San Marino Revival, week end ricco di fascino ed agonismo. Il tempo incerto ha reso ancor più impegnative le prove
“Siamo assolutamente soddisfatti dei riscontri avuti in tutto il week end – dichiara il presidente della SMRO Francesco Galassi – sia in termini di numeri, che in termini di gradimento da parte degli equipaggi arrivati nella nostra Repubblica di San Marino, piccola per estensione territoriale, ma grande per passione. Siamo già al lavoro per la prossima edizione e contiamo su una data magari primaverile per godere anche dei favori del clima. Un week end fantastico, reso possibile dalla collaborazione di tutti”.
Nel primo raggruppamento la classifica vede primi Canè-Galliani, secondi Loperfido-Serri, terzi Sergio Sisti ed Anna Gualandi, sulla MG TB del 1938.
Nel secondo raggruppamento vittoria per i portacolori della Franciacorta Motori Mauro Clerici e Deborah Restelli con la ammiratissima Porsche 356A del 1956. In seconda posizione Luciano Lui e Guido Ceccardi sulla Fiat 1100 103. Terzi Nicola Montevecchi e Marco Forti con la tedesca Porche 356 Speedster.
Il terzo raggruppamento ha visto il successo di Massimo Cecchi ed Emma Graziani sull’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1959 per i colori della Modena Historica. Secondi sul podio Corrado Corneliani e Sandra Murru con la Porsche 356 AT2 Cabrio del 1958, mentre in terza posizione hanno chiuso le Ladies Ferderica Bignetti e Laura Ciatti sulla Giulietta Spider del 1960.
In quarto raggruppamento, prima posizione per Edoardo e Michele Bellini con il Maggiolino del 1962 autori di 245 punti. Seconda piazza per Alessandro Gamberini con Elena Falciroli su Alfa Romeo Giulia Spider del ’65 a completare il podio l’equipaggio della Scuderia Altri Tempi composto da Mario Leopizzi e Patrizia Arcangeli su Porsche 356 Sc.
Nell’affollato quinto raggruppamento, la vittoria è andata al duo della Modena Historica Massimo Bilancieri e Simona Simeoni su Porsche 911 T, mentre la seconda posizione è toccata all’equipaggio sammarinese composto da Isaia Zanotti e Samantha Vicini su Alfa Romeo Giulia GTV 2.0 del ’71. A chiudere il podio l’equipaggio dei Venti all’Ora Amedeo Cicuttini e Roberto Ruzzier su Alfa Romeo Giulia TI del 1970.
Anche in sesto raggruppamento la lotta col crono è stata serrata, ed ha visto i portacolori del Classic Team Eberhard occupare tutto il podio, con in testa Giovanni Scarabelli e Fulvio Negrini su Autobianchi A112, Armando Fontana e Danilo Piga sempre su 112 e Flavio Renna e Erica Casamassima su Innocenti Mini 1000.
Nel settimo raggruppamento in fine, sebbene con le vetture più recenti, lo spettacolo è stato degno da annali per la vittoria dei protagonisti del CIREAS Massimo Zanasi e Barbara Bertini della Modena Historica su Autobianchi A112 Elite. Seconda piazza per altri nomi ben noti del campionato Maurizio Aiolfi e Giordano Mozzi sull’altra 112 ma della Franciacorta Motori. A chiudere il podio di raggruppamento Massimo Dalleolle ed Alessandro Traversi ancora su 112 Junior per i colori della Modena Historica.
La Classifica Scuderie vede i maggiori favori per il Classic Team Eberhard, i cui equipaggi hanno totalizzato 37.836 punti. Seconda posizione per la Modena Historica, Terzi gli equipaggi della Franciacorta Motori, quarta la scuderia Loro Piana Classic.
La classifica Femminile vede la vittoria del duo Lucia Fanti e Cristina Biagi del Classic Team Ebererhard che con la 112 del 1973 hanno totalizzato 371 punti/penalità. A seguire sempre tra le ladies il binomio Federica Bignetti e Luisa Ciatti sulla Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960. A chiudere il podio tra le esperte dame in lizza, l’equipaggio composto da Antonella Gamberini e Giovanna Galliani con la Fiat 124 Abarth Rally del 1974 per i colori della Modena Historica.