Dopo lo splendido debutto di Vallelunga, il Campionato Italiano Gran Turismo scende in pista a Monza in questo fine settimana per il secondo appuntamento stagionale ancora con un record di iscritti. Ai 35 presenti sul tracciato romano, infatti, si aggiungono ulteriori cinque equipaggi che porteranno a ben 40 le vetture schierate nelle due gare che vedranno insieme le classi GT3 e GT Cup.
Nella classe maggiore da battere ci saranno le Ferrari 458 Italia, in particolare quella della Scuderia Baldini 27, leader del campionato con l’equipaggio Casè-Gattuso, ma tante altre sono le berlinette di Maranello interessate alle parti alte della classifica. Tra queste, quelle di Schirò e Berton (Villorba Corse), Frassineti-Beretta, quest’ultimi con i colori dell’Ombra Racing, squadra che schiererà una seconda vettura per Cipriani-Tedeschi, Di Amato-Mugelli (MP1 Corse), Magli-Ferrara (Easy Race), oltre alle due del Team Malucelli affidate a Bontempelli-Gai e Galassi-Rizzuto.
Tra le new entry del secondo appuntamento stagionale spiccano, inoltre, il ritorno di Michela Cerruti con la seconda BMW Z4 del ROAL Motorsport che andrà ad affiancare Comandini-Gagliardini, il giovane tedesco Daniel Keilwitz, che farà coppia con Francesco Sini sulla Corvette Z06R del Solaris Motorsport, e la Porsche GT3R del Krypton Motorsport con Pezzucchi-Romani.
La pattuglia di vetture della Casa di Stoccarda sarà completata dalle 997 di Donativi-Postiglione e dalle due dell’Autorlando per Camathias-Calamia e per un equipaggio ancora in corso di definizione, mentre Audi Sport Italia sarà al via con due R8 LMS ultra affidate a Capello-Zonzini e Mapelli-Amici. Arricchiscono il parterre della GT3, inoltre, le due Lamborghini Gallardo di Bortolotti-Viberti e Babini-Ceccato (Imperiale Racing), le due McLaren MP4-12C di Francioni-Biagi e Mancinelli-Geri (Racing Studios), oltre alla Mercedes SLS AMG di Mora-Wright della compagine spagnola Sports & You.
Nuovi arrivi anche nella GT Cup dove faranno il loro debutto stagionale con le Ferrari 458 Italia del Team Pellin Ivan Capelli e Marco Coldani e l’equipaggio “David Gadri”-Caccia. Assieme agli altri portacolori Ferrari, Del Prete-Caso (Scuderia Victoria) e Renato Di Amato (Sport Made in Italy), dovranno inserirsi nella lotta tra Porsche e Lamborghini che ha caratterizzato le prime due gare di Vallelunga.
Al comando della classifica provvisoria, infatti, ci sono a pari punti i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche 997-Krypton Motorsport) e Zanardini-Perel (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport), che si sono divisi le vittorie nel primo round stagionale. Saranno presenti a Monza anche le Porsche 997 di Maino-Selva, “Spezz” e Venerosi-Baccani (Ebimotors), di Passuti-Goldstein (Antonelli Motorsport), dei fratelli Matteo e Federico Zangari (Ghinzani-Arco Motorsport) e di Bodega-De Castro (Drive Technology Italia).
Oltre a quella di Zanardini-Perel, saranno presenti anche le Lamborghini Gallardo di Durante-Comi e Bianco-Monfardini (Imperiale Racing) e quella di Valori-Cecchi (Eurotech), mentre le tre Huracan della Coppa Lamborghini saranno schierate da Massimo Mantovani, Omar Galbiati (Antonelli Motorsport) e da Tanca-Zaugg (Raton Racing).
Il programma del week end monzese prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (dalle 10,15 alle 11,15), a cui seguirà alle ore18,55 gara-1, mentre gara-2 scatterà domenica alle ore 15,30. Entrambe le gare di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta dal canale AutomotoTV (SKY canale 148) e in differita su Raisport2 (DT canale 58, SKY canale 228), oltre alla diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT.