Verso il Rally del Salento. Le voci dei piloti: Simone Miele

Verso il Rally del Salento. Le voci dei piloti: Simone Miele

I principali protagonisti della serie titolata offrono una panoramica in vista del secondo atto per il CIWRC

Chiusa la prima parentesi d’esordio con il Rally 1000 Miglia, il Campionato Italiano WRC punta verso il secondo episodio stagionale. Il 51° Rally del Salento farà infatti il suo ritorno sulla scena nazionale dedicata alle World Rally Car dal 31 maggio al 2 giugno prossimi, quando le performanti protagoniste dei rally mondiali si sfideranno sui selettivi tratti cronometrati pugliesi. Una cornice di straordinario fascino e prove speciali selettive quanto caratteristiche offriranno agli equipaggi un’occasione unica per dare spettacolo. Abbiamo raccolto il commento dei migliori interpreti della gara iniziale proprio in ottica della data salentina organizzata dall’ AC Lecce.

SIMONE MIELE – LISA BOLLITO (Citroen DS3 Wrc) Il pilota milanese cerca conferme. Il 2018 può rivelarsi la stagione della sua definitiva consacrazione tra i big della serie, tra i quali spesso è già riuscito ad inserirsi e mettersi in mostra con piazzamenti da podio. Dalle prime apparizioni nel CIWRC al terzo posto di Brescia, il pilota supportato da Top Rally ha messo da parte un ottimo bagaglio di esperienza superando a pieni voti il periodo di adattamento. Il prossimo banco di prova per Miele si chiama Rally del Salento, una delle gare più complesse del calendario per la quale sarà chiamato ad un nuovo esame al volante della Citroen DS3.

“Dopo il Rally 1000 Miglia ho voluto vedere il bicchiere mezzo pieno. È stata la prima volta con pneumatici Michelin, quindi abbiamo avuto un approccio più cauto e nonostante tutto è andata bene e abbiamo ottenuto un risultato soddisfacente. A maggior ragione perché, dopo l’esperienza dello scorso anno, credo che il 1000 Miglia sia la gara più difficile di tutta la stagione. Per quanto riguarda il Salento invece è una gara che non ho mai corso. Ho comunque studiato le prove e visto le immagini. Due speciali dovrebbero essere identiche al passato, mentre una per gran parte simile alle versioni precedenti. Si tratta di una gara strana e un rally atipico. Me lo avevano detto anche dell’Elba lo scorso anno e alla fine andò molto bene, quindi non so cosa aspettarmi ma rimango fiducioso. Si tratta per l’esordio pugliese anche per Lisa Bollito. Ne abbiamo parlato insieme anche con Luca Cantamessa, che ha corso in Salento nel CIR, lui mi ha suggerito come passare tra i muretti ed evitare i sassi. La prova litoranea sembra molto divertente, simile a quella dell’Elba. In più la mia DS3 Wrc ha già corso nel Rally del Salento, con un altro team, quindi la base di partenza della macchina dovremmo averla. Poi faremo dei test a ridosso della gara per prepararci tutto al meglio. Tra i miei avversari Stefano Albertini rimane necessariamente il riferimento. Al 1000 Miglia anche Corrado Fontana è andato molto forte e credo che continuerà a spingere per tutto il campionato. Lo scorso anno è stato di ambientamento anche per lui, quindi quest’anno avrà un’esperienza in più per poter puntare definitivamente al titolo. Per il Salento vedo avvantaggiato anche Paolo Porro, lui è uno dei pochi ad aver corso questa gara di recente.”

LF


--Scarica l'articolo "Verso il Rally del Salento. Le voci dei piloti: Simone Miele" in PDF --


Categorie: Rally