Rally Circuito di Cremona, un percorso tra la tradizione e novità

Rally Circuito di Cremona, un percorso tra la tradizione e novità

E’ prossimo ad andare in scena il sesto round del Cir Auto Storiche. Il Circuito di Cremona si correrà i prossimi 10 e 11 luglio, su dieci prove speciali: una prima prova spettacolo a Cremona, altre nove nella zona di Salsomaggiore Terme.

Saranno dieci le prove speciali che i concorrenti andranno a disputare al Rally Circuito di Cremona

PS 1 – Cremona
Si svolge nel piazzale Atleti Azzuri d’Italia nella serata di venerdì 10 luglio a partire dalle ore
20.30. Si effettuano 2 giri dello stesso percorso per un totale di 1,71 km. Il pubblico potrà seguire tutto lo svolgimento della Prova grazie alla particolare conformazione ad anfiteatro naturale del luogo. Particolarmente emozionante sarà seguire le evoluzioni delle vetture in gara dopo il tramonto, con l’intrecciarsi delle luci dei fari che riportano ai tempi epici dei Rally.

PS 2-5-7 – San Vittore
Dopo Salsomaggiore verso Contignaco, si prende la strada provinciale 54 in direzione di San
Vittore. La prova, con un percorso di 8,46 km, inizia subito dopo il bivio con una serie di tornanti in salita per poi proseguire fino all’abitato di San Vittore dove è posizionato il controllo intermedio. Dopo l’abitato la strada prosegue con una discesa tecnica verso il fondovalle fino al bivio con la SP 71. La prova torna poi ad arrampicarsi, con una impegnativa salita a tornanti, superando un dislivello di oltre 100 metri in soli 2 km prima di raggiungere il fine prova, posizionato quasi all’ingresso dell’abitato di Case Mezzadri .
Facili accessi per il pubblico da Salsomaggiore per i tornanti d’inizio prova, da Tabiano e Osteria Pietralunga per la parte centrale del tracciato e da Varano Marchesi per gli ultimi tornanti.

PS 3-6-9 Veronica
La prova inizia subito dopo l’abitato di Pellegrino Parmense sulla provinciale 359. Dopo una prima parte di tornanti in salita, la strada diventa molto guidata con una serie di curve veloci in leggera salita dove prendere il giusto ritmo potrà far guadagnare tempo prezioso ai concorrenti. Terminato il tratto centrale si esce dalla zona di sottobosco e inizia la parte più impegnativa della prova fino al bivio di Case Veronica dove con una spettacolare inversione a sinistra, si passa da una lieve discesa ad una discesa molto ripida con numerosi tornanti e pendenze che arrivano al 17%. La prova termina dopo 8,48 km.
Gli accessi consigliati sono alla partenza e all’inversione di Case Veronica. Meno consigliato il fine prova provenendo da Bore a causa della ristrettezza della sede stradale.

PS4-7-10 Pellegrino
Si parte in corrispondenza del cimitero di Pellegrino Parmense sulla provinciale 359 in direzione di Salsomaggiore su strada con ampia carreggiata. Per circa 4 km la strada sale fino all’abitato di Sant’Antonio con curve difficili dove è importante mantenere la giusta traiettoria per ottenere il miglior tempo. Passata la frazione, a circa 650 metri di altitudine, ci s’immette in una lunga discesa per riportarsi a quota 340 metri del fine prova. I tornanti e le curve veloci si susseguono in continua alternanza imponendo ai concorrenti alti livelli di attenzione a causa delle impegnative “staccate” che metteranno sotto stress gli impianti frenanti delle vetture in gara.
Facile l’accesso all’inizio prova appena fuori dall’abitato di Pellegrino Parmense, come facili sono gli accessi ai primi tornanti in salita prima di Sant’Antonio. Si può raggiungere anche al punto intermedio della prova dalla Strada della Costa che porta a Pietraspaccata. Infine saranno gremiti di pubblico gli ultimi tornanti che chiudono la prova prima di Pontegrosso


--Scarica l'articolo "Rally Circuito di Cremona, un percorso tra la tradizione e novità" in PDF --


Categorie: Eventi