Il Targa Florio Historic Rally è il quarto round del Tricolore

Il Targa Florio Historic Rally è il quarto round del Tricolore

L’Automobile Club Palermo ha presentato l’evento motoristico alle autorità siciliane ed alla stampa, evidenziando l’amore dei siciliani nei confronti della Targa Florio e il grande impegno delle istituzioni a promuoverla.
C’è grande attesa tra gli appassionati per l’edizione numero 99 del rally Targa Florio, sia in versione “moderna”, che per la gara in versione Auto Storiche.
Lo si evince dai post sui social, pubblicati da parte degli appassionati, lo si tocca con mano ogni giorno della immediata vigilia della gara.

La “Targa” valida per il CIR Auto Storiche 2015 sarà gara dura, articolata su due giorni pieni ed un prologo spettacolare, dodici le frazioni cronometrate sulle quali i concorrenti si sfideranno per vincerla la Targa, per segnare punti pesanti per le classifiche Tricolori.
Sono iscritti ventuno equipaggi al quarto round della stagione, dove spiccano le presenze dei siciliani che puntano alla vittoria assoluta nella gara di casa: a partire da uno dei grandi protagonisti e già campione italiano della specialità Marco Savioli, navigato dall’inseparabile amico Alessandro Failla sulla Porsche 911 Rs Gruppo 4 nei colori della Pegaso; ai blocchi di partenza sono annunciati Natale Mannino e Giacomo Giannone, altro equipaggio su Porsche 911 sc gruppo 4 ma del 3. Raggruppamento; rientra nella gara di casa il palermitano Domenico Guagliardo, in coppia con Francesco Granata a dar spettacolo e puntare all’assoluta con la Porsche 911 Rs della Island Motorsport. “Vorrei approfittare della gara di casa per provare nuove soluzioni sulla Porsche, che testerò personalmente – ha precisato Guagliardo – Ovviamente, sarà anche importante racimolare punti pesanti per proseguire nella lotta al titolo italiano, già avviata al ‘Campagnolo’, ai primi di maggio, dove ho centrato il podio di categoria”.
A tentar di dar loro fastidio si presenta Federico Ormezzano, il campione biellese che torna alla Targa dopo anni dividendo l’abitacolo della Talbot Lotus con il piemontese Luigi Cavagnetto, mentre attende proprio la gara di casa Francesco Ospedale per dar corpo alle ambizioni tricolori per il 3. Raggruppamento pilotando la Volkswagen Golf Gti – Scaligera Rally assieme ad Antonio Mancuso. Protagonisti sulle speciali delle Madonie saranno sicuramente anche il rientrante Giuseppe Alfonzo, affiancato da Francesco La Franca sulla Porsche 911 – Pegaso e Alfredo Salvatore Altopiano, solitamente molto spettacolare e veloce con la Opel Ascona 400 assiemea a Altopiano Rosario
Grande attesa per vedere all’opera il francese ex pilota di Formula 1 Erik Comas, al volante della Lancia Stratos Hf in coppia con il biellese Stefano Angelino, un campione del volante che saprà farsi valere sulle strade siciliane. In 2° Raggruppamento altro ritorno alle note per l’esperto copilota palermitano “Davis” che navigherà un altro nome di spicco come Sergio Palmisano sulla BMW 2002.

La gara scatterà alle 20 di giovedì 28 maggio da “Piazza Massimo” (Piazza Giuseppe Verdi) di Palermo, due le tappe in programma venerdì e sabato, e traguardo sabato 30 alle ore 12:15 sul podio Piazza Giuseppe Garibaldi – Campofelice di Roccella (PA).


--Scarica l'articolo "Il Targa Florio Historic Rally è il quarto round del Tricolore" in PDF --


Categorie: Rally