Il Campionato Italiano Rally torna sull’Isola d’Elba

Il Campionato Italiano Rally torna sull’Isola d’Elba

Dopo 25 anni il rally elbano, in programma dal 24 al 26 maggio, rientra nella massima serie tricolore di rallies. Presenti tutti i protagonisti del CIR.

Sarà il 51° Rallye Elba – Trofeo Ford BluBay – Bardahl, l’edizione che segna lo storico ritorno della gara nel contesto della massima serie tricolore di rallies, dal 24 al 26 maggio. La gara organizzata da ACI Livorno Sport su mandato di ACI Livorno, valida come quarto appuntamento del Campionato con i suoi 79 iscritti, più la gara regionale e il raduno Porsche, oltre a rappresentare il giro di boa della serie, si presenta come importante, fondamentale, crocevia per i destini dei protagonisti del Campionato Italiano Rally 2018.

Dando un’occhiata alla classifica, dopo i primi tre appuntamenti disputati finora, al comando c’è saldamente Paolo Andreucci, insieme ad Anna Andreussi con la loro Peugeot 208 T61 R5. Il dieci volte Campione Italiano, con 42 punti, ha tutte le intenzioni di aumentare il suo vantaggio sugli altri piloti. Un vantaggio che è già comunque ampio ora con il secondo, Simone Campedelli, insieme a Tania Canton con la Ford Fiesta R5 di Orange 1 Racing, che ha solamente 22 punti; il cesenate dopo il Ciocco e il Sanremo ha al momento pagato caro il ritiro nella terza gara della serie la Targa Florio. Terzo a 20 punti, c’è Umberto Scandola con Guido D’Amore che all’Elba tenterà con la Skoda Fabia R5 ufficiale di avvicinarsi ai primi due. Per i due principali avversari di Andreucci non sarà una gara semplice tenendo conto che per entrambi si tratta del debutto sulle difficili strade elbane. Dietro i primi tre equipaggi si trova poi il varesino Andrea Crugnola affiancato da Danilo Fappani con la Ford Fiesta R5, finora dimostratosi uno dei migliori piloti di questa stagione, ma anche lui come Campedelli, ritiratosi durante l’ultimo appuntamento tricolore. Ma tra i protagonisti assoluti è atteso in gara anche Andrea Nucita, il vincitore della recente Targa Florio. Il siciliano della Hyundai potrebbe nuovamente rappresentare la sorpresa, ma le sue vittorie, per quanto assolutamente significative non gli porteranno punti tricolori in quanto non iscritto alla serie.

Ma a dare spettacolo in gara ci saranno anche gli iscritti alla classifica del tricolore “asfalto”, in particolare il lucchese Luca Panzani con un’altra Ford Fiesta R5, gommata Hankook, autore di un’ottima performance nella trasferta siciliana. Sull’Isola dell’Elba non mancheranno l’altro lucchese Rudy Michelini con la Skoda Fabia R5 e il giovane pavese Giacomo Scattolon entrambi su Skoda Fabia della PA Racing, ma che non ha mai corso all’Elba. Forti aspettative anche per il reggiano Antonio Rusce, Ford Fiesta R5 di X Race Sport, alla sua terza stagione tricolore e per il molisano Giuseppe Testa anche lui su Ford Fiesta R5 ma della Ford Racing Italia. Al via saranno presenti anche gli altri protagonisti del tricolore il toscano Federico Santini, su Skoda Fabia R5, che avrà voglia di rifarsi dopo il ritiro alla Targa Florio, lo svizzero Kevin Gilardoni, su Ford Fiesta R5, il toscano Leopoldo Maestrini, Skoda Fabia R5, e il siciliano Marco Pollara. Occhi puntati sul siciliano, a bordo della seconda 208 T16 ufficiale di Peugeot Italia dovrà necessariamente cogliere un risultato di rilievo, dopo due ritiri in tre gare del Campionato. Tra le presenze più attese il debutto su asfalto del Campione Italiano Terra 2017, il modenese Andrea Dalmazzini, anche con una Ford Fiesta R5, che corre con un programma supportato da ACI Team Italia. Tra gli outsider di spicco ci sarà anche il siciliano Totò Riolo alle note di Alessandro Floris a bordo di una Skoda Fabia R5. Tanto spettacolo promettono ovviamente anche gli attori del Campionato Italiano R1, tra i quali comanda il giovane piacentino Giorgio Cogni in coppia con Gabriele Zanni davanti alle Swift R1 capitanate da Fabio Poggio e Stefano Martinelli e, alla Twingo R1 di Alberto Paris. Le R1, tra le quali, compare tra gli iscritti alla serie tricolore anche la DR1 di Marco Limoncelli, saranno impegnate nei rispettivi trofei monomarca: il Suzuki Rally Trophy con sei equipaggi al via e il Trofeo Twingo R1 Top con altrettanti sfidanti. Sempre parlando di Renault, da non perdere all’Elba, le corse tra gli iscritti del Trofeo Renault Clio R3T, anche protagonisti del Campionato Italiano Due Ruote Motrici dove l’attuale leader Ivan Ferrarotti, dovrà vedersela con Emanuele Rosso e Riccardo Canzian.
Da seguire, tra le Due Ruote Motrici anche la corsa di Christopher Lucchesi sulla 124 Abarth RGT che si scontrerà con quella di Andrea Modanesi. Nel tricolore femminile, pronta a confrontarsi sulle strade elbane anche Rachele Somaschini con la Peugeot 208 R2. Da segnalare, tra i 19 iscritti alla gara “nazionale”, il bresciano Pedro con la Hyundai i20 R5. Gli equipaggi del 51°Rallye Elba affronteranno dieci prove speciali, per una distanza competitiva di 151,480 chilometri a fronte dei 399,610 dell’intero tracciato.

LF


--Scarica l'articolo "Il Campionato Italiano Rally torna sull'Isola d'Elba" in PDF --


Categorie: Rally