L’attesa “Morbida” per l’Italian Baja di Primavera

L’attesa “Morbida” per l’Italian Baja di Primavera

Il Campionato Italiano Cross Country scatterà nel fine settimana in provincia di Pordenone, nelle campagne tra Cosa, Valvasone e Rauscedo. La piena dei fiumi impone variazioni al percorso originario.

Tutto è pronto, o quasi a Rauscedo. Ma anche a Cosa, frazione di San Giorgio della Richinvelda ed al “Valvadrom” di Valvasone i tre punti cardinali dell’Italian Baja di Primavera, centri nevralgici della prova d’apertura del Campionato Italiano Cross Country.
In questi giorni di febbrile lavoro, gli organizzatori del Fuoristrada 4×4 Club Pordenone sono chiamati ad un impegno supplementare, certamente non previsto sino a qualche settimana fa, ma diventato oggi basilare per la rivisitazione del percorso di gara inizialmente allestito. “La Morbida, come viene definita una particolare piena dei fiume, in atto in questi giorni ci vede costretti a fare gli straordinari e, dopo continui sopralluoghi, siamo a varare un nuovo layout del percorso di gara” Afferma Mauro Tavella, che prosegue “… Siamo obbligati a modificare buona parte del tracciato originario, cambiamenti imposti dalla nuova morfologia dei greti dei fiumi e torrenti che sono interessati dalla gara. Sono cambiati e resi inagibili molti dei tratti più significativi percorsi nel passato, ma siamo pronti e attrezzati di tanta passione per superare queste problematiche.”
I tanti concorrenti attesi per la “prima” della stagione, attendono fiduciosi e nei prossimi giorni avranno tutte le informazioni per affrontare nel modo migliore ed in sicurezza l’evento motoristico. Manifestazione che sabato 24 potrebbe prendere le mosse da Cosa e tornarci per l’arrivo finale di domenica 25. Tra i due momenti, i partecipanti si confronteranno in una competizione dal format conosciuto, ma che si svilupperà nelle due tappe di gara e cinque Settori Selettivi, ricavati però dai due tratti cronometrati dal singolo sviluppo di 25,7 chilometri.
Con la certezza assoluta della disputa della gara, con la convinzione che ancora una volta Tavella ed i suoi ragazzi ci stupiranno con effetti spettacolari, l’appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 23 alle verifiche Tecniche e Sportive presso Tavella Professional, a Pordenone, quindi all’atteso briefing che la Direzione Gara terrà a Rauscedo, dove sarà ufficializzato il percorso di gara.

LF


--Scarica l'articolo "L'attesa "Morbida" per l'Italian Baja di Primavera" in PDF --


Categorie: Eventi