Da Brescia a Brescia: Stefano Albertini riparte dal suo Rally 1000 Miglia nel CIWRC 2018

Da Brescia a Brescia: Stefano Albertini riparte dal suo Rally 1000 Miglia nel CIWRC 2018

La serie tricolore riservata alle vetture regine dei rally è pronta al nuovo esordio nella classica gara lombarda. La prima conferma riguarda proprio il campione uscente, che rinnova la corsa al titolo proponendo la sua Ford Fiesta WRC in testa al parco partenti. Proprio nella sua città natale.

Dodici mesi dopo il Campionato Italiano World Rally Car riparte dalle certezze dell’anno precedente. Il calendario infatti riproporrà il Rally 1000 Miglia come gara iniziale. In cima all’elenco partenti ha già provveduto a scrivere il proprio nome Stefano Albertini, il pilota dominatore della passata stagione. Il bresciano farà quindi gli onori di casa, provando a rispondere da subito all’attacco al titolo da parte di rivali noti e nuovi sfidanti. A meno di un mese di distanza dall’apertura del CIWRC, Albertini avvia il countdown tracciando una linea di congiunzione dalla vecchia alla nuova stagione. Spaziando tra ricordi, novità ed obiettivi.

365 giorni più tardi, Albertini si ripropone ai nastri di partenza del campionato. Ma con un tricolore in più disegnato sulla vettura: “vogliamo fare le cose esattamente come sempre, con la stessa convinzione e mentalità. Sappiamo che i nostri avversari saranno molto motivati e si prepareranno al meglio per il campionato. La nostra intenzione è quella di curare ogni dettaglio da subito e provare a partire con il piede giusto.”

Brescia e il Rally Mille Miglia, la tua gara di casa. L’esperienza personale e la passione del “pilota locale”: “la gara di casa ha sempre un fascino particolare, sicuramente ci teniamo a fare bene. Per la prossima edizione sono in programma cambiamenti notevoli rispetto allo scorso anno. A mio avviso sarà una gara difficile da interpretare per la varietà e diversità delle prove speciali. Sarà fondamentale anche fare la scelta giusta di gomme, avendo come ultima prova del giro una piesse piuttosto impegnativa da 28 km. Sono certo che sarà un grande evento oltre che una competizione emozionante, come sempre.”

Il Campionato Italiano WRC visto dalla prospettiva del campione in carica: “il CIWRC è un campionato molto bello, sia per chi lo corre, sia per l’appassionato che ha la possibilità di vedere in azione le World Rally Car. Nella serie sono impegnati tutti equipaggi e team privati, quindi il livello è molto simile e la competizione rimane sempre avvincente. In più, le gare del campionato sono molto belle da correre, ricche di fascino e storia rallistica.”

Il calendario del CIWRC. Preferenze e ricordi delle gare titolate: “le gare sono tutte belle e organizzate molto bene. Le mie preferite rimangono il Rally del Friuli e naturalmente il Rally1000Miglia. Un bel ricordo della passata stagione riguarda l’esperienza nel Rally Isola d’Elba. Mi è piaciuto particolarmente. Quest’anno sono molto contento di correre il Rally del Salento, che è rientrato a far parte del calendario. È una gara che ho già fatto nel 2010 con la Renault Clio, quando faceva ancora parte del Campionato Italiano Rally e che mi lasciò impressioni positive. Diciamo che come tipologia di strade è una gara un po’ diversa rispetto alle altre. Ci sarà da fare un test per trovare il set up giusto della macchina e adattarla al meglio agli asfalti salentini.”

La stagione 2017: una corsa trionfale “Beh, certamente è stata una stagione che ricorderemo! All’inizio del campionato sapevamo di poter partecipare soltanto alle prime tre gare, ma poi, grazie ai risultati e alla scuderia, siamo riusciti a trovare la soluzione per continuare. Diciamo che non c’è una prova che ricordo in modo particolare più di un’altra. Ci sono state alcune gare durante le quali ho trovato maggiori difficoltà, ma è stata solamente una questione di poca conoscenza degli pneumatici in alcune situazioni nuove per me. Ho dovuto un po’ improvvisare. Infine la vittoria del titolo è stata una soddisfazione speciale.”

Albertini-Fappani su Ford Fiesta WRC, anche nel 2018? “Continuerò con Danilo sempre a bordo della Fiesta Tam Auto di Luca Zonca. Come lo scorso anno. Le gomme saranno le Michelin, con le quali mi sono trovato molto bene e che adesso conosco sicuramente meglio. Anche quest’anno saremo supportati come è stato per la passata stagione dalla Scuderia Mirabella Mille Miglia, quindi il gruppo sarà sempre lo stesso. Confermato al completo.”

La nuova stagione: quali e che tipo di avversari ti aspetti di affrontare? “Non so ancora chi parteciperà al campionato, ma sicuramente gli avversari saranno motivati e agguerriti. Per quanto ci riguarda dobbiamo riuscire a concentrarci solo su noi stessi, cercando di fare le cose come sempre. A prescindere da questo, più avversari validi ci saranno e meglio sarà per tutti: equipaggi, team, spettatori ecc..”

Stefano Albertini e Marco Signor: il dualismo. Due storie sportive che corrono in parallelo. Dal Karting al CIWRC (passando per lo Junior) una sfida che non sembra trovare fine “Con Marco ci conosciamo sin dall’infanzia, dai tempi del kart. Ormai parliamo di una conoscenza che dura da 18 o 19 anni. Davvero molto tempo. È un uomo e un pilota che stimo e rispetto. Anche lo scorso anno il confronto si è riproposto durante il CIWRC 2017, con una sfida che si è dimostrata ancora avvincente. Spero che prenda parte anche lui al prossimo campionato.”

LF


--Scarica l'articolo "Da Brescia a Brescia: Stefano Albertini riparte dal suo Rally 1000 Miglia nel CIWRC 2018" in PDF --


Categorie: Eventi