Al via le iscrizioni alla Targa Florio Classica, in calendario dal 4 al 7 ottobre 2018, terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Al via le iscrizioni alla Targa Florio Classica, in calendario dal 4 al 7 ottobre 2018, terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Modulo di iscrizione e programma, disponibili sul sito targa-florio.it

Da questa settimana gli appassionati di auto d’epoca potranno iscriversi all’edizione 2018 della Targa Florio Classica. La città di Palermo, capitale italiana della cultura nel 2018, sarà il fulcro del percorso, che toccherà i luoghi storici e più suggestivi della Sicilia, da sempre tratto distintivo della “Cursa”.
Sul sito ufficiale – www.targa-florio.it – si può già scaricare il programma completo della manifestazione e delle sue attività collaterali. Giovedì 4 ottobre la Cerimonia di partenza prenderà il via dalla centralissima Piazza Verdi dove verrà allestito il Targa Florio Village: un vero e proprio spazio espositivo che farà da contorno alla magia e alle emozioni della Targa Florio.
Venerdì 5 ottobre la carovana si sposterà da Palermo verso la zona litoranea della provincia trapanese attraversando le storiche saline fino a giungere a Marsala, dove è prevista una pausa alle rinomate Cantine Florio. L’itinerario del ritorno si dirige a Calatafimi, attraversa Monreale per chiudere la giornata nuovamente a Palermo. Sabato 6 ottobre la Targa solcherà le mitiche strade del parco delle Madonie, che più hanno reso celebre la gara nel corso del suo secolo di vita, a partire dalle storiche tribune e dai vecchi box di “Floriopoli”, passando dal comune di Cerda, dall’antica roccaforte di Caltavuturo in direzione di Castelbuono e le tappe di avvicinamento a Palermo, toccando altri centri indimenticabili come la “perla del Tirreno”, Cefalù. Domenica 7 ottobre la gara si snoderà nei dintorni di Palermo: da Carini, con l’omonimo castello fortezza medioevale all’Isola delle Femmine, dal nome evocativo ispiratosi a diverse leggende con protagoniste dame imprigionate nell’antica torre dell’isola per espiare peccati o per pagare pegno per un amore non corrisposto. Dal piccolo borgo marinaro di Mondello, nota meta turistica siciliana, alla rievocazione del Circuito della Favorita (valido per la Targa Florio dal 1937 al 1940) fino al rientro nel cuore di Palermo, con la premiazione alle ore 15.30 presso il “Teatro Massimo”.
Significativa tappa della storia dell’automobilismo, la Targa Florio Classica rievoca la corsa più leggendaria del mondo, connubio di tradizione, cultura ed emozioni forti, distinguendosi per la straordinaria qualità dei luoghi toccati e delle location proposte. L’iscrizione, se effettuata entro il 4 agosto, al costo di 3.000 €+Iva da diritto all’ospitalità per due persone nelle migliori strutture a quattro stelle del capoluogo siciliano per tutta la durata della gara.

Giovedì 4 ottobre i partecipanti saranno ospitati a “Villa Igiea”, suggestiva costruzione neogotica di fine ‘800 poi acquistata dalla famiglia Florio e ristrutturata dall’Architetto Ernesto Basile. Venerdì 5 ottobre la cena verrà offerta alle “Terrazze di Mondello”, punto di ritrovo affacciato sul mare, contraddistinto dallo stile Liberty. E ancora “Villa Tasca” ed il suo parco secolare, uno dei giardini più emblematici del Romanticismo siciliano ottocentesco, accoglierà la cena di sabato 6 ottobre.

Anche per questa edizione, assieme alla Targa Florio, si disputerà il Ferrari Tribute to Targa Florio, uno degli eventi ufficiali della Casa del Cavallino rampante, che coinvolge i clienti di vetture di ogni tempo a partecipare all’impegnativa gara siciliana.

LF


--Scarica l'articolo "Al via le iscrizioni alla Targa Florio Classica, in calendario dal 4 al 7 ottobre 2018, terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi." in PDF --


Categorie: Eventi