Si aprono le iscrizioni all’Alpe del Nevegal

Si aprono le iscrizioni all’Alpe del Nevegal

Possibile inviare le adesioni dal 1 al 30 aprile alla gara inaugurale del Campionato italiano velocità Montagna per cui gli organizzatori della Tre Cime Promotor sono già pronti.

La 44^ Alpe del Nevegal è ormai alle porte. Il contro alla rovescia che precede l’avvio del fine settimana inaugurale del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 sta entrando nella fase più calda. Alle 12 di domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, l’apertura ufficiale delle iscrizioni alla corsa segnerà un atteso passaggio organizzativo: quello dalla caotica fase preliminare a quella più strettamente operativa. In queste settimane l’Associazione sportiva Tre Cime Promotor e i volontari che collaborano all’organizzazione di quello che, per la città di Belluno e la sua montagna, è l’evento motoristico dell’anno, non hanno risparmiato energie per fare in modo che i vari aspetti della manifestazione trovino la giusta collocazione e soluzione. Il grande impegno profuso dagli appassionati organizzatori bellunesi ha già ottenuto un riscontro positivo: dal sito internet www.trecimepromotor.it/alpe-del-nevegal-2018/ risultano già scaricate oltre centotrenta schede di iscrizione. Un segnale più che incoraggiante e bene augurante in vista della gara del 5 e 6 maggio prossimi, anche in considerazione del fatto che le iscrizioni alla 44^ Alpe del Nevegal si chiuderanno il 30 aprile, il lunedì che aprirà la settimana tricolore bellunese.

A livello di allestimento del percorso, quello classico di 5500 metri che dal caratteristico rettilineo di Caleipo, lungo la strada provinciale 31 del Nevegal, si inerpica all’Alpe in Fiore, superando un dislivello di 526 metri con una pendenza media del 9,56 per cento, hanno iniziato ad operare le squadre coordinate da Michele Coletti, Danilo De Col e Giancarlo Bogo, tre nuovi componenti del Comitato organizzatore. Quest’anno le pile di pneumatici che verranno utilizzate per proteggere le curve e le teste dei rail avranno due colorazioni: giallo e blu a richiamare i colori della città di Belluno; bianco, rosso e verde per salutare l’approdo nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Le tonalità del tricolore campeggeranno anche sui cordoli di curve e tornanti, per un effetto ottico che si prospetta davvero accattivante. Entro la metà di aprile, poi, verranno appaltati i lavori di bitumatura di alcuni tratti della strada provinciale, in particolare di circa 500 metri del tracciato di gara. In questo senso gli organizzatori hanno avuto rassicurazioni sia dalla Provincia di Belluno che da Veneto Strade, Enti proprietario e gestore dell’arteria.

E’ risultata molto gradita agli “addetti ai lavori” la Race Guide pubblicata sul sito internet della Associazione sportiva Tre Cime Promotor. L’agile manualetto raccoglie al suo interno tutte le informazioni logistiche e di servizio sulla Alpe del Nevegal, ma fornisce anche un veloce panorama delle ricchezze paesaggistiche, storiche, culturali e turistiche offerte da Belluno, dal Nevegal e da tutta la Valbelluna. Anche questo aspetto è un segnale importante di come lo sport automobilistico ad alto livello ben si sposa con la promozione turistica di un territorio, quello Bellunese, incastonato fra le Dolomiti, che non ha eguali nel mondo.

LF


--Scarica l'articolo "Si aprono le iscrizioni all'Alpe del Nevegal" in PDF --


Categorie: Eventi