Iniziano a delinearsi gli schieramenti delle scuderie che hanno scelto di correre nel 2016 con le Maserati GranTurismo MC, le vetture che in questi ultimi anni sono state protagoniste nel Maserati Trofeo conclusosi, dopo 6 stagioni, sul circuito di Abu Dhabi negli Emirati Arabi lo scorso dicembre.
Le auto sono state acquistate da team e privati e, dopo gli aggiornamenti previsti dai regolamenti, saranno schierate nei campionati GT4. I principali scenari sono il Pirelli World Challenge (PWC) in Nord America e il Competition102 GT4 European Series, ma anche l’Euroseries by Nova Race e i campionati nazionali GT.
Il primo appuntamento in pista è fissato per il prossimo 28/29 febbraio sul circuito francese del Paul Ricard – Le Castellet, in occasione del test ufficiale organizzato dal promotore SRO, per il Balance of Performance (BoP), dove si definirà la configurazione tecnica delle vetture GT4 da adottare nel corso della stagione.
Il campionato americano PWC presenta un calendario molto intenso con il debutto nel fine settimana del 6 marzo sul tracciato di Austin (nel Texas) e il secondo appuntamento a distanza di sette giorni a St Petersburg (Florida), quindi il 24 aprile al Barber Motorsport Park (Alabama). Il 22 maggio sarà la volta del Canadian Tire Motorsports Park (Ontario, Canada), il 29 maggio del Lime Rock Park (Connecticut), il 26 giugno del tracciato Road America (Wisconsin) e il 30 luglio del Mid-Ohio Sports Car Course (Ohio). Il 12 agosto si correrà allo Utah Motorsports Campus (Utah), il 18 settembre a Sonoma (California) e gran finale al Mazda Raceway di Laguna Seca (California) il 9 ottobre. Le Maserati GranTurismo MC che correranno nella classe GTS sono portate in pista da JCR Motorsports, KPR Racing, RT Motorsports e Three Points Racing. Ancora da definire i programmi di XSpeed.
Le Squadre Clienti Maserati che hanno confermato il loro impegno in Europa, nel Competition102 GT4 European Series, sono Villorba Corse e Swiss Team. Scuderia Giudici sta valutando in quale serie competere, mentre il team inglese Ebor GT parteciperà al British GT. Saranno inoltre presenti anche altri piloti che hanno acquistato direttamente la GranTurismo MC GT4 e che parteciperanno sporadicamente ad alcune gare GT4 in uno o più campionati.
Il debutto del campionato Competition102 GT4 European Series è previsto in Italia a Monza il 24 aprile, quindi a Pau in Francia il 15 maggio, il 12 giugno a Silverstone in Gran Bretagna con una prova endurance di tre ore e il 10 luglio a Spa (altra gara lunga di due ore), entrambe in combinazione con British GT Championship. Dopo la pausa estiva si riprende per la volata finale: il 25 settembre all’Hungaroring (Ungheria) e il 9 ottobre a Zandvoort (Paesi Bassi).
Le Squadre Clienti Maserati europee si troveranno in pista a Vallelunga il 7 aprile, per un test collettivo supportato direttamente da Maserati, per completare la preparazione in vista dell prima gara della stagione.
La scheda tecnica della GranTurismo MC GT4 resta fondamentalmente invariata rispetto alla versione Trofeo: motore V8 4.700cc, cambio elettro-attuato con comandi al volante, peso di 1.410 kg a secco. Le modifiche principali consistono nella applicazione di una flangia all’aspirazione per ridurre la potenza di circa 35Cv, nella adozione di un nuovo profilo dell’ala e una riduzione di efficienza per il diffusore posteriore, al fine di ridurre il carico aerodinamico e adeguarsi alla categoria GT4.
Maserati garantirà, tanto in USA quanto in Europa, il supporto tecnico e il servizio ricambi in pista, dando la possibilità a tutte le squadre di essere presenti con lo stesso pacchetto tecnico e preparazione delle vetture.
Inoltre, è in fase di definizione il programma che consentirà di premiare il miglior Pilota e la migliore Squadra Clienti Maserati 2016, che avranno partecipato ad almeno una competizione ufficiale nel corso della stagione.