Il campione di Le Mans Marc Gene pronto a correre al volante della Nissan GT-R LM Nismo

Il campione di Le Mans Marc Gene pronto a correre al volante della Nissan GT-R LM Nismo

Il primo pilota a guidare l’auto che Nissan si appresta a schierare a Le Mans, la GT­R LM NISMO, sarà Marc Gene. L’asso spagnolo vanta un passato esemplare nella categoria LM P1, avendo già archiviato otto partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. L’esperienza di Gene fa gola a molti team e il pilota è collaudatore della Scuderia Ferrari sin dal 2005.

Con il suo solido bagaglio, Marc saprà prestare un contributo prezioso alla squadra di Nissan Nismo. Il pilota, che descrive Le Mans come “la gara più bella al mondo”, sa già cosa si prova a portare a casa la vittoria, avendo compiuto l’impresa nel 2009.

“Nel dare inizio alla ricerca di un pilota per il nostro team, abbiamo da subito avuto la certezza di volere un pilota di LM P1 navigato, in grado di apportare le competenze e l’esperienza che solamente sul campo si possono acquisire”, spiega Darren Cox, Responsabile globale Brand, Marketing & Sales, NISMO. “Con Marc abbiamo trovato un campione di Le Mans, un pilota che ha già corso con due scuderie LM P1 e che può quindi essere un punto di riferimento per gli altri piloti che si avvicinano per la prima volta alla categoria. Siamo molto felici di accogliere Marc in Nissan e siamo ansiosi di costruire un rapporto proficuo.”

QUATTRO CHIACCHIERE CON MARC
Quanto credi sia importante per un nuovo team avere un pilota esperto come te?

“Nissan NISMO è già un grande team. E da subito ho respirato una bellissima atmosfera nel gruppo. Meccanici e tecnici sono tutti molti professionali e la maggior parte di loro ha già esperienza con Le Mans. Dal canto mio, l’esperienza che ho maturato con altre scuderie sarà certamente d’aiuto a Nissan, perché la sfida che stiamo per affrontare l’ho già vissuta in prima persona. Il nostro obiettivo è salire sul podio e in ultima analisi vincere Le Mans. Ma sappiamo tutti molto bene che a Le Mans non esistono scorciatoie e che gli obiettivi si conquistano soltanto con il tempo e l’impegno, soprattutto ora che si profila quella che è forse la Le Mans più competitiva di sempre, con quattro diversi costruttori in gara.”

Cosa si prova a vincere la Le Mans?

“Vincere questa competizione è stata l’emozione più intensa che abbia mai provato come pilota. Ho avuto la fortuna di guidare nello stint finale e nell’ultimo lungo giro, con tutti i marshal che si congratulavano e davanti a oltre 200.000 spettatori esultanti: è stato impossibile contenere le emozioni. Poi arriva il momento del podio e tutto quello che riesci a vedere è soltanto l’enorme folla, migliaia di tifosi che hanno seguito la gara sin dal primo minuto.”

Ti appresti a correre per l’intero Campionato Mondiale Endurance FIA. Che aspettative hai per la stagione che sta per cominciare?

“Questa stagione dobbiamo solo pensare a studiare e migliorare la macchina ogni volta che scendiamo in pista, che sia per le prove o per le gare. Già arrivare al traguardo sarebbe una grande conquista. Ci auguriamo di poter mostrare quanto sia competitiva la vettura, soprattutto a Le Mans.”

Cosa puoi dirci della Nissan GT­R LM NISMO dal punto di vista del pilota?

“Mi piace il suo aspetto aggressivo, che è il frutto di un design ben studiato e originale, mai visto prima a Le Mans. Sin dal primissimo giro mi sono sentito a mio agio, percependo chiaramente la grande potenza del motore e l’elevata efficienza aerodinamica.”

Sei contento di diventare un pilota Nissan?

“Sono felice ed entusiasta di correre per Nissan. Ho sempre seguito da vicino Nissan e le sue attività automobilistiche, soprattutto quelle riguardanti la GT­R, oltre ovviamente ai modelli stradali. E vedermi ora gareggiare con Nissan sulla GT­R LM P1, nella corsa più impegnativa e prestigiosa al mondo, mi rende estremamente orgoglioso.”

MA


--Scarica l'articolo "Il campione di Le Mans Marc Gene pronto a correre al volante della Nissan GT-R LM Nismo" in PDF --


Categorie: Velocità