Rally Cup con la Swift nei colori della Destra 4.

La cinquantesima edizione del Rally del Salento è prevista da venerdì 2 giugno, a domenica 4, con partenza dal centro di Lecce; si svilupperà in due tappe, quattordici prove speciali e con la ottava frazione sul kartodromo “La Conca”, trasmessa in diretta televisiva da RAI Sport, l’arrivo avverrà nuovamente a Lecce.

Gli iscritti Suzuki Rally Trophy al 50. RAlly del Salento: 40 Martinelli Stefano – Guzzi Giancarla (G.R. Motorsport); 41 Strabello Stefano – Ceschi Giuseppe (Destra 4); 42 Coppe Lorenzo – Poloni Giacomo (Millenium Sport Promotion); 43 Scalzotto Andrea – Penzo Roberto (Funny Team); 44 Tarantino Andrea – Fraschia Renzo (Eurospeed); 45 Antonucci Roberto – Antonucci Herbert (Winners Rally Team); 46 Pellè Roberto – Luraschi Giulia (Destra 4).

Classifiche Suzuki Rally Trophy dopo Rally Adriatico: Piloti: 1. Martinelli Stefano punti 92; 2. Strabello Stefano 66; 3. Coppe Lorenzo 54; 4. Scalzotto Andrea 45; 5. Tarantino Andrea e Konig Veit 28; 7. Antonucci Roberto 25; 8. Peloso Corrado 18; 9. Chiaudrero Daniele 14; 10. Strabello Paolo 8; 10. Rivia Simone 5.

Under 25: Strabello Stefano punti 66; 3. Coppe Lorenzo 54; 4. Scalzotto Andrea 45; 5. Tarantino Andrea 28.

Navigatori: 1. Brugiati Pietro punti 92; 2. Poloni Giacomo 54; 3. Andrian Fabio 45; 4. Fraschia Renzo e Zappe Hans Helmut 28; 6. Antonucci Herbert 25; 7. Iguera Massimo 18; 8. Ceschi Giuliano 14; 9. Checchi Alessandro 5.

Il calendario del Suzuki Rally Trophy 2017: 17-19 marzo 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 30 marzo 1 aprile 59° Rally Sanremo; 21-23 aprile 101° Targa Florio; 12-14 maggio 24° Rally Adriatico (terra); 1-3 giugno 50° Rally del Salento; 14-16 luglio 45° Rally di San Marino (terra); 13-15 ottobre 35° Rally Due Valli

Albo d’Oro Suzuki Rally Trophy: 2014 Michele Tassone; 2015 Alessandro Uliana; 2016 Jacopo Lucarelli, Under 25 Coppe Lorenzo.


--Scarica l'articolo "Suzuki Rally Trophy, decisivo il Rally del Salento" in PDF --


Categorie: Rally