Il Campionato Italiano Rally Terra raddoppia lo spettacolo nel 46° San Marino Rally

Il Campionato Italiano Rally Terra raddoppia lo spettacolo nel 46° San Marino Rally

Il tricolore dedicato ai terraioli si avvicina al giro di boa con il ritorno sui tornanti biancazzurri. Molti i protagonisti della serie pronti a rinnovare la sfida, che sarà arricchita dal classico affiancamento del CIR oltre al coefficiente 1.5. Lo start atteso per venerdì 29 alle 14.30, prima delle 13 prove speciali con arrivo alle 19.30 di sabato 30 giugno

Il Campionato Italiano Rally Terra torna alla ribalta con il terzo round nel 46° San Marino Rally. La gara organizzata dalla FAMS per il prossimo week end, dal 28 al 30 giugno, animerà dal borgo alla periferia del piccolo stato e rappresenterà quindi il giro di boa della serie nazionale, anticipando l’intervallo estivo. Un appuntamento che costituirà sicuramente uno snodo fondamentale per il Campionato, grazie ai diversi ingredienti che aggiungono sapore e contenuto all’evento biancazzurro. La competizione coinciderà con il quinto atto del Campionato Italiano Rally, quindi della serie “primavera” CIR Junior. Il coefficiente per il San Marino Rally sarà di 1.5 per i terraioli, per rendere merito ad un percorso di ben 13 prove speciali e un chilometraggio complessivo di 593,04.

Un programma intenso e un itinerario stimolante per i tredici equipaggi del CIRT che hanno risposto confermando la loro presenza per rilanciare la corsa al titolo 2018. Tutto ancora in gioco, dato che non può permettersi una passeggiata sanmarinese neanche l’attuale leader della classifica assoluta Giacomo Costenaro. Il n°1 di Marostica, navigato da Justin Bardini sulla Skoda Fabia R5, sarà infatti chiamato a fare risultato nonostante le prime due vittorie in altrettante apparizioni, che al momento gli garantiscono un bottino di 26,25 punti. Alle sue spalle si fa avanti una flotta di R5 che raccoglie ben 11 piloti in poco più di 8 punti, la maggior parte dei quali si prepara a rinnovare la battaglia.

Primo candidato all’inseguimento è il talento di Este Nicolò Marchioro, secondo assoluto a quota 12,50, che vuole trovare la consacrazione sulla Skoda Fabia R5 con Marco Marchetti per centrare il primo successo stagionale. Primato ambito anche dall’esperto trevigiano Mauro Trentin, tornato in corsa dal Rally Vermentino con Alice De Marco, che proverà sicuramente a spingere al limite la sua Fabia R5 dopo il terzo posto di Berchidda. Altro pilota al volante di una R5 ceca, l’elvetico Federico Della Casa con Domenico Pozzi protagonista di un rendimento in crescita che lo vede attualmente sesto assoluto ad appena 3,75 punti dal podio virtuale. Fari necessariamente puntati sul pilota di casa Daniele Ceccoli, sempre su Fabia R5 con Piercarlo Capolongo, chiamato a giocarsi la chance sulla sua terra per riscattare le prime uscite sfortunate e rilanciarsi per il titolo. In cerca di conferme a San Marino, dopo un avvio stagionale scandito da alti e bassi, anche il veneto Edoardo Bresolin su Peugeot 208 T16 R5 con alle note Rudy Pollet, ora ottavo in classifica a quota 6,75. Appaiati a quota 4 punti due veterani del CIRT, il bresciano Luigi Ricci insieme a Christine Pfister su Ford Fiesta R5, e il driver di Monselice Giovanni Manfrinato su Fabia R5 affiancato da Claudio Condotta a ridosso della top ten. Presenti anche il sardo Francesco Tali con Eneo Giatti su Ford Fiesta, oltre a Tullio Luigi Versace con Cristina Caldart su Fabia a chiudere il gruppo delle R5.

Non mancherà a San Marino il toscano leader assoluto di R4 Valter Pierangioli, con alla destra Giancarla Guzzi sulla Mitsubishi Lancer Evo IX, come il giovane trevigiano Mattia Codato che vorrà consolidare il primo posto di N4 insieme a Christian Dinale su Mitsubishi Lancer Evo X.

Stesso obiettivo per un altro pilota emergente del campionato, l’emiliano Davide Cagni che si presenterà a San Marino insieme a Simone Giorgio su Suzuki Swift al comando tra le N2.

Nelle foto: Gli equipaggi su Skoda Fabia R5, Costenaro-Bardini e Ceccoli-Capolongo durante l’ultimo appuntamento del CIRT al 16° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Terra

LF


--Scarica l'articolo "Il Campionato Italiano Rally Terra raddoppia lo spettacolo nel 46° San Marino Rally" in PDF --


Categorie: Rally