A Monza sarà grande spettacolo per il secondo Aci Racing Weekend 2015

A Monza sarà grande spettacolo per il secondo Aci Racing Weekend 2015

Sarà grande spettacolo, questo weekend, all’Autodromo Nazionale di Monza. Arriva sul circuito brianzolo un Aci Racing Weekend da record con ben 7 categorie al via e 16 gare che regaleranno emozioni a tutto il pubblico che avrà la possibilità di entrare gratuitamente per seguire le gare dalle tribune e vivere l’atmosfera del paddock. Alta tensione per il secondo round del Campionato Italiano GT che vedrà uno schieramento da 40 vetture, sfilare sotto il podio di Monza prima del via. Lotta tra giovani, invece, nell’Italian F4 Championship Powered by Abarth con 29 monoposto pronte a sfidarsi guardando alle “sorelle maggiori” del FIA Formula 3 European Championship. Alla “prima” stagionale, invece, il Campionato Italiano Turismo Endurance, il Porsche Carrera Cup Italia e i monomarca Seat che raddoppiano con la Seat Leon Cup e la Seat Ibiza Cup.

Dopo lo splendido debutto di Vallelunga, il Campionato Italiano Gran Turismo scende in pista a Monza per il secondo appuntamento stagionale ancora con un record di iscritti. Ai 35  presenti sul tracciato romano, si aggiungono ulteriori cinque equipaggi che porteranno a ben 40 le vetture schierate nelle due gare che vedranno insieme le classi GT3 e GT Cup. Nella classe maggiore ci saranno da battere le Ferrari 458 Italia, in particolare quella della Scuderia Baldini 27, leader della classifica provvisoria con l’equipaggio Casè-Gattuso, mentre nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca si profila ancora un duello tra Porsche 997 e Lamborghini Gallardo, che con gli  equipaggi Pastorelli-Pastorelli e Zanardini-Perel occupano a pari punti il vertice della classifica. Diretta Tv su Sportitalia e differita su Rai Sport 2.

Secondo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth sul circuito di Monza. Sono ben 29 i piloti iscritti provenienti da 18 paesi diversi, che si scontreranno sul circuito che ospiterà anche quest’anno il mondiale di F.1. Il leader del campionato, Ralf Aron (Prema Powerteam) sarà insidiato direttamente dal compagno di squadra Guan Yu Zhou e dal pilota della Muecke Motorsport, David Beckmann, ma non solo. Nel Woman Trophy le gemelle Pankiewicz si sfideranno nuovamente per scoprire chi è la ragazza più veloce della F.4 Italiana. Diretta tv su Sportitalia.

Monza inaugura una nuova stagione edizione di gare per il Campionato Italiano Turismo Endurance. L’edizione 2015 della massima serie nazionale per vetture Turismo riparte dal numero “1” sulle placche della BMW M3 W&D Racing affidata ai campioni in carica Paolo Meloni e Max Tresoldi, ma la concorrenza è agguerritissima. A capitanarla sono Stefano Valli e Vincenzo Montalbano sulla BMW E90 3.2 della Zerocinque Motorsport e Roberto Del Castello che salirà sulla M3 3.2 della RC Motorsport con la giovane figlia Luli. Un altro temibilissimo tocco di rosa arriverà invece da Valentina Albanese sulla Seat Leon Cup Racer in configurazione TCR schierata da Seat Motorsport Italia. In Super 2000 parte invece la caccia a Filippo Maria Zanin, campione in carica sulla BMW 320 della Promotorsport. Il weekend si avvia venerdì con le prove libere (14.30) e le prove ufficiali (19.00), mentre sabato sarà la volta di gara 1 (16.45). Domenica gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 48 minuti + 1 giro sono in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it.

A Monza scatterà anche la 9^ edizione della Porsche Carrera Cup Italia per il primo dei sette appuntamenti nel calendario 2015. Sono venti i piloti iscritti al monomarca riservato alle 911 GT3 Cup,  quest’anno molto attrattivo per i giovani piloti stranieri che lo hanno ritenuto estremamente competitivo. Sono sei, infatti, i conduttori esteri in rappresentanza di Cina, Giappone, Finlandia, Francia, Ucraina e Svizzera che hanno scelto la serie tricolore.  Ma i giovani piloti se la dovranno vedere con i più esperti Enrico Fulgenzi, Gian Luca Giraudi  e Alberto De Amicis,  oltre che con una decina di conduttori della Michelin Cup, la classe riservata ai gentleman driver, tra i quali spicca il campione in carica Alex De Giacomi. Le due gare in diretta su D-Max.

Doppio appuntamento con i monomarca di casa Seat. Grande novità del 2015, dopo i successi della Seat Ibiza Cup con griglie di partenza sempre affollatissime, arriva il Seat Leon Cup, con la bellissima Seat Leon Cup Racer a replicare il successo affiancando le “piccole” Ibiza. 32 le vetture nei due campionati di Seat Motorsport Italia con 15 Leon e 17 Ibiza. Diratta TV su Fox Sport per la Leon Cup e su Sportitalia per la Seat Ibiza Cup.

Programma gare sabato 30 maggio: FIA Formula 3 European Championship 11.35 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 12.35 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 15.55 (R1); Campionato Italiano Turismo Endurance 16.45 (R1); FIA Formula 3 European Championship 17.55 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 18.55 (R1).

Programma gare domenica 31 maggio: Seat Ibiza Cup 8.30 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.40 (R2); Seat Leon Cup 10.05 (R1); FIA Formula 3 European Championship 11.10 (R3); Porsche Carrera Cup Italia 12.10 (R2); Campionato Italiano Turismo Endurance 13.00 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 15.30 (R2); Seat Ibiza Cup 16.40 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 17.50 (R3); Seat Leon Cup 18.40 (R2).


--Scarica l'articolo "A Monza sarà grande spettacolo per il secondo Aci Racing Weekend 2015" in PDF --


Categorie: Eventi