Verso il Rally del Salento. Le voci dei piloti: Luca Pedersoli

Verso il Rally del Salento. Le voci dei piloti: Luca Pedersoli

I principali protagonisti della serie titolata offrono una panoramica in vista del secondo atto per il CIWRC

Chiusa la prima parentesi d’esordio con il Rally 1000 Miglia, il Campionato Italiano WRC punta verso il secondo episodio stagionale. Il 51° Rally del Salento farà infatti il suo ritorno sulla scena nazionale dedicata alle World Rally Car dal 31 maggio al 2 giugno prossimi, quando le performanti protagoniste dei rally mondiali si sfideranno sui selettivi tratti cronometrati pugliesi. Una cornice di straordinario fascino e prove speciali selettive quanto caratteristiche offriranno agli equipaggi un’occasione unica per dare spettacolo. Abbiamo raccolto il commento dei migliori interpreti della gara iniziale proprio in ottica della data salentina organizzata dall’ AC Lecce.

LUCA PEDERSOLI – ANNA TOMASI (Citroen C4 Wrc) Ancora una falsa partenza per Luca Pedersoli. L’esperto bresciano, colpito ancora da problemi meccanici, non è riuscito suo malgrado a tramutare in punti gli ottimi riscontri cronometrici ottenuti sulle strade di casa. Il secondo ritiro consecutivo nella sua Brescia ha quindi stemperato il suo rientro a tempo pieno nel CIWRC ma, con una stagione ancora tutta da vivere, sarà interessante osservare la reazione del driver vincitore nel 2014 della prima edizione per la serie. Una ripartenza che Pedersoli proverà a mettere in atto già dal prossimo appuntamento in Salento, per il quale ha in serbo diverse novità.

“Arrivo da due anni di delusioni al Rally 1000 Miglia, che ultimamente sembra una gara stregata per me. Quest’anno ho avuto problemi al motore già da fine shakedown, ma non potendo di certo sostituirlo mi sono trascinato per quanto ho potuto. Sono molto rammaricato. Per quanto riguarda la mia stagione nel CIWRC mi sono giocato lo scarto, quindi credo sia già compromessa. Ma voglio riscattarmi già dal prossimo appuntamento, motivato anche da alcune novità. A partire dal Salento tornerò con Vieffecorse, dopo la vittoria nel TRA 2010. Spero sia uno stimolo importante. Ringrazio la mia squadra precedente, ma c’è la necessità di provare a cambiare qualcosa dopo due battute d’arresto e due anni negativi. Anche personalmente cercherò dare di più dal punto di vista sportivo e della preparazione. Ci vorrà tempo per assorbire il cambio, ma speriamo comunque di toglierci delle soddisfazioni durante l’anno.

Il Rally del Salento è una gara difficile e particolare. Ci saranno alcune prove classiche, come la Specchia e la Martignano, che non so se corrispondano effettivamente a quelle sulle quali ho corso nel 2016. Sono tratti cronometrati particolari e probanti. Credo che i piloti supportati da Pirelli saranno favoriti. Già in passato il Rally del Salento è stato vinto spesso da chi montava gomme Pirelli. Sembra che riescano ad avere un vantaggio consistente. Non mancheranno comunque molti avversari validi con Michelin, primo su tutti naturalmente Albertini. Saranno sempre molti i grandi piloti e avversari, ci sarà battaglia.”

LF


--Scarica l'articolo "Verso il Rally del Salento. Le voci dei piloti: Luca Pedersoli" in PDF --


Categorie: Eventi