ACI Team Italia pronto al debutto iridato

ACI Team Italia pronto al debutto iridato

Gli equipaggi di ACI Team Italia, poco prima del via del 49° Rally del Portogallo, hanno incontrato nella mattinata di ieri nella Sala Auditorio dell’Exponor i giornalisti della stampa internazionale.

Fabio Andolfi ha detto di essere “un po’ emozionato al debutto di questa avventura che ci vedrà protagonisti durante la stagione in sei prove del campionato del mondo, al volante delle Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris. Questa sarà una gara difficile ed impegnativa, l’importante quindi sarà arrivare al traguardo e fare quanta più esperienza possibile”.

Anche Giuseppe Testa la pensa allo stesso modo. “Siamo qui per fare esperienza – ha detto – e questa è anche la prima gara della mia carriera in cui corro all’estero. Siamo davvero assistititi al top, sia la 208 della Romeo Ferraris che il team sono infatti di alto livello, insomma ora dobbiamo solo pensare a fare la nostra parte”.

Andrea Crugnola è apparso ancor più motivato vista la sua esperienza in campo internazionale. “Inutile nasconderci – ha commentato il pilota della Renault – perché il nostro obbiettivo è quello di ben figurare visto l’appoggio ufficiale della casa madre, e di inserirci nella lotta per il titolo nel Wrc 3 con la nostra Clio R3. Sono molto motivato, mi sono preparato a dovere anche fisicamente, e cercherò di fare quanto meglio possibile in questa gara che è nuova per tutti ed è molto impegnativa”.

Dal canto suo, Claudio Bortoletto ha poi ricordato che “l’obbiettivo principale di questo programma è quello di far crescere dei giovani di soli 21 anni come Andolfi e Testa, e di fargli fare quell’esperienza a livello internazionale, soprattutto sulla terra, che è necessaria per poter fare un salto di qualità importante nella loro carriera”.

Ottimo avvio di gara per i tre piloti di ACI Team Italia con la super speciale, disputata ieri e corsa a coppie, su due giri, sul tracciato misto terra-asfalto di Lousada. Nella prova d’apertura, infatti, Giuseppe Testa ha siglato il 58′ tempo assoluto, primo tra le vetture di classe RC4, seguito a 3″4 da Andolfi con il 71esimo tempo. Bene anche la prova di Crugnola, che ha staccato il 63esimo tempo. La prima tappa della gara lusitana proseguirà oggi con altre sei speciali, per un totale di 132 km cronometrati.


--Scarica l'articolo "ACI Team Italia pronto al debutto iridato" in PDF --


Categorie: Rally