En-Plein solo sfiorato per Pirelli al Rally Adriatico

En-Plein solo sfiorato per Pirelli al Rally Adriatico

Dopo l’en-plein Pirelli nelle prime due gare del Campionato Italiano 2015 – vittoria assoluta e successo fra le 2 ruote motrici e nella classifica riservata ai piloti Under 23 sia al Rally del Ciocco che al Rally di Sanremo – al Rally dell’Adriatico la perfezione è stata solo sfiorata: di nuovo trionfo nelle classifiche di categoria, ma nella graduatoria assoluta il migliore dei piloti Pirelli, Sebastien Chardonnet (Ford Fiesta R5), è arrivato ‘solo’ secondo.

Il francese, che affronta quest’anno per la prima volta il campionato italiano, è partito con una minima cautela, ma poi ha dato fondo al suo notevole repertorio salendo sino al posto d’onore anche grazie a due migliori tempi assoluti. Il risultato del Rally dell’Adriatico non cambia comunque il volto della classifica generale di stagione: davanti a tutti resta l’equipaggio campione d’Italia in carica, Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 di Peugeot Italia, anche se stavolta si è dovuto accontentare del quarto posto finale.

Se Chardonnet ha confermato tutto il suo talento ed ha saputo gestire con una splendida progressione il non facile debutto sugli sterrati marchigiani, traendo il massimo profitto dalla affidabilità e versatilità degli pneumatici K4 e K6 Scorpion, gara ben più complessa per Paolo Andreucci. Il Campione d’Italia ha dovuto fare i conti sin dal via con alcuni problemi tecnici che hanno compromesso la possibilità di giocarsi la vittoria finale e nemmeno il ricorso a opzioni inconsuete nella scelta degli pneumatici – comunque a basso rischio vista la versatilità dei prodotti Pirelli – gli ha permesso di compensare del tutto la situazione e la sua rimonta si è fermata a pochi secondi dal podio.

Nulla di diverso dal consueto, invece, nell’esito delle categorie più significative dominate dai piloti Pirelli che hanno occupato l’intero podio. Anche sullo sterrato i piloti delle due ruote motrici hanno confermato la grande efficienza e competitività della tecnologia Pirelli, con Ivan Ferrarotti (Renault Clio) vincitore fra le “tutto avanti” e nuovo leader della classifica “Produzione” del campionato italiano. Fra gli Under 23 seconda vittoria consecutiva per Michele Tassone (Peugeot 208) che si è imposto allo sprint su Giuseppe Testa (Peugeot 208), con cui condivideva il primato stagionale fra i piloti ‘junior’. Da ricordare anche la vittoria di Luca Panzani fra i piloti del Trofeo Renault Twingo.


--Scarica l'articolo "En-Plein solo sfiorato per Pirelli al Rally Adriatico" in PDF --


Categorie: Prodotto