Anche la seconda edizione del Rally Day di Pomarance, in programma per questo fine settimana in Valdicecina (provincia di Pisa), quart’ultima gara della lunga stagione di corse su strada in Toscana, si è rivelata un successo di adesioni, arrivate al numero di 126 equipaggi.
Un successo che prosegue la tradizione della gara la quale, già dalla prima edizione del “vecchio” format di Rally Ronde, ha sempre conosciuto un ampio apprezzamento dei piloti. Un successo che l’organizzazione Promo Gip si vede “costretta” a gestire avendo chiesto deroga Federale per accettare le sei iscrizioni arrivate in più a quelle previste da accettare, il cui tetto era fissato a 120 unità.
Questa oramai consolidata realtà rallistica non solo della Valdicecina, ma di tutto il movimento nazionale delle corse su strada, organizzatacon la collaborazione del Jolly Racing Team, conosce da tempo anche la soddisfazione di un forte e convinto sostegno da parte delle Amministrazioni Comunali di Montecatini Valdicecina e di Pomarance ed evidentemente di tutto il comprensorio della Valdicecina. Un territorio che riconosce l’alta valenza dell’evento quale utile veicolo di immagine per far conoscere ed apprezzare i luoghi, quindi un incentivo per il turismo.
Il 2° Rally Day di Pomarance proporrà come lo scorso anno due prove speciali diverse da ripetere per tre occasioni. Saranno le stesse utilizzate lo scorso anno, vale a dire la “Valle della Trossa” (percorso usato sino dalla prima edizione della Ronde nel 2008 ma in versione ridotta di Km. 6,710) e la prova di Montecatini Valdicecina (introdotta nel 2014, Km. 5,530).
La logistica della gara sarà la stessa della passata edizione, il quartier generale sarà nuovamente ubicato presso l’Hotel “La Burraia” di Pomarance, così come sono confermate le location per i riordinamenti ed il Parco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.
I MOTIVI SPORTIVI: IL LOCALE SENIGAGLIESI CERCA IL BIS
Con 126 partenti, i motivi sportivi si sprecano. Il primo è certamente il tentativo del locale Carlo Alberto Senigagliesi, pilota blasonato, di siglare il bis dopo la vittoria del 2014, ottenuta con una Renault Clio S1600. Con la stessa vettura, affiancato da Giacomo Morganti (che insegue invece il tris di allori avendo vinto anche nel 2009 al fianco del siciliano La Rosa) cercherà dunque l’allungo vincente sulle strade amiche, pensando anche che avrà a che fare con alcuni “nomi” del panorama regionale e nazionale che non gli cederanno certo il passo. Tra tutti si pone in lizza per il successo il giovane lucchese Luca Panzani, protagonista da due anni del Campionato Italiano (terzo “Junior” nel 2014 e vincitore di due trofei Renault Twingo, l’anno scorso e quest’anno) che sarà in gara a titolo comunque di test con la nuova Renault Clio R3T con la quale ha già programmato di correre la prossima stagione tricolore.
In cerca di gloria ci saranno poi altri validi driver, come gli altri due lucchesi Stefano Gaddini (Renault Clio R3) ed Egisto Vanni (Renault Clio S1600), oltre al veloce livornese Roberto Tucci (Renault Clio S1600), deciso a rifarsi del recente ritiro in Maremma.
Performance di livello si prevedono anche dal follonichese Emanuel Forieri (Renault Clio S1600), pure lui deluso dalla gara di casa del mese scorso, dallo spezzino Claudio Arzà (Renault Clio Rs, giunto terzo assoluto lo scorso anno) ed anche da Marco Casipoli e Fabio Bolognesi (entrambi su Mitsubishi Lancer Evo IX), in lizza per il successo in Gruppo N, oltre che dall’elbano Andrea Volpi (Renault Clio R3).
C’è notevole fermento anche tra le “piccole” con attesi duelli di grande effetto tra il pistoiese Sandro Incerpi (che la scorsa edizione chiuse nono assoluto con la piccola Peugeot 106) ed il lucchese Paolo Pieruccini (Peugeot 106) mentre sarà interessante vedere il debutto con una trazione integrale, nello specifico una Subaru Impreza Gruppo N, dell’altro lucchese Roberto Marchetti, specialista delle “piccoline” a trazione anteriore.
Quattro le “lady driver” al via, dall’esperta lucchese Luciana Bandini (Peugeot 205) alle pistoiesi Paola Fedi (Renault Clio S1600) e Susanna Mazzetti (Renault Clio S1600), sino a Giulia Serafini (Peugeot 106), pronte a gettare il classico guanto di sfida ai colleghi uomini.
LA NOVITA’ DELLA DIRETTA RADIO
L’edizione duemilaquindici della gara Web radio 6.75 (www.radio675.it) ha messo a disposizione lo spazio della domenica per quello che sarà un “esperimento” della diretta della gara. I giornalisti Pietro Gasparri e Luciano Olivari saranno i commentatori del programma che per l’intero arco della gara, quindi domenica 22 novembre, prevede ben 9 collegamenti: dalla partenza, poi dal fine prova con Olivari e dai riordini con Gasparri. Si partirà alle 8.28 con il collegamento per la partenza, poi alle 9.20 le prime interviste a fine PS 1, poi alle 10.20 collegamento con il riordinamento di Pomarance con le ultime novità. Si tornerà poi a fine prova, alle 12.45 sempre poi parco assistenza alle 14.05. Poi, il fine PS 6 alle 15.30, quindi collegamento per l’arrivo alle 16.25 con entrambi i conduttori. L’ultimo collegamento sarà alle 17.10 con i commenti e le interviste con i protagonisti.
La diretta sarà possibile seguirla via internet oppure con l’app per android.
DA ASSEGNARE I TROFEI “GIOVANNI DONI” E “FRANCESCO PARENTI”
La gara assegnerà il Trofeo Giovanni Doni (in memoria del pilota pisano scomparso prematuramente nel 1995) al vincitore del Gruppo N ed il Memorial Francesco Parenti al primo conduttore meglio classificato “under 30” con licenza dell’A.C.Pisa.
PROGRAMMA DI GARA
Verifiche sportive
sabato 21 novembre ore 14-18 presso Hotel la Burraia (sede anche della Direzione Gara)
Verifiche tecniche
sabato 21 novembre z.i. Pomarance – carrozzeria Autocentro (mezz’ora dopo le verifiche sportive)
Ricognizioni
sabato 21 novembre ore 8,30-12,30
Partenza
domenica 22 novembre ore 8,30
Arrivo
domenica 22 novembre ore 16,25 con premiazione sul palco.
--Scarica l'articolo "Al 2° Rally Day di Pomarance è successo di adesioni: 126 iscritti" in PDF --