Primo dei sei appuntamenti in salita per il Campionato Italiano Energie Alternative con le Kia Venga a GPL made in BRC promosso dalla fasanese Driving Motors Experience. Special Guest Jimmy Ghione.
E’ tutto pronto in casa BRC per il sesto anno di Green Hybrid Cup, il monomarca riservato alle Kia Venga 1.6 ibride, con alimentazione a GPL.
La serie, organizzata in collaborazione con Kia Motors Italia, è valida come Campionato Italiano Energie Alternative.
Da questa edizione cambia però lo scenario. Le compatte coreane, alimentate esclusivamente a GPL, e perfettamente identiche fra loro dal punto di vista tecnico, saranno infatti impegnate all’interno del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Commenta Sabina Froi, responsabile marketing per BRC del progetto: “Dopo 5 anni di appassionanti sfide in pista ci sembrava arrivato il momento giusto di cambiare. Affrontiamo una nuova sfida, con l’entusiasmo e la passione di sempre, con l’obiettivo di portare a nuovi piloti e a nuovi tifosi i plus delle nostre competizioni e dei nostri prodotti, in termini di qualità, prestazioni ed ecologia. Riteniamo che il connubio montagna-GPL sia l’ideale per promuovere i nostri concetti”.
Oltre a BRC e Kia Motors Italia il Green Hybrid Cup può contare sul supporto logistico e sul background della Driving Motors Experience.
Saranno sei i week end di gara, con il via previsto il 14 e 15 maggio con la 59ª edizione della Coppa Selva di Fasano (BR). La serie proseguirà con tappe che toccheranno tutta la penisola:
28 – 29 Maggio 47ª Verzegnis- Sella Chianzutan (UD)
25 – 26 Giugno 55ª Coppa Paolino Teodori (AP)
17- 18 Settembre 58ª Cronoscalata Monte Erice (TP)
8 – 9 Ottobre 34ª Pedavena Croce d’Aune (BL)
La Kia Venga sarà come sempre alimentata da un sistema a GPL sequenziale di BRC con due propulsori elettrici sull’assale posteriore e da un mini-compressore centrifugo, per garantire il massimo delle prestazioni Gli pneumatici saranno gli Yokohama ADVAN Neova AD08R.
Ad ogni gara sono previste le verifiche tecniche e amministrative nella giornata di venerdì. Al sabato due turni di prove ufficiali di ricognizione e alla domenica le due gare, a partire dalla prima mattinata.
Per il debutto di Fasano saranno 8 le Kia Venga ai nastri di partenza. Altrettanti i protagonisti che sono stati abbinati alle seguenti vetture:
501 Nicola Gonnella TECNOMATIC
502 Nicola DeLiso TUMEDEI/GULF
503 Pasqualino Amodeo RIGHI
505 Marcello Pazzanese PACKSERVICE
506 Domenico Fulvio Gentile DHL
507 Vincenzo Locorotondo MTE FRIENDS
508 Cesare Cappa PRESS CAR
Special guest il noto il noto inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione, già Campione Italiano 2012, che correrà sulla vettura numero 504 brandizzata VALGRANA.
--Scarica l'articolo "A Fasano debutto della Green Hybrid Cup 2016" in PDF --