A Suzuka vincono Ragazzi e Fogliani. Monti sempre più vicino al titolo

A Suzuka vincono Ragazzi e Fogliani. Monti sempre più vicino al titolo

Nell’ultima trasferta del Maserati Trofeo World Series sul circuito di Suzuka in Giappone (24 e 25 ottobre) vincono Riccardo Ragazzi e Alessandro Fogliani (al suo primo centro). Ragazzi annulla il primo batch ball al francese Romain Monti, leader della classifica, andando anche a limare lo svantaggio. L’italiano è riuscito infatti ad arrivare davanti in gara 1, mentre nella seconda prova i due contendenti sono rimasti a bocca asciutta. Il verdetto è dunque rinviato ad Abu Dhabi, l’11 dicembre, in occasione dell’ultima gara del campionato 2015. Indubbiamente il favorito è Monti in quanto può contare su un vantaggio di 40 punti (con 41 ancora a disposizione). In realtà la differenza può variare in quanto i piloti dovranno scartare obbligatoriamente i punti di un round a scelta. Su Ragazzi pesa l’assenza nella tappa austriaca di Spielberg, dove Monti, con una vittoria e un secondo posto ha potuto crearsi un buon margine.

GARA 1: Riccardo Ragazzi torna al successo nel Maserati Trofeo World Series, sfruttando al meglio il vantaggio della partenza dalla pole position, guadagnata grazie al miglior crono stabilito nel corso della Super Pole del mattino di sabato. Una prova condotta in solitaria senza sbavature, mantenendo il comando dal primo all’ultimo giro. Al secondo posto Romain Monti, che ha saputo superare nelle ultime tornate il pilota di casa, Shinji Nakano, ex pilota di Formula 1, ospite di questo appuntamento in Giappone e quindi trasparente ai fini della classifica. Quarta posizione per Adrien De Leener, capace di superare Lino Curti, quinto al traguardo, finito di fronte all’australiano Richard Denny e al debuttante Alexander West.

Prima bandiera a scacchi per Emanuele Smurra (ottavo), che porta a termine la sua prima gara dopo una stagione sfortunata. Nono Alessandro Fogliani che chiude davanti a Mauro Trentin. Alessandro Iazzetti e Carlo Curti sono stati penalizzati con 25 secondi aggiuntivi per partenza anticipata. Stessa penalità comminata ad Andreas Segler, colpevole di aver provocato l’uscita di pista di Giuseppe Fascicolo durante il 14esimo giro.

Durante la settima tornata invece Claudio Giudice è uscito di pista andando a sbattere contro le barriere subito dopo il ponte, provocando l’ingresso della safety car per permettere la rimozione della sua vettura terminata in un punto pericoloso.

GARA 2: Nella seconda gara sul circuito di Suzuka trionfa Alessandro Fogliani. L’Italiano, scattato dalla prima fila per effetto dell’inversione della griglia di gara 1, ha ottenuto il suo primo successo nel campionato al suo primo anno, di fronte ad un altro debuttante, Alexander West (di Hong Kong). I primi due classificati provengono entrambi dalla Maserati Racing Academy, programma dedicato alla formazione di nuovi piloti organizzato all’inizio della stagione a Vallelunga. A completare il podio il belga Adrien De Leener di fronte all’australiano Richard Denny ed Emanuele Smurra. Alessandro Iazzetti chiude sesto, perdendo alcune posizioni negli ultimi attimi a causa di un’uscita di pista.

Ragazzi è subito uscito di scena, finito contro le barriere alla prima curva dopo aver perso il controllo della vettura, coinvolgendo anche Lino Curti che nell’occasione ha bucato un pneumatico. Monti, invece dopo aver lottato per le prime posizioni, al settimo giro, nel tentativo di superare Shinji Nakano ha urtato la vettura del giapponese provocandone l’uscita in testacoda e lo scontro con Carlo Curti. Per questo contatto il francese è stato penalizzato con un drive through, che però ha poi scontato al termine della prova con 25 secondi aggiuntivi. Inevitabile l’entrata della safety car per rimuovere le due auto, che di fatto ha congelato la prova per cinque tornate. Alla ripartenza un altro incidente ha provocato l’uscita di Barrie Baxter e Andreas Segler, interessando anche Giuseppe Fascicolo che però è riuscito a tagliare il traguardo ottavo alle spalle di Claudio Giudice.

SHINJI NAKANO: nella entry list del quinto round del Maserati Trofeo figura anche Shinji Nakano, ospite e quindi trasparente ai fini della classifica. Il pilota di casa ha un passato in Formula 1: nel 1997 con la scuderia Prost e l’anno seguente alla Minardi. Ma nel suo curriculum anche la Champ Car, la 500 miglia di Indianapolis e la 24 di Le Mans nel 2006. Nakano, dopo aver siglato il terzo miglior crono nelle qualifiche, ha conquistato il terzo posto in gara 1, mentre in gara 2 è stato costretto al ritiro dopo essere stato toccato da Romain Monti mentre occupava la terza posizione.

MASERATI PARADE: nella giornata di sabato 26 ottobre è stata organizzata una spettacolare parata in pista con un centinaio di vetture del Tridente, da quelle d’epoca alla gamma attuale, guidate dagli appassionati del Maserati Club Japan.


--Scarica l'articolo "A Suzuka vincono Ragazzi e Fogliani. Monti sempre più vicino al titolo" in PDF --


Categorie: Velocità