Stefano Martinelli, Stefano Strabello e Lorenzo Coppe: ecco i tre piloti in lizza per la vittoria nella quarta edizione della Suzuki Rally Trophy e per il titolo tricolore R1. Il rally è organizzato da Automobile Club Verona e rappresenta l’ultimo round della lunga, incerta ed appassionate stagione, caratterizzata dall’iniziale fuga del toscano Martinelli e dal pronto recupero del veronese Strabello e del bellunese Coppe. Strabello e Coppe in lotta per il titolo Under 25.
Tutto da seguire il settimo, sesto effettivo, round della Suzuki Rally Trophy 2017. Il monomarca lanciato sulla scena rallistica nazionale dalla filiale italiana della Casa di Hamamatsu ed esempio di apprezzata serie dedicata ai giovani ed ai clienti del brand sportivo, terminerà il suo quarto anno proprio questo fine settimana al Rally Due Valli.
Dopo sei rally affrontati, con cinque a comporre la classifica (la prova della Targa Florio non verrà conteggiata) saranno gli ultimi chilometri cronometrati dell’ultimo appuntamento dell’annata a decretare il vincitore del trofeo.
Mai come in questa edizione la competizione per la corona è stata così appassionante, così incerta nei risultati parziali ed in quelli per il finale.
Dieci tappe e sei Power Stage a distribuire i punteggi di un ranking assoluto che vede appaiati al vertice della graduatoria ben tre equipaggi e, praticamente, tutti con le medesime possibilità di affermazione.
Stefano Martinelli, Stefano Strabello e Lorenzo Coppe sono i tre piloti in lizza per la vittoria nella quarta edizione della Suzuki Rally Trophy. Sarà una sfida ad alta tensione, adrenalinica, spettacolare e, per uno dei tre piloti, sicuramente trionfale.
“Questo rally è molto bello e selettivo” sottolinea in un comunicato stampa Martinelli, il toscano che ha iniziato alla grande la stagione ed è arrivato al suo finale da leader della classifica, con tre affermazioni di tappa:”Saranno, credo, i due giorni più duri della mia carriera agonistica, una gara che vale un titolo tricolore, che non arriva tutti i giorni. Ci proviamo!”.
Non sarà facile, per Martinelli, centrare il grande obiettivo della stagione, anche se parte da favorito, dato che, nonostante abbia accusato qualche rallentamento, Lorenzo Coppe ha centrato cinque affermazioni di tappa delle quali le ultime tre consecutive, confermandosi competitivo nei rally su terra ed in crescita anche sull’asfalto.
Strabello junior di vittorie parziali ne conta solo due, ma è quello che ha evidenziato maggior costanza nel risultato a podio.
Otto sono gli equipaggi iscritti al Rally Due Valli, nell’elenco troviamo il vicentino Andrea Scalzotto, ottimo quarto della classifica che lascia intravvedere ottime potenzialità per il futuro.
Si presenta al via il milanese Roberto Antonucci, bravo a rimediare ad un inizio di stagione in salita, pagando lo scotto del “noviziato” nella serie monomarca delle Swift Sport 1600, mentre si attendono ottimi risultati dal torinese Andrea Tarantino e dal cuneese Daniele Chiaudrero, anche se le prestazioni dei singoli potrebbero essere condizionate dalle autunnali condizioni meteorologiche.
Due le tappe di gara per il Rally Due Valli 2017, sedici le prove speciali delle quali la prima sarà la Super Speciale Città di Verona, allestita nella “Rally Due Valli Arena” che aprirà lo spettacolo venerdì 13 ottobre.
Il rally veronese si correrà su un percorso di 605 chilometri, dei quali 178 saranno di prove speciali.
La conclusione della gara è prevista sempre nella piazza simbolo di Verona, domenica 15 ottobre a partire dalle 17.30.
Classifiche Suzuki Rally Trophy al Rally del Salento
Vincitori tappe. Stefano Martinelli: Ciocco 2, Salento 1; Lorenzo Coppe: Sanremo 1, Adriatico 1 Salento 1, San Marino 2; Stefano Strabello: Sanremo 1, Adriatico1.
Vincitori Gare. Stefano Martinelli: Ciocco, Sanremo, Salento: Stefano Strabello: Adriatico; Lorenzo Coppe: San Marino
Classifiche Suzuki Rally Trophy dopo Rally San Marino.
Piloti: 1. Martinelli Stefano punti 137; 2. Coppe Lorenzo 114; 3. Strabello Stefano 113; 4. Scalzotto Andrea 72; 5. Antonucci Roberto 47; 6. Tarantino Andrea e Konig Veit 28; 8. Pellè Roberto e Peloso Corrado 18; 10. Chiaudrero Daniele 14; 11. Strabello Paolo 8; 12. Rivia Simone 5.
Under 25: 1. Coppe Lorenzo 114: 2. Strabello Stefano 113; 3. Scalzotto Andrea 72; 4. Tarantino Andrea 28
Navigatori: 1. Poloni Giacomo 119; 2. Brugiati Pietro 92; 3. Andrian Fabio 63; 4. Antonucci Herbert 51; 5. Fraschia Renzo e Zappe Hans Helmut 28; 7. Iguera Massimo e Luraschi Giulia 18; 9. Ceschi Giuliano 14; 10. Checchi Alessandro 5
Il calendario del Suzuki Rally Trophy 2017: 17-19 marzo 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 30 marzo 1 aprile 59° Rally Sanremo; 21-23 aprile 101° Targa Florio; 12-14 maggio 24° Rally Adriatico (terra); 1-3 giugno 50° Rally del Salento; 14-16 luglio 45° Rally di San Marino (terra); 13-15 ottobre 35° Rally Due Valli
Albo d’Oro Suzuki Rally Trophy: 2014 Michele Tassone; 2015 Alessandro Uliana; 2016 Jacopo Lucarelli, Under 25 Coppe Lorenzo
--Scarica l'articolo "Suzuki Rally Trophy: il Rally Due Valli assegnerà il titolo 2017" in PDF --