Iscrizioni aperte al Rally 1000 Miglia

Iscrizioni aperte al Rally 1000 Miglia

Sino al 23 aprile è possibile inviare l’iscrizione alla gara organizzata da Automobile Club Brescia. Il rally che prenderà le mosse da Salò ed avrà sviluppo del percorso di gara nelle valli bresciane. In programma nei prossimi 27 e 28 aprile, la 42esima edizione del Rally 1000 Miglia è prova d’apertura del Campionato Italiano WRC 2018.

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla quarantaduesima edizione del Rally 1000 Miglia. Questa è una delle prime notizie che attendono gli appassionati di rally e, soprattutto, quanti hanno intenzione d’essere attori protagonisti del rally. Dopo la presentazione stampa avvenuta a Salò, durante la quale gli organizzatori e gli Amministratori della cittadina sul Lago di Garda hanno esposto le linee guida della manifestazione, ribadendo e rafforzando la sinergia organizzativa, si apre ora il periodo di attività operativa dell’evento.

Scaricare la scheda di iscrizione, compilarla, inviarla all’Automobile Club di Brescia ed attendere di veder pubblicato il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti, sono gli atti preliminari, ma fondamentali che ogni concorrente deve eseguire per correre la 42. edizione del Rally 1000 Miglia. Operazioni semplici ed al contempo importantissime, che permettono agli organizzatori di registrare i concorrenti, quindi stilare l’atteso Elenco Iscritti ed ai rallisti di prepararsi alla gara.

Evento di successo. L’edizione 2017 del Rally 1000 Miglia, ha evidenziato quanto sia atteso e sentito dagli appassionati. Round d’apertura del Campionato Italiano WRC, il rally è manifestazione d’eccellenza dell’Ente bresciano di via Enzo Ferrari, due giorni full immersion nel rallismo d’autore, che ha registrato il più alto numero di adesioni degli ultimi tempi e saprà ripetersi anche nella prossima edizione.

Lungo Lago Zanardelli è Il salotto buono di Salò. Il punto d’incontro della “Perla del Lago di Garda” dove tutta la manifestazione converge e fa riferimento. Il punto di partenza, venerdì 27 aprile ore 18.50, e d’arrivo dell’evento rallistico, 28 aprile ore 18.40. Il luogo nel quale la manifestazione s’incontra con i “Gardesani”, con il pubblico, con gli appassionati e fa festa, la festa bresciana dello sport dell’auto e dei suoi protagonisti.

Il percorso di gara del Rally 1000 Miglia è l’esaltazione del “gesto” rallistico, quintessenza della specialità, che richiede impegno e perizia non comuni, su tratti di strade collinari e montane, in un contesto naturale e perfettamente mixato tra montagna e lago, paesi e città. Sulle rive del Lago di Garda ritroverà spazi, vie e piazze di una Salò nel suo massimo splendore primaverile. La gara inizierà con le eccellenze dei tracciati bresciani, venerdì sera con la prova speciale spettacolo al South Garda Karting di Lonato, intitolata quest’anno “AC Brescia” e dallo sviluppo da 3,46 chilometri, quindi proseguirà il giorno seguente con la frazione “Gardone Riviera”, dalla lunghezza di 8,4 chilometri, che non ha bisogno presentazioni di sorta essendo la mitica “San Michele” del Vittoriale. La competizione si svilupperà poi sulle frazioni di “Passo Fobbia”, da 10,40 chilometri, “Moerna” dallo sviluppo di 14,7 chilometri, quindi “Pertiche” che con i suoi 27,64 chilometri è una sorta di “Cima Coppi” prendendo in prestito la definizione dal ciclismo per definire la prova più significativa del rally, dedicata alla memoria dello scomparso Eligio Butturini, ideatore negli anni ’70 delle prime edizioni della manifestazione.

Attori protagonisti? I piloti. Sono proprio loro le stelle del Campionato Italiano WRC e molti sono bresciani. Ma anche le vetture che piloteranno sono attrazioni assolute. Le vetture che infatti caratterizzeranno il Rally 1000 Miglia derivano direttamente dalle fantastiche World Rally Car del torneo iridato del Campionato del Mondo Rally. Potenti e spettacolari, sono auto che, assieme ai piloti, rappresentano l’aristocrazia del rallismo internazionale, autentici campioni e fantastiche vetture schierate alla partenza di Salò, concorrendo per i titoli messi in palio dal Campionato Italiano WRC di ACI Sport. E’ non è un dettaglio da poco, che i campioni attesi in carica siano bresciani doc: Stefano Albertini e Danilo Fappani, mattatori e dominatori della stagione 2017.

Programma 42. Rally 1000 Miglia

Le Iscrizioni chiuderanno il 23 aprile ore 18.

Ricognizioni del tracciato di gara da parte degli equipaggi iscritti, da svolgere con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada: sabato 21 e mercoledì 25 aprile, con orario dalle ore 8 alle 18.

Verifiche Sportive e Tecniche il 26 e 27 aprile al Centro Commerciale Salò2 e Autofficina Senti a Salò; Shakedown “Laghi di Sovenigo” venerdì 27 aprile dalle 8.45 alle 15.45;

Partenza Salò – Lungolago Zanardelli venerdì 27 aprile ore 18.50

Nove le Prove Speciali: 27 aprile ore 20 la prova spettacolo South Garda Karting, le restanti sabato 28: “Gardone Riviera” ore 8.50, 14,35; “Passo Fobbia” ore 9.35, 15.20, “Moerna” ore 10.10, 15.55; “Pertiche – Eligio Butturini” ore 11.20, 17.05.

Arrivo e premiazioni a Salò – Lungolago Zanardelli 28 aprile ore 18.40;

Direzione e Segreteria di gara: Golf Club “Il Colombaro” – Cunettone di Salò da 26 aprile ore 17; Sala Stampa presso Musesti Arreda – Cunettone da 26 aprile ore 17

LF


--Scarica l'articolo "Iscrizioni aperte al Rally 1000 Miglia" in PDF --


Categorie: Eventi