Le BMW di Meloni-Tresoldi e Valli-Montalbano vincono le due gare del secondo round del Campionato Italiano Turismo Endurance

Le BMW di Meloni-Tresoldi e Valli-Montalbano vincono le due gare del secondo round del Campionato Italiano Turismo Endurance

Paolo Meloni e Max Tresoldi, sulla BMW M3 3.2 SP W&D e Stefano Valli e Vincenzo Montalbano, sulla BMW E90 3.2 Zerocinque Motorsport, sono stati i vincitori nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance corsosi nell’autodromo di Magione e sempre davanti a Valentina Albanese, seconda al traguardo sulla Seat Leon Racer e prima di Divisione TCR.

I momenti chiave delle gare sono al secondo stint dove, complici gli handicap tempo e la tenuta degli pneumatici della trazione anteriore, le BMW di Meloni-Tresoldi in gara 1 e Valli-Montalbano in gara 2 salgono in cattedra per la vittoria assoluta e di Prima Divisione, pareggiando anche i conti per il terzo gradino del podio assoluto.

In Seconda Divisione è bis perentorio per Filippo Maria Zanin sulla BMW 320 di Zerocinque Motorsport davanti a Romy Dall’Antonia e Samuele Piccin, sulla Honda Civic Type-R della ASD Super2000, in gara 1 ed a Riccardo ed Alberto Fumagalli, sulla BMW 320 di Zerocinque Motorsport, in gara 2.

Weekend costruttivo per la Citroën C3 “Max” 1.6 Turbo della 2T Course & Reglage, che in gara 2 ritrova l’assetto ottimale e conquista il terzo posto di Seconda Divisione con il coach driver e team principal Massimo Arduini ed il giornalista Gianluca Mauriello.

Alla partenza di gara 1 la Albanese riesce a conservare il primato imposto nelle qualifiche e precede Meloni, Milani, Montalbano, Fedeli e Zanin, primo di Seconda Divisione. Montalbano, in lotta per il terzo posto, scivola quinto dopo un testacoda che lo porta alle spalle della Fedeli e davanti a Del Castello. In testa alla gara Meloni prova a trarre vantaggio dai primi doppiaggi, ma Albanese resiste senza difficoltà. Il ritmo resta serrato fino alle soste obbligatorie, dove la Albanese sconta 10 secondi in più rispetto a Meloni-Tresoldi e 30 su Milani-Ferraris. La gara riprende così con la BMW W&D di Tresoldi davanti al Cinquone di Ferraris ed alla Leon di Fedeli che cede subito la posizione alla collega di Seat Motorsport Italia. Quinto è Valli, davanti a Zanin, Samuele Piccin e Gianluca Mauriello, ottimo terzo di Seconda Divisione sulla Citroen C3 affidata ad Arduini nel primo stint. Quando mancano 15 minuti al termine la Albanese forza l’attacco sul Cinquone di Ferraris che cede il secondo posto alla curva dei vecchi box con una manovra che viene ammonito con bandiera bianco-nera da parte degli ufficiali di gara. Poco dopo il pilota milanese subisce gli attacchi anche da parte di Valli che riesce nel sorpasso per il terzo posto assoluto, mentre dopo i primi tentativi Fedeli rinuncia all’attacco e conserva  la quinta posizione assoluta prima di essere costretto al ritiro. Per la Seconda Divisione, Samuele Piccin è invece alle prese con Alberto Fumagalli che nel frattempo è riuscito a superare Mauriello per il terzo posto di categoria. A due minuti dal termine finisce invece la gara di Luli Del Castello dopo i problemi che hanno tenuto ai box la BMW della RC Motorsport. Proprio la vettura della pilota abruzzese impone la Safety car fino al traguardo negando il sorpasso che Valli era ormai pronto a sferrare alla seconda posizione della Albanese.

Allo start di gara 2 sono subito scintille con la Albanese che si porta di forza al comando, mentre Valli si allarga nelle vie di fuga dopo un contatto con Ferraris poi costretto ai box ed a riprendere attardato. Tresoldi diventa secondo, mentre si lotta in tutto il gruppo con Luli Del Castello che riesce a farsi largo di forza su Samuele Piccin, prima e Zanin, poi, guadagnando il quarto posto assoluto alle spalle della Fedeli. In rimonta scatenata è anche Valli che si lancia all’inseguimento della Del Castello e che riesce a superare al settimo minuto di gara per il quarto posto assoluto e secondo di Prima Divisione. Il sammarinese non si accontenta ed al 15esimo minuto guadagna anche il terzo posto assoluto ai danni della Fedeli, mentre Del Castello va in testacoda e deve cedere il quinto posto a Zanin, leader di Seconda Divisione. Alle soste obbligatorie, con l’handicap tempo che Albanese e Tresoldi-Meloni (30”) scontano per 20 secondi in più rispetto a Valli-Montalbano (10”), la gara si rimodula al secondo stint. In testa passa infatti proprio il pilota siciliano della Zerocinque davanti a Fedeli, che subito cede alla Albanese, poi Meloni e Filippo Zanin, quinto assoluto e primo di Seconda Divisione davanti a Dall’Antonia, subentrato a Samuele Piccin e che entra in lotta con Arduini, subentrato a Mauriello sulla Citroen C3 Max. Dal gruppo di testa esce di scena anche la BMW di Roberto Del Castello che si attarda nella ripartenza per gli stessi problemi di natura elettrica che hanno condizionato l’intero weekend. Il finale è incandescente con Montalbano che controlla a distanza Albanese e Meloni che prova l’attacco finale alla Leon Racer. Le posizioni però non mutano fino alla bandiera a scacchi dove la BMW della Zerocinque Motorsport che conquista il primo successo assoluto stagionale davanti alla pilota Seat ed alla BMW della W&D. Quarta Fedeli davanti ai protagonisti della Seconda Divisione Zanin, Fumagalli, Arduini e Camillo Piccin, mentre Dall’Antonia è costretto al ritiro al penultimo giro.

CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE

GARA 1. 1) Meloni-Tresoldi (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) , 2737 giri in 51’22.787 a 108,322 km/h; 2) Albanese- (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 0.260; 3) Montalbano-Valli (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a 0.453;  4) Milani-Ferraris (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) a 2.575; 5) Zanin F.- (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 6) PiccinS.-Dall’Antonia (Honda Civic Type-R S.2 ASD Super 2000) a 1 giro; 7) Fumagalli A.-Fumagalli R. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 1 giro; 8) Arduini-Mauriello (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 2 giri; 9) PiccinC.-De Luca (Honda Integra ASD Super 2000) a 2 giri; 10) Gunnella-Chini (Seat Leon Supercopa) a 2 giri. Giro più veloce n.-3 di Albanese (1’16.610 a 117.807 km/h.

GARA 2. 1) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) , 37 giri in 49’54.783 a 111,505 km/h; 2) Albanese- (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 3.714; 3) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 4.486; 4) Fedeli- (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 1’10.211; 5) Zanin F.- (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 6) Fumagalli A.-Fumagalli R. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 2 giri; 7) Arduini-Mauriello (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 2 giri; 8) PiccinC.-De Luca (Honda Integra ASD Super 2000) a 3 giri; 9) PiccinS.-Dall’Antonia (Honda Civic Type-R S.2 ASD Super 2000) a 4 giri; 10) Gunnella-Chini (Seat Leon Supercopa) a 6 giri. Giro più veloce n.-5 di Albanese (1’16.956 a 117.277 km/h.

PRIMA DIVISIONE. 1) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 75; 1) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 75; 3) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 50; 3) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 50; 5) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 27; 5) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 27; 7) Gunnella Marcello (Seat Leon Supercopa SC), 20; 7) Chini Massimiliano (Seat Leon Supercopa SC), 20; 8) Montali Fabrizio (BMW 320 E90 1.6T SP B1.6 Hexagon Motorsport), 12; 10) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 8;  10) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 8.

SECONDA DIVISIONE. 1) Zanin Filippo Maria (BMW 320 S.2 S 2.0), 80; 2) Fumagalli Alberto (BMW 320 S.2 S 2.0), 54; 2) Fumagalli Riccardo (BMW 320 S.2 S 2.0), 54; 4) Piccin Samuele (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 47; 4) Dall’Antonia Romy (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 47; 6) Malatesta Pierluigi (BMW 320 S.2 S 2.0), 22; 7) Arduini Massimo (Citroen C3 Max SP1.6), 20; 7) Mauriello Gianluca (Citroen C3 Max SP1.6), 20; 8) Piccin Camillo (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 15;  8) De Luca Rino (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 15.

TCR. 1) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 80;  2) Fedeli Carlotta (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 15.


--Scarica l'articolo "Le BMW di Meloni-Tresoldi e Valli-Montalbano vincono le due gare del secondo round del Campionato Italiano Turismo Endurance" in PDF --


Categorie: Velocità