Suzuki al Ciocco per il titolo tricolore conduttori del Cross Country

Suzuki al Ciocco per il titolo tricolore conduttori del Cross Country

Questo fine settimana, il Raid il Ciocco assegnerà il titolo Tricolore Conduttori del Campionato Italiano Cross Country Rally. Alla gara toscana è l’equipaggio di punta della Suzuki, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo, a correre per segnare quella manciata di punti che lo separano dall’affermazione che lo consegnerà alla storia della specialità, quale pilota più vincente. “Conosco benissimo i tracciati del Centro Turistico e sportivo. Ho disputato tutte le edizioni e la gara non ha segreti neppure per il mio navigatore Fedullo. Dovremo solamente arrivare in fondo, permettendoci qualche piccola soddisfazione velocistica. Punteremo al massimo risultato per chiuder in bellezza la stagione.”

Stagione non facile la 2015, che ha visto l’affiatata coppia vincente all’Italian Baja ed alla Baja San Marino, ma accusare uno stop alla recente Baja Costa Smeralda tagliando il traguardo con un piazzamento non sufficiente a chiudere i giochi tricolori a loro favore. Nelle ultime settimana la Grand Vitara 3.6 V6 T1 è stata “rialzata” compiutamente dai tecnici della Emmetre Racing, permettendole di presentarsi al via della gara toscana, pronta a dar battaglia.

Codecà e Fedullo dovranno incrociare le traiettorie dei sei settori selettivi ricavati nei secolari boschi di faggi, con il modenese Emilio Ferroni in gara con il secondo Grand Vitara di categoria T1, ma nella versione 2.7 V6 T1. A veder dalla posizione assolutamente privilegiata il pilota in azione, è il codriver lombardo Daniele Fiorini, imbragato nel sedile di fianco a quello dell’ex pistard emiliano lo condurrà e spronerà verso il risultato assoluto

Andrea Luchini ed Alfio Bordonaro sono due dei maggiori indiziati per l’affermazione tra gli iscritti del Gruppo T2. Entrambi a bordo di Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS in versione T2, sia il toscano quanto il siciliano sono determinati a ripetersi, Luchini ha infatti motivazioni derivanti seconda piazza assoluta in campionato e, soprattutto dalla leadership nella graduatoria T2 e del prestigioso Suzuki Challenge; mentre con Marcello Bono è Bordonaro alla ricerca del riscatto dopo un inizio di stagione non propriamente felice, alla quale ha dato una svolta con l’affermazione in Sardegna.

La sfida per la supremazia nel Suzuki Challenge, la serie monomarca riservata ai Grand Vitara 1.9 DDiS giunta alla quarta ed ultima tappa della stagione, vede tre piloti con chance di vittoria. Andrea Luchini, assieme al navigatore Piero Bosco parte dall’ipotetica pole position, ma il modenese Andrea Lolli, con Francesco Facile ed attualmente secondo in classifica ha buone chance d’affermazione. Parte dalla terza piazza, ma in termini di punti non è distante dal vertice il rodigino Mauro Cantarello, che con Cristian Darchi, ha buone possibilità. Imperativo per tutti e tre è quello di piazzarsi davanti ai rivali in categoria.

La 15 edizione del Raid Il Ciocco, 2. Baja Ciocco e 4. Cannonball si segnala con un programma che prevede le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di sabato 14, dalle 14 alle 16 presso la Locanda Km0, un percorso di gara articolato in 6 Settori Selettivi e con un tracciato dallo sviluppo complessivo 136 chilometri e 123,24 chilometri cronometrati. Lo Sport Village è il centro nevralgico dell’evento, l’attiguo stadio è invece sede del Parco Assistenza, Partenza, fissata per domenica 15 alle ore 8, ed Arrivo per le 15.

Classifiche CI Cross Country Rally 2015

Costruttori:

  1. Suzuki punti 172;
  2. Mitsubishi 36.

Conduttori:

  1. Codecà 101;
  2. Luchini 65;
  3. Lolli 57;
  4. Cantarello 53;
  5. Amos 35.

Gruppo T1:

  1. Codecà 93;
  2. Vagaggini 36;
  3. Paviotti 30.
  4. Bordonaro 37.

Gruppo T2:

  1. Luchini 75;
  2. Lolli 67;
  3. Cantarello 63;

Classifica Suzuki Challenge:

      1. Luchini punti 75;
      2. Lolli 73;
      3. Cantarello 69;
      4. Bordonaro 49;
      5. Accadia 32;
      6. Petrucci 12.

 

Navigatori: 1. Bosco 80; 2. Darchi 72; 3. Facile 55; 4. Bono 49; 5. Fiorini 20; 6. Briani 12


--Scarica l'articolo "Suzuki al Ciocco per il titolo tricolore conduttori del Cross Country" in PDF --


Categorie: Rally