Novità al 9° Rally di Reggello-Città di Firenze

Novità al 9° Rally di Reggello-Città di Firenze

Sarà un’edizione parzialmente rivista, la nona del Rally di Reggello-Città di Firenze, in programma per il 3 e 4 settembre, valido per il Campionato Regionale ACI Sport e per l’Open Rally Toscano.

Reggello Motorsport, promoter dell’evento, ha lavorato con passione ed impegno per proporre agli sportivi ed agli appassionati una gara che sia come consuetudine all’altezza delle aspettative e che possa contribuire a dare un valore aggiunto al Campionato Regionale.

Nuovi stimoli, per l’edizione duemilaquindici, con un percorso in parte rivisto, cercando di disegnarlo più concentrato con circa cento chilometri in meno di trasferimenti rispetto alla scorsa edizione (quindi riducendo i costi per i concorrenti) e nel contempo andando a cercare nuove strade da proporre per le sfide.

Verrà rispolverata una “piesse” storica, ripresa dalla tradizione dei rallies toscani, la celebre “La Panca”, nel comune di Greve in Chianti, con la cui Amministrazione si è avviata una collaborazione di alto profilo che in futuro potrà portare ad un lavoro importante sul territorio. La prova, uno dei capisaldi del Rally Impruneta sino alla fine anni novanta, sarà lunga 7 chilometri, partendo da Castellina in Chianti per arrivare alle porte dell’abitato di La Panca, passando dalla Sorgente Cintoia.

Il resto del percorso ricalcherà quello del 2015, con l’eccezione che non è prevista la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze in quanto non potrà essere garantita l’agibilità per via del previsto rifacimento della pavimentazione. La location di partenza ed arrivo sarà Cascia di Reggello, adiacente alla Pieve dei Santi Pietro e Paolo, una tra le più interessanti e preziose pievi in Italia per la qualità delle sculture e per l’impianto architettonico romanico, riferibile al tardo XII secolo.

In totale, il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze, che avrà il proprio quartier generale alle Scuole Elementari di Reggello, conta otto prove speciali, per una distanza competitiva di 80,800 chilometri a fronte del totale di 248,900.

La bandiera di partenza sventolerà sabato 3 settembre a partire dalle ore 22,15 con la novità che partiranno prima le vetture storiche. Con esse, il Rally a Reggello ha sempre formato un binomio inscindibile. Quest’anno, infatti, si riproporrà il doppio impegno, quello del “Reggello Storico – Coppa Città dell’Olio”. I concorrenti si sfideranno con la prima prova speciale di “Pietrapiana” (Km. 9,600, da correre una sola volta), per poi portarsi al riordinamento notturno previsto in Piazza Aldo Moro a Reggello.

L’indomani, domenica 4 settembre, la prima vettura uscirà alle ore 08,00 ed a seguire si potranno ammirare le restanti sette sfide: “Reggello” (su tre passaggi – Km. 15,00), “Rignano” (su due passaggi – Km. 8,800) e la già menzionata “La Panca”(su due passaggi – Km. 7,00).  La bandiera a scacchi inizierà a sventolare a partire dalle ore 16,33.

Intanto, si sta avvicinando il primo momento rilevante dell’evento, l’apertura delle iscrizioni, prevista per il 3 agosto, sino al 29.

Lo scorso anno il Rally di Reggello conobbe l’egemonia di piloti arrivati da fuori regione. La vittoria, al termine di una gara ad alto contenuto adrenalinico, fu per i valtellinesi Gianesini-Bergonzi, su una Peugeot 207 S2000, davanti a De Dominicis-Daddoveri, con una Peugeot 208 R5.


--Scarica l'articolo "Novità al 9° Rally di Reggello-Città di Firenze" in PDF --


Categorie: Eventi