Franco Audisio: “Jak” lo scorso anno doveva provarci!

Franco Audisio: “Jak” lo scorso anno doveva provarci!

Il Team Principal della Audisio&Benvenuto non ha dubbi. Marco Jacoboni poteva lottare per il Campionato Italiano Prototipi 2014. Ed a dimostrarlo, sottolinea, sono le 4 vittorie ed i 3 secondi posti nelle sole 8 gare disputate sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 del team ligure.

Il primo start stagionale è ancora lontano, ma il Campionato Italiano Sport Prototipi 2015 già si accende nelle voci dei suoi protagonisti.

Le recenti dichiarazioni di Marco Jacoboni non sono sfuggite a Franco Audisio, Team Principal della squadra che con Franco Benvenuto, Direttore Tecnico, da almeno 50 anni scrive pagine importanti dell’automobilismo tricolore.

E molte di queste pagine sono state scritte proprio tra le sportscar tricolori e nel simbiotico sodalizio che per anni ha legato la Audisio&Benvenuto al pilota bolognese ora pronto a cimentarsi con un’altra squadra e soprattutto nella classe CN2.

“L’affermazione che il 3 litri almeno fino alla scorsa stagione non ha potuto rappresentare una strada per puntare al titolo non ha alcuna controprova”, così Franco Audisio, in una nota ufficiale del team, risponde alle dichiarazioni con le quali Jacoboni – nell’intervista rilasciata la scorsa settimana (vedi News del 29/01/2015) – sostiene la minore competitività delle vetture di classe CN4 rispetto alle più leggere 2 litri.

“Le qualità di guida di Marco detto ‘Jak’ – si legge nella nota – sono indiscusse e la stagione 2014 lo ha confermato, nei 4 appuntamenti ha partecipato alle 8 gare previste dal programma ottenendo 4 vittorie, 3 secondi posti ed un ritiro, sommando un totale di 126 punti contro 98 punti Faccioni e i 94 punti di Uboldi. Agli altri appuntamenti (Adria, Magione e Varano) con 6 gare da disputare ha dichiarato forfait e non le ha disputate”

“Il Campionato si vince disputando tutte le gare e sommando i punti ottenuti non solo con le vittorie, ma anche con i piazzamenti”.

“Audisio e Benvenuto non può garantire che avrebbe vinto il Campionato, ma valeva la pena di tentare visto il vantaggio di punti che aveva accumulato nelle piste a lui preferite e più adatte alle caratteristiche della vettura che avevamo messo a sua disposizione. Qualche test di messa a punto della vettura per meglio assettarla su una pista corta e qualche pneumatico in più era la strada per provarci!!!”.

Con grande sportività il team principal ligure infine così conclude.

“A titolo personale mi auguro che Jak riesca a prevalere nel campionato 2015 sui suoi avversari in CN2 a parità di vettura e grazie anche all’esperienza maturata nel nostro Team ed ai consigli di cui sono stato prodigo nei tanti anni di sodalizio”.


--Scarica l'articolo "Franco Audisio: "Jak” lo scorso anno doveva provarci!" in PDF --


Categorie: Velocità