L’Aci Racing Weekend incontra il Ferrari Challenge a Imola

L’Aci Racing Weekend incontra il Ferrari Challenge a Imola

Sarà grande spettacolo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola questo fine settimana. I tricolori di Formula 4 e Sport Prototipi incontreranno, infatti, il Ferrari Challenge. Come già accaduto nell’apertura stagionale di Monza, le serie tricolori si affiancano ad uno degli eventi motoristici più importanti del panorama internazionale. I trofei delle Rosse di Maranello assieme al motorsport tricolore e al Trofeo Abarth, un connubio perfetto per un weekend di passione motoristica.

Se, in genere, a fine campionato gli elenchi di iscritti alle ultime gare tendono a ridursi, la F.4 Italiana è pronta con uno schieramento ancora ricco e importante per la penultima gara di Campionato, il prossimo fine settimana ad Imola. In occasione del secondo appuntamento di quest’anno sul circuito romagnolo, l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth offrirà uno schieramento di ben 26 piloti. Addirittura continuano ad aggiungersi nuovi volti e nuove squadre: ad Imola sfiderà gli avversari il pilota del Guatemala, Ian Geoffrey Rodriguez Wright, insieme al team italiano DRZ Benelli ASD. Nei precedenti 5 appuntamenti di Campionato, i numeri dei piloti verificati sono sempre stati elevati e si sono mantenuti su valori costanti: a Vallelunga, gara d’esordio, si è partiti con 26 piloti, saliti addirittura a 29 nella successiva gara a Monza, circuito con elevatissimo potere catalizzatore. Ancora, al primo appuntamento di Imola i piloti sono stati 27, al Mugello 26 e ad Adria 25.

Sull’affascinante tracciato imolese il Campionato Italiano Sport Prototipi si appresta a vivere il suo quinto appuntamento stagionale. Giorgio Mondini (Ligier Eurointernational), balzato in testa alla classifica dopo il perentorio hat-trick nello scorso round al Mugello, vuole lanciarsi nella fuga finale. Determinati a chiudere un ciclo avaro di soddisfazioni sono invece il campione in carica Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata), lo scorso anno mattatore del weekend con pole, vittoria di gara 1 e giro veloce di gara 2 e Simone Iaquinta che lascia la Norma per salire sulla Wolf della Best Lap in coppia con Maurizio Pitorri. Walter Margelli (Norma Nannini Racing) punta invece a continuare la striscia di risultati utili grazie ai quali è ottimo terzo in Campionato. Il weekend si  avvierà sabato con le prove libere (09.00 e 11.50) e le prove ufficiali (18.15). Domenica sarà la volta di gara 1 alle 11.20 e gara 2 alle 17.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

Spazio anche al Trofeo Abarth Selenia Italia e Europa con i protagonisti della serie tricolore che torneranno in pista dopo la gara di Adria di inizio settembre che ha visto Juuso Pajuranta balzare al comando della classifica superando Luca Anselmi. Nella serie continentale è, invece, lo svedese Niklas Lilja a comandare su Anselmi e Campani. Due gare in programma ad Imola e spettacolo assicurato con le “piccole” Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione che, come sempre, saranno protagoniste di gare mozzafiato e ricche di colpi di scena.

Programma gare sabato 19 settembre: Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 14.25 (R1); Italian F.4 Championship Powered By Abarth 15.25 (R1); Ferrari Challenge Coppa Shell 16.25 (R1); Trofeo Abarth Italia & Europa 17.25 (R1).

Programma gare domenica 20 settembre: Italian F.4 Championship Powered By Abarth 09.50 (R2); Campionato Italiano Sport Prototipi 11.20 (R1); Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 13.55 (R2); Trofeo Abarth Italia & Europa 15.05 (R2); Ferrari Challenge Coppa Shell 15.55 (R2); Italian F.4 Championship Powered By Abarth 16.55 (R3); Campionato Italiano Sport Prototipi 17.45 (R2).

Programma TV: 

Italian F.4 Championship Powered By Abarth – Sportitalia:
Sabato 19 Ore 17.00 Differita Gara 1
Domenica 20 Ore 9.50 Diretta Gara 2
Domenica 20 Ore 20.00 Differita Gara 3

Campionato Italiano Sport Prototipi – Automoto TV:
Domenica 20 Ore 11.20 Diretta Gara 1
Domenica 20 Ore 17.45 Diretta Gara 2


--Scarica l'articolo "L’Aci Racing Weekend incontra il Ferrari Challenge a Imola" in PDF --


Categorie: Eventi