Monza, 40 vetture al via del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2015

Monza, 40 vetture al via del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2015

Dopo lo splendido debutto di Vallelunga, il Campionato Italiano Gran Turismo scende in pista a Monza in questo fine settimana per il secondo appuntamento stagionale ancora con un record di iscritti. Ai 35 presenti sul tracciato romano, infatti, si aggiungono ulteriori cinque equipaggi che porteranno a ben 40 le vetture schierate nelle due gare che vedranno insieme le classi GT3 e GT Cup.

Nella classe maggiore da battere ci saranno le Ferrari 458 Italia, in particolare quella della Scuderia Baldini 27, leader del campionato con l’equipaggio Casè-Gattuso, ma tante altre sono le berlinette di Maranello interessate alle parti alte della classifica. Tra queste, quelle di Schirò e Berton (Villorba Corse), Frassineti-Beretta, quest’ultimi con i colori dell’Ombra Racing, squadra che schiererà una seconda vettura per Cipriani-Tedeschi, Di Amato-Mugelli (MP1 Corse), Magli-Ferrara (Easy Race), oltre alle due del Team Malucelli affidate a Bontempelli-Gai e Galassi-Rizzuto.

Tra le new entry del secondo appuntamento stagionale spiccano, inoltre, il ritorno di Michela Cerruti con la seconda BMW Z4 del ROAL Motorsport che andrà ad affiancare Comandini-Gagliardini, il giovane tedesco Daniel Keilwitz, che farà coppia con Francesco Sini sulla Corvette Z06R del Solaris Motorsport, e la Porsche GT3R del Krypton Motorsport con Pezzucchi-Romani.

La pattuglia di vetture della Casa di Stoccarda sarà completata dalle 997 di Donativi-Postiglione e dalle due dell’Autorlando per Camathias-Calamia e per un equipaggio ancora in corso di definizione, mentre Audi Sport Italia sarà al via con due R8 LMS ultra affidate a Capello-Zonzini e Mapelli-Amici. Arricchiscono il parterre della GT3, inoltre, le due Lamborghini Gallardo di Bortolotti-Viberti e Babini-Ceccato (Imperiale Racing), le due McLaren MP4-12C di Francioni-Biagi e Mancinelli-Geri (Racing Studios), oltre alla Mercedes SLS AMG di Mora-Wright della compagine spagnola Sports & You.

Nuovi arrivi anche nella GT Cup dove faranno il loro debutto stagionale con le Ferrari 458 Italia del Team Pellin Ivan Capelli e Marco Coldani e l’equipaggio “David Gadri”-Caccia. Assieme agli altri portacolori Ferrari, Del Prete-Caso (Scuderia Victoria) e Renato Di Amato (Sport Made in Italy), dovranno inserirsi nella lotta tra Porsche e Lamborghini che ha caratterizzato le prime due gare di Vallelunga.

Al comando della classifica provvisoria, infatti, ci sono a pari punti i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche 997-Krypton Motorsport) e Zanardini-Perel (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport), che si sono divisi le vittorie nel primo round stagionale. Saranno presenti a Monza anche le Porsche 997 di Maino-Selva, “Spezz” e Venerosi-Baccani (Ebimotors), di Passuti-Goldstein (Antonelli Motorsport), dei fratelli Matteo e Federico Zangari (Ghinzani-Arco Motorsport) e di Bodega-De Castro (Drive Technology Italia).

Oltre a quella di Zanardini-Perel, saranno presenti anche le Lamborghini Gallardo di Durante-Comi e Bianco-Monfardini (Imperiale Racing) e quella di Valori-Cecchi (Eurotech), mentre le tre Huracan della Coppa Lamborghini saranno schierate da Massimo Mantovani, Omar Galbiati (Antonelli Motorsport) e da Tanca-Zaugg (Raton Racing).

Il programma del week end monzese prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (dalle 10,15 alle 11,15), a cui seguirà alle ore18,55 gara-1, mentre gara-2 scatterà domenica alle ore 15,30. Entrambe le gare di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta dal canale AutomotoTV (SKY canale 148) e in differita su Raisport2 (DT canale 58, SKY canale 228), oltre alla diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT.


--Scarica l'articolo "Monza, 40 vetture al via del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2015" in PDF --


Categorie: Velocità