12° Rally della Romagna: da oggi il via alle iscrizioni

12° Rally della Romagna: da oggi il via alle iscrizioni

Da oggi parte il momento clou dell’evento, che vuole anche riportare al Massimo splendore il “colline” di Romagna”, un rally molto amato dagli appassionati, per il quale si pensa ad un grande futuro.

E’ per il 07/08 aprile, l’appuntamento con il 12° Rally della Romagna, primo atto del Campionato Regionale Emiliano/Romagnolo di Rally. Dalla giornata odierna si aprono le iscrizioni, periodo che si allungherà sino al 2 aprile.

E’ il primo dei sei appuntamenti motoristici del 2018 proposti da ProsEvent ed oltre al Rally propone altre iniziative che lo faranno diventare un vero e proprio evento, carico di storia, di passione e di voglia di guardare oltre.

Contestualmente, infatti, si svolgerà la 28^ edizione del Rally Colline di Romagna Historic – in coda vi sarà anche il Rally Star della Romagna, vetture di regolarità sport e saranno previsti anche i trofei PEUGEOT COMPETITION, la ERMS RALLY CUP ed il TROFEO EMILIANO ROMAGNOLO “RCS” di regolarità sport, valido per la 3^ Zona.

“Da quest’anno abbiamo l’onore di riportare alla luce il mitico “Colline di Romagna”- commenta l’organizzatore Gabriele Casadei – Dopo alcuni anni di trattative siamo riusciti ad acquisire un marchio importante che ha fatto la storia nelle nostre colline Sarà un evento di ampio rilievo, organizzato nella prestigiosa location romagnola Savignano sul Rubicone, una zona ad alta vocazione turistica nota a livello nazionale”.

IL PERCORSO
L’ evento si snoderà fra le Colline del Rubicone e quelle Cesenati, interamente nell’entroterra romagnolo attraversando i comuni di Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena, Montevecchio, Luzzena, Formignano nel cesenate ed in gran parte strade della provincia di Forlì-Cesena.
Sono in programma tre prove speciali da ripetere, che si svolgeranno tutte la domenica 8 Aprile ”Sogliano-Ripalta” (Km. 4,800), “San Carlo-Montevecchio” (Km. 13,570) e “Luzzena-Formignano” (Km. 10,610). Tutte le prove sono già state utilizzate in passato, sono di notevole valore tecnico che emanano un’adrenalina unica nel suo genere, assai apprezzate dai piloti locali e da quelli provenienti da tutta Italia valorizzando ancora di più il territorio romagnolo.
Il percorso totale del rally misura 309,260 chilometri, dei quali 68,570 di distanza competitiva.
LA LOGISTICA
Il quartier generale dell’evento é previsto al Comune di Savignano sul Rubicone, nella prestigiosa “Sala Galeffi” insieme alla sala stampa, segreteria E collegio dei commissari sportive. Le verifiche sportive si svolgeranno presso la Nova officina Wolkwagen di Bartoletti Catia e f.lli, le verifiche tecniche nel piazzale adiacente all’officina Renault di Bartoletti Girolamo. Le cerimonie di partenza e arrivo saranno svolte presso la favolosa piazza Borghesi nel cuore di Savignano, dove sarà ubicato anche il parco chiuso notturno del sabato e della domenica dopo l’arrivo. Il ritiro del road book di sabato 31 Marzo sarà sempre a Savignano presso il “Bar delle Rose” e il Service park sarà allestito nella zona produttiva industriale “Case Missiroli” a Cesena.

PROGRAMMA DI GARA
Sabato 7 aprile, al pomeriggio, dopo le verifiche e le ricognizioni sarà allestito lo shakedown, il test con le vetture da gara, negli ultimi tre chilometri della prova speciale “Sogliano-Ripalta”.
Sempre il sabato avrà luogo la cerimonia di partenza (ore 17,30) da Piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone con riordino piazza Andrea Costa dove verrà scattata una foto ricordo per tutti gli equipaggi iscritti con il fantastico sfondo del mare, seguito da un elegante buffet a base di pesce offerto dall’organizzatore.
In prima serata i concorrenti dopo aver fatto passerella a Cesenatico faranno ritorno a Savignano dove in Piazza Borghesi sarà allestito il parco chiuso notturno mentre per l’indomani, domenica 8 aprile vi sarà il grande spettacolo delle sfide sulla strada. L’arrivo in Piazza Borghesi per la cerimonia di premiazione sarà a partire dale ore 17.35.

COSA C’E’ DA VEDERE
Verrà ovviamente riproposto il prestigioso “Salto Ripalta” dove lo staff organizzatore metterà la segnaletica di metratura per chi farà il salto più lungo, vincendo la 3^ coppa “Salto Ripalta Marlonflex”.
A far da corollario alla competizione ci saranno anche le fantastiche auto della “Rally Star della Romagna”, vetture della regolarità sport, sempre ricche di fascino e in grado di ammaliare un pubblico particolare ed affezionatissimo, nonché tante altre vetture sportive per eccellenza, che in questi anni si sono rivelate sempre molto apprezzate dal pubblico Romagnolo,

SCHEDA DEL PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 08 Marzo
ore 08.00 Apertura delle iscrizioni

Sabato 31 Marzo
Ore 9.00-15.00
Consegna road-book – Bar delle Rose, Via Cesare Battisti – Savignano sul Rubicone
ore 9.30/12.00 – 15.00/19.00
Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)

Lunedì 02 Aprile
ore 18.00 Chiusura delle iscrizioni

Venerdì 06 Aprile
Ore 9.00-15.00
Consegna road-book – Bar delle Rose, Via Cesare Battisti – Savignano sul Rubicone
Ore 9.30/12.00 – 15.00/18.00
Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)

Sabato 07 Aprile
Ore 8.30/9.30
Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara –
c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 – Longiano (sessione riservata iscritti Shakedown)
Ore 9.00/10.00
Verifiche Tecniche (sessione riservata iscritti Shakedown) –
c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 – Longiano
Ore 9.30-13.00
Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara –
c/o Officina Volkswagen Bartoletti Catia e F.lli, Via Emilia 599 Longiano
Ore 10.00/13.30
Verifiche Tecniche – c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 – Longiano
Ore 10.30/14.30
Shakedown all’interno del percorso della P.S. “Sogliano-Ripalta” di km 2,37
Ore 14.00/14.30
Verifiche Sportive per partecipanti alla Regolarità Sport ore 14.30/15.00
Verifiche Tecniche per partecipanti alla Regolarità Sport
Ore 17.30
Partenza prima vettura – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone
Ore 19.35
Ingresso prima vettura nel riordino notturno – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone

Domenica 08 Aprile
Ore 07.30
Uscita prima vettura dal riordino notturno – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone
Ore 17.35
Arrivo prima vettura – Cerimonia di premiazione – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone

La gara, come di consueto, verrà seguita dai media nazionali e locali: stampa, “Radio Gamma” che manderà in onda spot promozionali dell’evento, ovviamente il web, e i principali network TV che diffonderannole immagini dell’ evento con una programmazione nel palinsesto nazionale di AUTOMOTOTV (SKY ch.148), con un passaggio in prima serata, e due repliche durante la settimana. La cura delle immagini è affidata allo staff di Motoring rally news.

LF


--Scarica l'articolo "12° Rally della Romagna: da oggi il via alle iscrizioni" in PDF --


Categorie: Rally