A Monza Davide Uboldi chiude il secondo round di Campionato Italiano Sport Prototipi con la quarta vittoria di fila

A Monza Davide Uboldi chiude il secondo round di Campionato Italiano Sport Prototipi con la quarta vittoria di fila

Con due vittorie “flag to flag”, guadagnate alla prima staccata e portate fino alla bandiera a scacchi, Davide Uboldi, al volante della Ligier JS53 Evo2E di Eurointernational, firma il secondo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi da assoluto dominatore.

Dopo aver diviso le pole position in palio con Walter Margelli al volante della Norma M20FC della Nannini Racing, il pluricampione italiano non ha poi conosciuto avversari in gara, siglando i due giri più veloci e conquistando due vittorie utili a consolidare la leadership di Campionato.

Il bolognese vice-campione in carica si è dovuto accontentare di due secondi posti, comunque preziosi in ottica di Classifica.

La lotta per la vittoria rispetta lo stesso copione in entrambe le gare con l’unica differenza nelle difficilissime condizioni di gara 1 corsa su bagnato, ma ben più emozionante è stata la sfida per il terzo gradino del podio.

In gara 1 Fabio Emanuele, il pluricampione italiano di slalom, al debutto nella serie tricolore e per la prima volta a Monza, con grande autorevolezze e senza la minima sbavatura sale sullo stesso podio del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

In gara 2 si impone invece Ranieri Randaccio che, dopo il ritiro in gara 1, riesce a chiudere al terzo posto sulla Lucchini BM 3.0 CN4 della SCI, anche patendo un improvviso rallentamento alla metà gara per poi riprendere e superare di slancio Emanuele attardato anche lui da problemi di pescaggio.

Quarto posto finale in gara 1 e tempi sul giro in continua progressione per Giancarlo Pedetti al volante della Norma M20F della CMS Racing Cars che però in gara 2 accusa noie tecniche al cambio ed è quinto.

Hanno invece concluso il weekend già al termine delle prove libere del sabato, Ivan Bellarosa, per i problemi di gioventù (sotto forma di temperature d’esercizio) registrati sulla Wolf GB08 motorizzata Peugeot 1.6 Turbo, la prima CN2 al mondo dotata di sovralimentazione ed Eugenio Pisani per la rottura del motore sulla Norma M20F della Siliprandi Racing.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

GARA 1. 1) Uboldi (Ligier JS53E Honda CN2 – Eurointernational) , 13 giri in 28’00.268 a 161,4 km/h; 2) Margelli (Norma M20FC Honda CN2 – Nannini Racing) a 9.603; 3) Emanuele (Wolf GB08 Honda CN2 – Emotion Motorsport) a 1 giro; 4) Pedetti (Norma M20F Honda CN2 – CMS Racing Cars) a 1 giro; 5) Randaccio (Lucchini BMW CN4 – SCI) rit. Giro più veloce n. 3 di Uboldi 2’03.060 a 188.3 km/h.

GARA 2. 1) Uboldi (Ligier JS53E Honda CN2 – Eurointernational) , 15 giri in 27’53.672 a 186,9 km/h; 2) Margelli (Norma M20FC Honda CN2 – Nannini Racing) a 7.467; 3) Randaccio (Lucchini BMW CN4 – SCI) a 1’31.388; 4) Emanuele (Wolf GB08 Honda CN2 – Emotion Motorsport) a 4 giri; 5) Pedetti (Norma M20F Honda CN2 – CMS Racing Cars) a 4 giri. Giro più veloce n. 13 di Uboldi 1’50.812 a 188.2km/h.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 84; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 54; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 32; 4) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 6) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 7) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 7.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

CLASSIFICA ASSOLUTA

1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 41; 2) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 3) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 23; 4) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 20; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 7; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 5.


--Scarica l'articolo "A Monza Davide Uboldi chiude il secondo round di Campionato Italiano Sport Prototipi con la quarta vittoria di fila" in PDF --


Categorie: Velocità